Il pedale overdrive, uscito nel 2020 in una versione estremamente limitata di soli 40 esemplari, ha suscitato un tale scalpore che il produttore ha deciso di dargli una seconda vita.

Way Huge Geisha Drive 2024, Credits: Jim Dunlop USA / Instagram

Way Huge Geisha Drive

Era il periodo del primo lockdown quando il guru dei pedali per effetti Jeorge Tripps decise di sfruttare il tempo per costruire a casa sua 40 unità di un pedale overdrive molto speciale, ovviamente completamente a mano. E dato che un progetto del genere non solo aveva bisogno di un nome figo, ma anche di un design favoloso, ha dato al pedale di distorsione il nome di Geisha-Drive. Forse una buona dose di vino di riso lo ha aiutato a trovare il nome? Chi lo sa.

Aggiornamento al NAMM 2024

Il fatto è che è andato esaurito nel giro di due giorni. E non solo perché si trattava di un oggetto da collezione limitato, ovviamente, ma perché i progetti del signor Tripp hanno sempre garantito prestazioni superiori alla media. Ora però ha deciso di rivedere l’affermazione “ne costruiremo 40 e basta”, perché a distanza di soli quattro anni, giusto in tempo per il NAMM 2024, Way Huge presenta ora una versione aggiornata pedale.

Il Way Huge Geisha Drive in edizione originale limitata, Credits: Jim Dunlop USA / Instagram

Funzionamento semplice 

L’involucro originale in metallo spazzolato è stato sottoposto a una finitura bianca, sulla quale spicca ancora di più l’elaborato motivo Geisha (anch’esso rielaborato). La disposizione delle tre manopole è rimasta invariata: i potenziometri sono etichettati come Volume, Drive e Tone, e sono indicati come tali anche nella versione 2024. Nell’edizione limitata le cose erano un po’ diverse. Bisognava saper leggere il giapponese per capirci qualcosa o provare cosa stava succedendo.

Un pedale versatile 

Cosa può fare il pedale? Beh, sia che vogliate usarlo per dare una spinta a un amplificatore leggermente distorto o per dare nuova vita a un amplificatore pulito, il Geisha Drive ha tutto. Dinamico, organico, sia nella gamma del crunch che in quella del gain medio. Anche i suoni di distorsione non sono un problema con il potenziometro del drive alzato al massimo.

Link alla tiratura limitata del Geisha Drive: https://www.jimdunlop.com/way-huge-geisha-drive/

Emanuele Pellegrino