La cura dell’intonazione resta una delle sfide più delicate per chi suona la chitarra. Anche un gesto semplice come applicare un capotasto può compromettere il suono. Ecco che Tommy Emmanuel, chitarrista dalla lunga e brillante carriera spiega la tecnica giusta per usare un capotasto senza compromettere l’intonazione e l’accordatura. Si sa, spesso i capotasti premono troppo forte e stonano, altre volte premono male e la corda “frigge”. Ecco quindi il modo corretto di posizionare il capotasto secondo Tommy Emmanuel.

In una recente intervista Tommy Emmanuel ha spiegato l'unica tecnica corretta per usare il capotasto senza avere problemi di accordatura
Tommy Emmanuel capotasto – © Giuseppe Ruocco

Perché la tecnica del capo è cruciale

Il virtuoso australiano Tommy Emmanuel sottolinea che l’intonazione è l’elemento più importante durante una performance. Per Emmanuel una posizione errata del capotasto può tirare le corde e compromettere l’accordatura. La sua sensibilità nasce da un approccio ricco di tecniche percussive e da arrangiamenti che gli impongono di applicare e rimuovere il capotasto, anche nel mezzo dello stesso brano. La sua versione di Here Comes the Sun di George Harrison ne è un esempio.

In una recente intervista Tommy Emmanuel ha spiegato l'unica tecnica corretta per usare il capotasto senza avere problemi di accordatura
Tommy Emmanuel – © Martin Rulsch, link, CC BY-SA 4.0

Il problema della pressione sulle corde

Un capotasto esercita inevitabilmente una pressione aggiuntiva sulle corde. Se distribuita in modo non uniforme può far perdere l’intonazione anche in modo molto evidente. Tommy Emmanuel spiega quanto questo avvenga facilmente quando non si presta attenzione alla posizione e all’inclinazione della chitarra nel momento preciso dell’applicazione del capotasto.

ANNUNCIO
Affiliate Links
Maton EBG808 Tommy Emmanuel
Maton EBG808 Tommy Emmanuel
Valutazione dei clienti:
(13)
Maton EBG808C Tommy Emmanuel w/ Case
Maton EBG808C Tommy Emmanuel w/ Case
Valutazione dei clienti:
(9)

Il metodo corretto secondo Tommy Emmanuel

Per la sua dimostrazione Tommy Emmanuel utilizza un capotasto stile Kyber con leve montate superiormente, utile nei cambi a metà brano. Ecco la tecnica giusta:

  • Inclinare la chitarra verso l’alto.
  • Guardare direttamente il tasto scelto.
  • Stringere il capotasto e appoggiarlo avvertendo il momento in cui si assesta in modo uniforme.
  • Utilizzare poi il palmo della mano destra per premere leggermente sulle corde.

Questa pressione assicura una distribuzione omogenea della forza esercitata dal capo.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Contenuti correlati:

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giuseppe Ruocco