Paul Gilbert intervistato dal team di Planet Guitar si lascia sfuggire alcuni importanti dettagli che riguardano il suo prossimo album solista. Meno note ma più cantabili come lui stesso dice. Intanto il maestro dello shred si prepara a cominciare il tour in Italia che parte oggi stesso allo Zio Live!
Tappe italiane tutte da scoprire
Parte oggi il tour italiano di Paul Gilbert, composto da 9 tappe imperdibili più una tappa in Austria. La prima data è oggi a Milano allo Zio Live. Il tour proseguirà poi fino al 10 luglio con fermate lungo tutto lo stivale.
Ad accompagnare il virtuoso della chitarra elettrica due talenti italiani. Al basso Marco Galiero, alla sua seconda esperienza con Gilbert, e il Roberto Porta alla batteria. Su alcuni brani si unisce alla band Emi Gilbert, la moglie di Paul, al piano elettrico.
La scaletta, tutta inedita piena di sorprese, prevede classici del rock e brani iconici della carriera solista di Paul Gilbert.
Ecco tutte le date del tour italiano di Paul Gilbert:
- 25 giugno 2025 — Tavazzano con Villavesco (LO), Zio Live
- 26 giugno 2025 — Roma, Crossroads Live Club
- 27 giugno 2025 — Modugno (BA), Demodè Club
- 28 giugno 2025 — Santa Maria, Battipaglia, GuitarScio’ Live & Expo
- 1 luglio 2025 — San Polo d’Enza (RE), Bilbao Beer Garden
- 2 luglio 2025 — Fontaneto d’Agogna (NO), Phenomenon
- 3 luglio 2025 — Brixen, Astra
- 4 luglio 2025 — Villafranca di Verona, Esoteric Theatre
- 5 luglio 2025 — Velden Am Wörthesee, Bluesiana Rock Cafe Velden
- 10 luglio 2025 — Pistoia, Piazza del Duomo
Dallo shred sfrenato a poche note cantabili: in arrivo il nuovo album di Paul Gilbert
Alla vigilia della prima data del tour italiano Paul Gilbert ha ricevuto il team di Planet Guitar per una breve intervista e un dettagliato rig rundown che saranno a brevissimo disponibili sui nostri canali. Paul ci ha parlato di passato, presente e futuro, lasciandosi sfuggire che manca poco al completamento del suo prossimo album solista.
Il motto dell’album sembra essere “Make it singable!”: tutto deve essere cantabile. Dalle parti di batteria a quelle di basso, da quelle di chitarra a quelle di tastiere, ogni strumento deve creare una linea melodica cantabile.
Non mancheranno sicuramente assoli sfrenati, come quelli che lo hanno reso famoso, ma Paul ci dice di aver trovate nel “make it singable” la chiave per la composizione e la scrittura dei suoi ultimi brani.
Terminato il tour tornerà a lavoro in studio per ultimare le registrazioni del suo prossimo lavoro. E noi non vediamo l’ora di ascoltarlo.
Ibanez PGM50-BK
Ibanez FRM350-BK Paul Gilbert
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Sundragon Amps Nymph, il nuovo gioiello firmato Jimmy Page in formato ridotto per suonare anche a casa - 17. Luglio 2025
- La Gibson Les Paul delle star, rubata nel ’72, riappare come per magia nella collezione del Met. Come ci è arrivata? - 16. Luglio 2025
- L’anima blues contemporanea di Ariel Posen prende forma in una Stratocaster unica, in collaborazione con Fender Custom Shop - 16. Luglio 2025