Con il Walrus Audio Fundamental Ambient Reverb, il produttore statunitense amplia la sua serie di pedali economici con un altro pedale di riverbero completamente dedicato ai suoni atmosferici. Come tutte le edizioni della serie Fundamental, il pedale Ambient Reverb è facile da usare, ma ha una serie di possibilità di variazione. Nella descrizione del prodotto, gli esperti di effetti di Oklahoma promettono suoni simili a quelli di un pad e suoni lo-fi. Siamo curiosi!

Walrus Audio Fundamental Ambient Reverb

Walrus Audio Fundamental Ambient Reverb in breve

  • Pedale di riverbero della serie Fundamental a prezzi accessibili
  • 3 modalità di riverbero atmosferico: Deep, Lush e Haze
  • Cursori per Decay, Tone e Mix
  • Funzionamento semplice
  • Prodotto negli Stati Uniti

Falla facile!

Come tutti i pedali della serie Fundamental, il Walrus Audio Fundamental Ambient Reverb utilizza tre cursori e un interruttore per selezionare le modalità. L’ingresso e l’uscita si trovano sul lato anteriore, mentre il collegamento per l’alimentazione a 9 V (100 mA di corrente assorbita) si trova sul lato sinistro, anche se non è previsto il funzionamento a batteria. Nel caso del footswitch per il bypass, si può anche scegliere se la coda del riverbero svanisce o meno quando viene disattivata. Tuttavia, dalla descrizione del prodotto non è chiaro se il pedale funzioni con un true bypass quando la cosiddetta modalità Trails è disattivata. Per il resto, non c’è assolutamente nulla da criticare sulla lavorazione dell’unità effetti, che è contenuta in un involucro pressofuso (58 x 57 x 115 mm / 240 g).

Il funzionamento del Walrus Audio Fundamental Ambient Reverb

La modalità di riverbero viene regolata tramite i parametri Decay (lunghezza della coda del riverbero), Tone (filtro EQ) e Mix (rapporto di miscelazione). In modalità Deep si ottiene un riverbero ambientale scuro con un’ottava bassa aggiunta, Lush è un riverbero con sustain lunghissimo e Haze crea un riverbero lo-fi con distorsione e riduzione della frequenza di campionamento per suoni più sperimentali. Potete scoprire come suona il pedale nella sezione pratica che segue.

Il setup per la registrazione

Per la prova pratica, collego il pedale a un amplificatore UAFX Dream ’65 e registro il segnale. Vengono utilizzate anche diverse chitarre, indicate nei nomi dei file audio.

Prima impressione delle modalità e delle funzioni del pedale

Iniziamo con una breve impressione del segnale bypass del pedale dell’amplificatore con la mia Telecaster. Dimostrerò poi l’influenza dei tre parametri in tutte le modalità secondo l’ordine Decay, Tone e Mix.

0:00
0:00
Segnale Bypass
Soundcheck modalità Deep
Soundcheck modalità Lush
Soundcheck modalità Haze
Il Walrus Audio Fundamental Ambient Reverb rivela anche la tipica impronta sonora del produttore

Ecco come suona il Walrus Audio Fundamental Ambient Reverb

Il nome di questo pedale dice tutto e mi vengono presentate tre modalità che possono creare code di riverbero particolarmente lunghe e atmosferiche o veri e propri suoni pad. Anche se questo pedale economico non ha tante opzioni come le grandi macchine di Walrus Audio, l’impronta sonora del produttore è immediatamente evidente. Oltre a suoni molto belli e sognanti, include anche un segnale di riverbero piuttosto coinvolgente, che potrebbe essere un po’ più trasparente in alcuni punti per i miei gusti.

La modalità Deep, con la sua ottava bassa, è molto adatta alle linee melodiche, mentre la modalità Lush produce anche bellissimi pad. In modalità Haze, il segnale di riverbero sembra essere il più processato nello spettro di frequenze, anche se mi sarei aspettato un risultato ancora più drastico con la designazione del riverbero lo-fi. Naturalmente, il segnale di riverbero è in qualche modo limitato dalla mancanza di ampiezza stereo. Tuttavia, se viaggiate in modo classico con una semplice configurazione mono, otterrete sicuramente suoni assolutamente atmosferici e ispirati.

Altre registrazioni con il pedale Ambient Reverb

Infine, ho effettuato altre tre registrazioni con tutte le modalità e con diverse chitarre e impostazioni di amplificatori. A mio parere, vale assolutamente la pena di combinare il pedale con altri effetti. Potete averne un’idea nell’esempio della modalità Haze, in cui ho utilizzato anche un tremolo e un riverbero a molla del Dream ‘65.

0:00
0:00
Modalità Deep (SG)
Modalità Lush (Telecaster)
Modalità Haze + Riverbero a molla & Tremolo (Thinline Telecaster)

Il Walrus Audio Fundamental Ambient rivela la tipica e unica impronta dei grandi pedali di riverbero del produttore. Come i suoi fratelli della serie economica di Walrus Audio, è possibile creare un’ampia varietà di suoni con pochi parametri. Quindi, se state cercando un generatore di suoni d’atmosfera sulla vostra pedaliera a un prezzo molto moderato, potreste trovare qui quello che desiderate.

Walrus Audio Fundamental Ambient Reverb

Walrus Audio Fundamental Ambient Reverb

Valutazione dei clienti:
(4)
Il Walrus Audio Fundamental Ambient Reverb offre suoni atmosferici a un prezzo accessibile

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Walrus Audio
  • Modello: Fundamental Ambient
  • Tipo: Pedale riverbero
  • Paese di produzione: Stati Uniti d’America
  • Connessioni: Ingresso, uscita, alimentazione
  • Interruttori/manopole: Decay, Tone, Mix, Mode, Bypass
  • Dimensioni: (LxAxP) 58 x 57 x 115 mm
  • Peso: 240 g
  • Alimentazione: Alimentatore da 9 V (non incluso)
  • Consumo di corrente: 100 mA
  • Prezzo: 145,00 euro (giugno 2024)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Riccardo Yuri Carlucci
Ultime pubblicazioni di Riccardo Yuri Carlucci (vedi tutte)