Oggi ti racconta di quella volta in cui una giovane star nascente imparò un classico del rock dall’autore in persona grazie ad una clip registrata nel backstage di Live Earth del 2007, rimasta nell’ombra per anni. Il protagonista è il leggendario chitarrista dei Police, Andy Summers, affiancato da una delle star più influenti della scena pop rock contemporanea John Mayer. Un incontro spontaneo, catturato pochi istanti prima di salire su uno dei palchi più significativi di quegli anni.

Oggi ti racconto di quella volta in cui John Mayer ha imparato una canzone da Andy Summers poco prima di salire sul palco con i Police
John Mayer Andy Summers © Giuseppe Ruocco

L’incontro tra John Mayer e Andy Summers

È emerso non molto tempo fa un filmato in cui Andy Summers, storico chitarrista dei Police, mostra a John Mayer come suonare Message in a Bottle.
Summers ha condiviso la clip sul suo canale, mostrando se stesso alle prese con una Fender Stratocaster invece della sua celebre Telecaster, mentre Mayer imbraccia una Martin 000C 28 Andy Summers.
La prova avviene nel backstage del Live Earth del 2007, quando i Police si riunirono per un’esibizione speciale affiancati proprio da Mayer e da Kanye West.

Affiliate Links
Martin Guitar OMJM John Mayer
Martin Guitar OMJM John Mayer
Valutazione dei clienti:
(2)
Martin Guitar 00028
Martin Guitar 00028
Valutazione dei clienti:
(2)

L’armonia nascosta del riff di Andy Summers

Nel video si vede Summers spiegare a Mayer la parte armonica superiore del riff principale, una linea poco evidente nel mix originale e quasi mai eseguita dal vivo data la presenza di un solo chitarrista nei Police.
Dopo alcuni tentativi Mayer ripete con sicurezza il riff e Summers lo incoraggia con il celebre “You got it“, “Ce l’hai!”
Sono pronti a suonare.

ANNUNCIO
Oggi ti racconto di quella volta in cui John Mayer ha imparato una canzone da Andy Summers poco prima di salire sul palco con i Police
John Mayer – © Eric Chan, link, CC BY 2.0

Una performance intima prima del grande palco

La clip prosegue mostrando una breve esecuzione acustica davanti a un piccolo pubblico seduto su divani, sempre nel backstage del Live Earth, dove è presente anche Kanye West.
In questo frangente Summers suona la Martin acustica usata da Mayer in precedenza, mentre John è con una Martin OMJM, il suo modello signature.

John Mayer, Andy Summers e i Police verso il palco del Live Earth

Il video si conclude con estratti della performance effettiva al Live Earth, un evento benefico globale nato per sostenere la lotta ai cambiamenti climatici e tenutosi in dodici paesi contemporaneamente.
I Police si esibirono al Giants Stadium nel New Jersey durante la loro reunion del 2007 e 2008, la prima dal 1986 e l’ultima ad oggi.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

John Mayer aveva già affrontato il palco in precedenza con il proprio set, per poi unirsi ai Police nel corso della serata, che vide anche la partecipazione di Kanye West.

Oggi ti racconto di quella volta in cui John Mayer ha imparato una canzone da Andy Summers poco prima di salire sul palco con i Police
Andy Summers – © Whoisjohngalt, link, CC BY-SA 3.0

Progetti recenti dei protagonisti

Oggi Summers ha annunciato l’uscita di una nuova collaborazione con Robert Fripp, mentre Mayer ha raccontato le ragioni che lo hanno spinto a utilizzare amplificatori valvolari con Dead & Company, rivelando anche l’unico modeler che consiglia realmente.

Contenuti correlati:

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

ANNUNCIO
Giuseppe Ruocco