Per il NAMM 2026, la fabbrica californiana di amplificatori Mesa/Boogie fa rivivere il Triple Rectifier Solo Head. Accanto al Dual Rectifier, anche questo colosso high-gain ha lasciato il suo segno in diversi generi rock per oltre 30 anni. Armata di ben 150 watt e due canali, questa icona torna ora nel catalogo come 90s Triple Rectifier con un pannello frontale nero. Diamo un’occhiata ai dettagli.


Il Mesa/Boogie Triple Rectifier: un amplificatore cambia il mondo del rock
Nel 1992 Mesa/Boogie lanciò sul mercato il Dual Rectifier e, poco dopo, il suo fratello maggiore, il Triple Rectifier Solo Head. Oltre all’iconico pannello frontale scanalato (“Diamond Plate”), gli amplificatori ottennero rapidamente uno status di culto soprattutto grazie al loro suono high-gain crudo e senza compromessi. Artisti come Korn, Limp Bizkit, Linkin Park o anche Mark Tremonti resero il suono Rectifier popolare in tutto il mondo. Intorno al cambio di millennio, il Triple Rectifier apparve infine in una versione a tre canali. Tuttavia, i primi modelli nelle loro diverse fasi di sviluppo, le cosiddette “revisioni”, sono considerati ancora oggi particolarmente ricercati. Proprio a queste leggendarie versioni Mesa/Boogie dedica ora nuovamente la sua attenzione.
Quali caratteristiche ha l’amplificatore?
Già a prima vista il Mesa/Boogie 90s Triple Rectifier Solo Head sorprende con il suo aspetto brutale. Il design Blackout, un tempo disponibile solo come opzione speciale e ora di serie, con manopole Speed nere e pannello frontale Diamond Plate nero, non lascia dubbi sul fatto che si tratti del rappresentante più minaccioso della famiglia Rectifier. In termini di potenza, la testata mette a disposizione con ben 150 watt più che sufficiente headroom. L’amplificatore è equipaggiato con sei valvole finali 6L6 e cinque valvole 12AX7 nel preamplificatore. Grazie all’interruttore BIAS Select integrato, il Triple Rectifier può essere utilizzato in alternativa anche con valvole finali EL34.

Il Mesa/Boogie 90s Triple Rectifier – due canali, ma molti suoni?
Come l’originale, anche questa versione è progettata come amplificatore puramente a due canali e dispone dei canali Orange e Red. Grazie alla cosiddetta Channel-Cloning Technology, i canali possono essere configurati in modo flessibile e consentono di richiamare i leggendari voicing Clean, Vintage e Modern dell’originale. Inoltre, l’interruttore Bold/Spongy permette un funzionamento simile a un Variac con risposta e tensione modificate, mentre il tipo di raddrizzatore può essere commutato a scelta da raddrizzamento a valvole a raddrizzamento a diodi al silicio.

Quanto costa il Mesa/Boogie 90s Triple Rectifier?
Che la politica dei prezzi di Mesa/Boogie sia piuttosto salata non dovrebbe più essere un segreto. Il 90s Triple Rectifier viene infatti venduto al prezzo di 4.399 € e puoi acquistarlo direttamente su Thomann:
Ulteriori informazioni su: https://www.gibson.com/de-eu/pages/mesa-boogie
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2026: il produttore boutique Knif con delay boutique BBD a valvole - 20. Gennaio 2026
- NAMM 2026: Epiphone Fatoumata Diawara Signature SG segna un momento storico - 20. Gennaio 2026
- NAMM 2026: Martin Super D-18 & Super HD-28, più volume, suono più grande - 20. Gennaio 2026




