Sessant’anni dopo averla venduta, Neil Young ha ritrovato la sua prima chitarra, una Gretsch 6120 dei tempi dei Squires, grazie al consiglio di Randy Bachman, che aveva vissuto un’esperienza simile. Young ha riconosciuto lo strumento attraverso una foto online, confrontando le venature del legno. La chitarra è tornata sul palco con lui in Mr. Soul durante un concerto in Ohio e continuerà ad accompagnarlo nel tour. Oltre al ritrovamento, l’artista ha presentato anche un nuovo brano, Silver Eagle.
Neil Young, una chitarra venduta e ritrovata dopo 60 anni
Sessant’anni dopo averla venduta, Neil Young è stato riunito con la sua prima chitarra elettrica, una Gretsch 6120 utilizzata ai tempi della sua band giovanile, i Squires. Lo strumento è riapparso online e il musicista lo ha riportato sul palco per la prima volta in sei decenni durante un concerto in Ohio.
Acquistata originariamente a Winnipeg nel 1963, la Gretsch fu la compagna di Neil Young nei suoi esordi. Rimase con lui fino al settembre 1965, quando fu venduta o impegnata per permettergli di comprare una Gibson a 12 corde.
Su consiglio di Randy Bachman
Il recupero dello strumento è avvenuto grazie all’aiuto di Randy Bachman, che aveva vissuto una vicenda simile. Bachman aveva infatti ritrovato la sua stessa Gretsch 6120, resa famosa con i Bachman Turner Overdrive, grazie a una foto d’epoca pubblicata online. L’esperienza lo ha spinto a consigliare a Young la stessa strategia.
Durante un recente concerto, Neil Young ha raccontato l’episodio:
“Randy Bachman mi ha chiamato e ha detto: “Ho trovato la mia chitarra. Posso dirti come ho fatto. Ho preso una foto dell’epoca, l’ho messa su internet e ho cercato a lungo”.
Il suggerimento si è rivelato decisivo. Dopo aver individuato un’immagine della sua vecchia chitarra pubblicata sul web, Young è riuscito a riconoscerla grazie alle venature del legno, che coincidevano perfettamente con quelle del suo strumento originale.
Il ritorno della Gretsch di Neil Young
Con la Gretsch finalmente ritrovata, Neil Young non ha perso tempo. Ha imbracciato la chitarra e l’ha riscoperta eseguendo Mr. Soul, brano che ha continuato a proporre nei concerti del tour.
Tra le altre sorprese del tour c’è stato anche il debutto di un nuovo brano intitolato Silver Eagle, ulteriore testimonianza della vitalità creativa del cantautore canadese.
Un legame che va oltre le chitarre
Il rapporto tra Neil Young e Randy Bachman non si limita al ritrovamento delle loro Gretsch. I due hanno condiviso esperienze musicali fin dagli inizi della carriera. Bachman ha recentemente ricordato che, da giovani chitarristi emergenti, lui e Young erano soliti scambiarsi amplificatori per potersi esibire.
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- 60 anni di ricerche per ritrovare la sua Gretsch. La storia di Neil Young e la chitarra degli esordi - 28. Agosto 2025
- Il fantasma di Eddie Van Halen unisce Sammy Hagar e David Lee Roth - 27. Agosto 2025
- Chitarra piccola: i migliori prodotti del 2025 - 26. Agosto 2025