Dopo l’annuncio della serie Road rivisitata avvenuto pochi giorni fa, il leggendario produttore di Nazareth, Pennsylvania, rilancia e presenta con la Martin Super D-18 e la Super HD-28 due interessanti variazioni della sua Dreadnought che ha fatto scuola. Nel dettaglio, si tratta di corpi leggermente più grandi che, secondo il produttore, offrono il 20% di volume d’aria in più all’interno della cassa rispetto a una Dreadnought standard. Questa modifica è stata realizzata per la prima volta nel 2022 dal Martin Custom Shop ed è ora disponibile anche nel catalogo regolare.

Cosa distingue la Super Dreadnought dalla normale Martin Dreadnought?
La Super D rappresenta la costruzione del corpo più grande nel catalogo Martin, senza tuttavia discostarsi dalla silhouette iconica della classica Dreadnought. Con una larghezza della parte inferiore del corpo di 420 mm, la forma Super D risulta leggermente più ampia rispetto al modello classico e garantisce, secondo quanto dichiarato dal produttore, il 20% di volume d’aria in più all’interno della cassa. A livello sonoro, ciò dovrebbe tradursi in una riproduzione dei bassi più pronunciata, un volume più elevato e una risposta dinamica ampliata.
Inoltre, i modelli Super D sono dotati del Forward-shifted Golden Era Scalloped X-Bracing, attualmente utilizzato anche nella serie Modern Deluxe e che rappresenta l’omaggio di Martin alle specifiche vintage dell’epoca prebellica.


Martin Super D-18 e Super HD-28 – differenze nella scelta dei legni
Per quanto riguarda i legni, anche nelle varianti Super tutto rimane invariato. Di conseguenza, la Super D-18 si affida alla collaudata combinazione di tavola armonica in abete e corpo in mogano, mentre la Super HD-28 si presenta con una tavola in abete e un corpo in palissandro dell’India orientale.
Da qualche tempo, in casa Martin per i manici di molti modelli viene indicata soltanto la definizione piuttosto vaga “Select Hardwood” – così anche in questo caso. In entrambi i modelli vengono inoltre utilizzate tastiere in ebano. Gli strumenti presentano inoltre un attacco manico-corpo al 14° tasto e una finitura satinata del manico. La lunghezza della scala e la larghezza del capotasto sono rispettivamente di 645 mm e 44,5 mm.

Prezzi e disponibilità
Entrambe le chitarre sono disponibili da subito. La Martin Super D-18 viene attualmente venduta al prezzo di 3.899 euro. Più costosa è la Super HD-28, da sempre leggermente più elaborata nella costruzione e differente nella scelta dei legni, che nella versione Super costa attualmente ben 5.159 euro. Chi fosse alla ricerca di un ingresso più economico nel mondo delle chitarre Martin potrebbe eventualmente trovare ciò che cerca nella serie Road recentemente aggiornata dal produttore.
Puoi ordinare la tua nuova Martin su Thomann:
Ulteriori informazioni: https://www.martinguitar.com
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2026: il produttore boutique Knif con delay boutique BBD a valvole - 20. Gennaio 2026
- NAMM 2026: Epiphone Fatoumata Diawara Signature SG segna un momento storico - 20. Gennaio 2026
- NAMM 2026: Martin Super D-18 & Super HD-28, più volume, suono più grande - 20. Gennaio 2026




