NAMM 2026: ad Anaheim il produttore di alta gamma Knif di Helsinki mostra un dispositivo insolito per i suoi standard. Il Knif BBD probabilmente sarà meno presente nelle suite di mastering, ma troverà i suoi estimatori anche tra i fanatici dei sintetizzatori. Il BBD è un delay alimentato a valvole (“Bucket Brigade Delay” = “BBD”) racchiuso in un elegante involucro in legno. E costa solo 199 euro. Ok, piccolo scherzo.


Cosa può fare il Knif BBD?
Cosa può fare? Può ritardare i segnali, è appunto un delay. Certo, questa semplice funzione oggi qualsiasi DAW la svolge senza battere ciglio e senza costi aggiuntivi. Tuttavia, a giudicare dalle caratteristiche, il Knif BBD è un maestro del suo mestiere.
È possibile impostare il tempo di delay di base tramite tap tempo, manualmente tramite manopola o tramite sincronizzazione esterna (ma niente MIDI clock!). Naturalmente, come parametro essenziale è regolabile il feedback del delay. E come è giusto che sia, sono presenti divider/multiplier, funzioni LFO e feedbacking. In questo modo si possono creare effetti di modulazione come chorus e flanger. L’oscillazione a bassa frequenza può essere regolata tramite diversi parametri, tra cui naturalmente la forma d’onda.
Valvole nel delay
Quattro E83F New Old Stock (“NOS”) rendono l’interno del BBD piacevolmente caldo. Ma naturalmente hanno anche un compito preciso, ovvero generare effetti di saturazione.

Cosa rende speciale questo delay? Cosa lo distingue dagli altri?
Probabilmente il punto più importante non è visibile dall’esterno: Knif ha eliminato il famigerato aliasing delle bucket brigade.
Come nasce normalmente l’aliasing nei BBD
I BBD lavorano con un numero fisso di stadi (“bucket”) che inoltrano il segnale audio passo dopo passo (proprio come in una catena di secchi).
Il passaggio da un bucket all’altro produce una frequenza, simile a una frequenza di campionamento nel sampling.
Quando il tempo di delay viene aumentato, la frequenza diminuisce. È simile a una cinepresa che gira più lentamente.
Conseguenza: le alte frequenze del segnale non possono più essere rappresentate correttamente e “si ripiegano” (“aliasing”). Questo si percepisce come artefatti innaturali dal suono metallico.
Cosa fanno i filtri auto-adattivi nel Knif BBD
La lunghezza dei bucket si adatta dinamicamente al tempo di delay impostato.
Filtro anti-aliasing: attenua le frequenze al di sopra del limite di campionamento “sicuro” prima che il segnale entri nel BBD, impedendo così la comparsa dei problemi.
Filtro di ricostruzione: leviga il segnale dopo il BBD per ripristinare le frequenze originali nel modo più fedele possibile.
Sì, è simile a quanto avviene nei convertitori digitali.
Risultato: risposta in frequenza più ampia, suono più naturale, anche con tempi di delay lunghi.
Per chi è interessante il Knif BBD?
Studi di registrazione e suite di mixing dotati di apparecchiature di alta qualità (che lavorano volentieri con adattatori da TRS a XLR e TT-Phone o utilizzano una patchbay jack)
Persone con setup di sintetizzatori estesi, che amano cablare e non amano salvare
TUTTI quelli che fanno “qualcosa con il dub”
Che suono ha il delay a catena di secchi dalla Finlandia?
Comprane uno e faccelo sapere. No, sul serio: al momento della pubblicazione della notizia non siamo nemmeno riusciti a trovare una demo. Chi però sa cosa realizza abitualmente Jonte Knif può scommettere che questo oggetto suonerà in modo sbalorditivo.
Cosa mi infastidisce un po’ a una prima occhiata al pannello frontale
C’è solo un filtro passa-alto inseribile, che non è selezionabile. Lo troverei particolarmente interessante.
Non vedo alcuna possibilità di modificare i tempi di delay quando è sincronizzato esternamente o tramite tap tempo, eppure può essere un effetto fantastico lasciare che il delay venga tirato o rallentato.
Stand Knif al NAMM
Knif si trova presso lo stand UDO Audio, Hall A, stand numero 10504.
Quanto costa il Knif BBD?
Breve e indolore: 3.500 euro. Ah sì: più IVA! Ma è ovvio, un dispositivo così complesso non si può costruire a poco prezzo, non con questa qualità e non nell’UE e non con innovazioni tecniche così intensive in termini di ricerca e sviluppo.
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2026: il produttore boutique Knif con delay boutique BBD a valvole - 20. Gennaio 2026
- NAMM 2026: Epiphone Fatoumata Diawara Signature SG segna un momento storico - 20. Gennaio 2026
- NAMM 2026: Martin Super D-18 & Super HD-28, più volume, suono più grande - 20. Gennaio 2026




