Il chorus è un vero e proprio tuttofare tra gli effetti di modulazione. Nelle produzioni, può essere utilizzato su quasi tutti gli strumenti e persino sulle voci, quando si tratta di aggiungere una brillantezza distintiva o un carattere speciale ai brani. Anche se questo effetto è stato considerato obsoleto e addirittura criticato dopo il suo uso eccessivo negli anni ’80, da qualche tempo sta tornando in auge. Vorrei mostrarvi cosa possiamo fare noi chitarristi con un pedale chorus!
Indice
Funzionamento e potenziometri di un pedale chorus
Poiché abbiamo già dedicato un articolo a Chorus Phaser e Flanger, vorrei riassumere brevemente il funzionamento di questo effetto. Come il phaser o il flanger, anche il chorus è un effetto di modulazione. Il segnale originale viene prima diviso e la parte divisa viene modulata con un LFO. Viene poi aggiunto nuovamente al segnale dry con un ritardo compreso tra 5 e 25 circa. Per inciso, il segnale “wet” elaborato fornisce da solo il cosiddetto effetto “vibrato”, su cui torneremo più avanti. In breve: se si aggiunge un vibrato ritardato a un segnale dry, si ottiene il chorus! Molti pedali chorus se la cavano benissimo con due soli controlli, Rate e Depth.
Il potenziometro Rate, talvolta etichettato anche come Speed, controlla la velocità della modulazione LFO. Il potenziometro Depth o Width, invece, determina la profondità della curva dell’LFO. Le impostazioni basse producono una modulazione sottile, mentre quelle alte intensificano l’effetto. I pedali chorus più completi offrono anche un controllo di mix che regola continuamente le proporzioni tra il segnale vibrato e quello dry. I controlli lag o delay sono meno comuni. Questi hanno un’influenza sullo sfasamento temporale tra il segnale modulato e quello dry. Di seguito è possibile scoprire cosa si può fare con questi controlli. Le impostazioni esatte e il Chorus utilizzato sono riportati nel video:
Picking Puliti anni ’80
Cosa sarebbero gli anni ’80 senza il Chorus! Non c’era praticamente nessuna hit che ne fosse priva e quasi tutti i chitarristi di studio avevano uno o addirittura più effetti di chorus nel loro rack. Per ottenere il tipico suono pulito degli anni ’80, è possibile impostare il Rate e il Depth sulle posizioni centrali e regolare le piccole sfumature a proprio piacimento. La verità, tuttavia, è che la maggior parte dei chitarristi aggiungeva un compressore e un po’ di delay o riverbero in quel periodo. Qui di seguito potete ascoltare entrambe le opzioni: il picking pulito con il solo chorus e poi con gli ingredienti aggiuntivi.
Rotary-Effect
Il pedale del chorus può essere utilizzato anche per creare eccellenti suoni rotativi. Si tratta dell’effetto prodotto da un altoparlante rotante, come ad esempio i cabinet Leslie. Anche se questa cassa è stata progettata per gli organisti, è stata presto apprezzata da chitarristi come John Scofield, Stevie Ray Vaughan e Paul Kossoff. Per l’effetto rotativo, è necessario ruotare la manopola Speed o Rate al massimo e poi impostare la Depth in base ai propri gusti. In questo modo è possibile creare eccellenti suoni di “finto organo” con la chitarra
Chorus-Stacking
L’idea di utilizzare più di un pedale chorus non è del tutto nuova. Dytronics ne ha addirittura combinati tre con il Tri Chorus, ma erano disposti in parallelo e posizionati di conseguenza nell’immagine stereo. Questo non è realmente fattibile su una pedaliera con tre pedali singoli e una configurazione mono.
Tuttavia, è possibile creare suoni di chorus del tutto inaspettati anche “impilando”, cioè commutando due pedali in serie. A tal fine, è consigliabile impostare entrambi i chorus a velocità di modulazione leggermente diverse, che possono quindi sommarsi e intrecciarsi. Qui si possono ascoltare prima entrambi i pedali da soli e infine la combinazione.
Chorus Statico
Questo suono è certamente un po’ più specialistico, ma può essere utile come chitarra overdub o semplicemente per ottenere un suono molto personale. A tale scopo, abbassare il potenziometro Depth/Width a 0. Ciò che rimane è un ritardo molto breve senza alcuna modulazione, che si traduce in un suono leggermente vuoto-metallico. Qui potete ascoltare il mio suono prima senza chorus e poi con l’impostazione “Static”. Infine, ho utilizzato entrambe le tracce in combinazione con un brano di sottofondo e ho effettuato un’intensa regolazione a destra e a sinistra. Nell’esempio utilizzo un TC Electronic Corona.
tc electronic Corona Chorus
Vibrato-Sounds
Come accennato all’inizio, ogni chorus contiene anche un effetto vibrato che viene mixato con il segnale dry. Per ottenere questo effetto, tuttavia, è necessario un pedale con un controllo di mix che permetta di regolare in modo continuo entrambi i componenti del segnale, come il Walrus Audio Julia. Esistono anche alcuni modelli che possono essere commutati in modalità vibrato tramite uno switch, come il Boss CE-2w o lo Strymon Ola Chorus.
Walrus Audio Julia V2
Strymon Ola Chorus Vibrato Pedal
Boss CE-2w
Flanger-Sounds
Il chorus e il flanger sono effetti molto simili che si differenziano principalmente per la quantità di sfasamento temporale tra il segnale wet e quello dry. Come accennato all’inizio, questo è compreso tra circa 5 e 25 ms per l’effetto chorus, mentre il flanger ha tempi più brevi, da 0,1 a 5 ms circa. Il prerequisito per la conversione del nostro pedale chorus è quindi un controllo manuale del lag o del delay che consenta valori estremamente bassi. Purtroppo non ce ne sono molti sul mercato. Tuttavia, è facile da implementare nel software Tone Print del Corona Chorus di TC Electronic e, naturalmente, in qualsiasi unità multieffetto.
Effetto “Underwater dream”
Se si portano al massimo i valori di Rate e Depth, si ottiene un effetto “wobbly” molto estremo. Questo suono non è certamente adatto a un uso permanente, ma quando si tratta di creare texture speciali o tipici “mood subacquei”, è una scelta eccellente. È molto convincente se si scelgono le linee o gli accordi in modo altrettanto stravagante ed emozionante.
Fake Doubling-Effect
Quest’area di applicazione è stata molto popolare tra gli anni ’80 e ’90 per ispessire i power chords e creare l’illusione di una chitarra raddoppiata. Steve Lukather, Alex Lifeson, ma anche Zakk Wylde usavano algoritmi di chorus e pitch shifter per dare un po’ più di ampiezza alle loro ritmiche. A questo scopo, consiglio di posizionare il chorus dietro la distorsione o nel percorso loop-in dell’amplificatore. Se avete due amplificatori o un modeler a portata di mano, il suono è ovviamente più convincente in stereo.
Conclusione
Come si può intuire, il chorus può evocare molto di più di un semplice suono pulito anni ’80. Anche se la gamma di applicazioni non è così versatile come quella di un pedale flanger più complesso, è comunque possibile ottenere una grande quantità di suoni speciali. Tuttavia, la flessibilità dipende molto anche dalle opzioni di impostazione disponibili e dalla loro efficienza. Va detto chiaramente che alcuni classici con un elevato fattore “Mojo”, come il Boss CE-2 o l’EHX Small Clone, producono suoni incredibili, ma sono piuttosto limitati in termini di diversità sonora. Di conseguenza, è importante valutare quale pedale sia più adatto ai propri scopi. È inoltre possibile provare diverse collocazioni del pedale del chorus. L’utilizzo dietro lo stadio di distorsione è certamente da manuale, ma si possono creare suoni interessanti anche davanti ad esso!
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