La nostra progressione di accordi di oggi (Jam Tracks Vol 11) è fondamentalmente una versione un po’ semplificata della progressione di accordi II-V-I già presentata. Ci concentriamo solo sulla dominante, che si risolve in un accordo maggiore.

Jam Tracks Vol. 11
©Andrew Lam, karandaev, Flipser, Maglara, romantsubin / fotolia

Per poter “eseguire” correttamente le nostre scale di dominante e di tonica, nei brani seguenti abbiamo a disposizione due battute intere per ogni accordo e possiamo metterci alla prova comodamente:

Jam Track V-I in maggiore – Tonalità di base: C – Tempo: 105 BPM

Progressione degli accordi: ||: G7 | G7 | Cmaj7 | Cmaj7 :||

0:00
0:00
Jam Track V-I in maggiore – Tonalità di base: C – Tempo: 105 BPM

Guitar Backing Track – V 13 – I major in C Major (105bpm)

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Jam Track V-I in maggiore – Tonalità di base: F – Tempo: 105 BPM

Progressione degli accordi: ||: C7 | C7 | Fmaj7 | Fmaj7 :||

0:00
0:00
Jam Track V-I in maggiore – Tonalità di base: F – Tempo: 105 BPM

Guitar Backing Track – V 13 – I major in F Major (105bpm)

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Jam Track V-I in maggiore – Tonalità di base: Bb – Tempo: 105 BPM

Progressione degli accordi: ||: F7 | F7 | Bbmaj7 | Bbmaj7 :||

0:00
0:00
Jam Track V-I in maggiore – Tonalità di base: Bb – Tempo: 105 BPM

Guitar Backing Track – V 13 – I major in Bb Major (105bpm)

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Jam Track V-I in maggiore – Tonalità di base: D – Tempo: 105 BPM

Progressione degli accordi: ||: A7 | A7 | Dmaj7 | Dmaj7 :||

0:00
0:00
Jam Track V-I in maggiore – Tonalità di base: D – Tempo: 105 BPM

Guitar Backing Track – V 13 – I major in D Major (105bpm)

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Scale

Per questa progressione abbiamo a disposizione molto materiale di scale tra cui scegliere:

La dominante è stata concepita come un accordo di settima con tredicesima maggiore, ma senza nona. Questo ci consente di ottenere la scala misolidia, ma anche la scala half-tone whole-tone  per sonorità un po’ più hippy.

Ecco un esempio di G misolidio:

1234567
GABCDEF

E G half-tone whole-tone:

1b2#93#115137
GAbA#BC#DEF

Per l’accordo di tonica, si può scegliere tra la scala ionica o la lidia. Ecco un esempio di Cmaj7:

Ionico:

123456maj7
CDEFGAB

E lidia:

123#456maj7
CDEF#GAB

Se volete rendervi la vita più semplice, potete ovviamente pensare alla tonalità maggiore del I grado e utilizzare la scala maggiore o la scala della relativa minore che includa la blue note sull’intera progressione di accordi. Per G7-Cmaj7 le opzioni sono le seguenti:

  • Scala di C maggiore
  • C maggiore pentatonica
  • Scala blues di A- 

Suggerimenti per esercitarsi

1. esercitarsi con le risoluzioni corrette

Le connessioni V-I di solito rappresentano un gradiente di tensione: il quinto grado costruisce una tensione che vuole risolversi nel primo grado.

Pertanto, cercate di suonare una linea coerente sul G7 all’inizio e di condurla sensibilmente alla prima nota della battuta del Maj7. Cioè, si suonano le battute 1 e 2, nella battuta 3 c’è solo una nota che porta sulla battuta 1, seguita da una pausa fino a quando non arriva di nuovo l’accordo di settima dominante. In questo modo si impara a suonare sugli intervalli musicali.

2. suonare posizione per posizione

Soprattutto quando si tratta di scale più complesse come l’half-tone whole-tone, è consigliabile suonare gli accordi posizione per posizione. Questo significa, ad esempio, dire a se stessi: “La 5a posizione non deve essere lasciata!”. Suonare con restrizioni aiuta moltissimo ad arrivare in fondo ai punti grigi della tastiera e a sentirsi a proprio agio ovunque.

Procedete in questo modo attraverso le posizioni 2, 5, 7, 10 e 12 (naturalmente si tratta solo di indicazioni approssimative dei tasti) e alla fine rompete le restrizioni in modo da utilizzare tutta la tastiera!

E ora divertitevi con la cadenza V-I!

Emanuele Pellegrino