Scrivere hit con la chitarra! Molte canzoni di successo scritte da chitarristi e cantautori negli ultimi decenni dimostrano che la chitarra è uno strumento assolutamente adatto alla scrittura musicale. Non appena i primi accordi suonano puliti, in teoria si è già in grado di scrivere delle semplici canzoni. Questi 7 consigli dovrebbero rendere più facile il songwriting con la chitarra.

Shutterstock / panitanphoto

Questo per quanto riguarda la teoria. Nella pratica, tuttavia, ci sono di solito alcuni ostacoli che possono rallentare la creatività nel peggiore dei casi. A questo proposito, è utile tenere a mente alcuni aspetti o incorporarli nel proprio workflow di scrittura. Questi 7 consigli dovrebbero rendere più facile il songwriting con la chitarra.

Indice

  1. Songwriting con la chitarra – Iniziare e basta
  2. Imitare e lasciarsi ispirare
  3. Songwriting con la chitarra – Tutte le strade portano a Roma
  4. La teoria musicale aiuta a scrivere canzoni
  5. Anche la pratica aiuta
  6. Accordature alternative come apriporta per nuove idee
  7. Registrare le idee

Piccoli consigli riguardo il songwriting con la chitarra

Perché la chitarra è adatta a scrivere canzoni?

È possibile scrivere canzoni semplici con poche diteggiature. La chitarra può essere portata con sé ovunque, quindi non si è vincolati a un luogo fisso per scrivere canzoni e si può iniziare subito quando scatta l’ispirazione creativa.

Quali sono le diteggiature da padroneggiare per scrivere le proprie canzoni?

Dipende dallo stile musicale. Le canzoni punk rock più semplici ad esempio hanno bisogno solo di alcuni power chords; già con i primi accordi con corde a vuoto si è già in un’ottima situazione.

Cosa viene prima? La melodia, il testo o gli accordi?

Non c’è una regola ferrea. Tutto dipende dalla canzone o dalla fonte che fornisce l’impulso alla scrittura. Può essere una bella melodia, un testo che vi ispira o anche una sequenza di accordi che vi piace.

1. Songwriting con la chitarra – Iniziare e basta

Come dice il proverbio: “L’appetito vien mangiando”, frase apparentemente banale, ma molto vera. Si impara a scrivere canzoni solo scrivendone tante. Quindi, anche se avete letto tutti i tipi di guide e manuali sul songwriting, non riuscirete a scrivere subito una buona canzone. I cantautori più famosi e rinomati della storia del pop e del rock non hanno scritto immediatamente dei successi; hanno lavorato in modo continuo e costante per ottenerli.

Per usare un altro luogo comune, anche il “coraggio di fallire” è un prerequisito assoluto. Non bisogna quindi lasciarsi abbattere così facilmente e avere il coraggio di accantonare un’idea stagnante, magari cancellandola del tutto, per dedicare invece le proprie energie creative ad altro. Questo articolo si occupa principalmente della chitarra nel processo di composizione di una canzone. Tuttavia, non va dimenticato che nella stesura del testo ci deve essere un messaggio o un motivo per cui si vuole scrivere, al fine di mettere su carta una canzone orecchiabile, che colpisca le persone e le emozioni.

2. Imitare e lasciarsi ispirare

Prima di iniziare a scrivere le vostre canzoni, nella maggior parte dei casi avrete già imparato qualche brano alla chitarra. L’ideale sarebbe che si trattasse di canzoni che vi piacciono particolarmente. Non c’è nulla di male nel copiare le strutture dei brani e le sequenze di accordi per imparare cosa rende una canzone efficace. Quindi, se vi piace una progressione di accordi di una canzone, iniziate a giocarci. La progressione può essere variata o integrata, ad esempio, e può anche essere spostata avanti e indietro sulla tastiera in modo completamente “cieco”. Non ci sono limiti alla creatività. Tra l’altro, molte grandi canzoni si basano sulle stesse sequenze armoniche. A mio parere però, si tratta di un aspetto un po’ abusato nel mainstream attuale, che contribuisce al fatto che i successi attuali suonano spesso molto simili.

3. Songwriting con la chitarra – Tutte le strade portano a Roma

Non c’è una regola che stabilisca se il testo, la melodia o la sequenza di accordi debbano venire prima. La mia esperienza di scrittura con la chitarra ha dimostrato che una bella sequenza di accordi, ad esempio combinata con un picking stimolante o un ritmo accattivante, può spesso ispirare la creatività. L’importante è un motivo che attraversi la canzone come un filo rosso.

Nel settore del rock, dell’hard e dell’heavy, il riffing è spesso un buon punto di partenza per creare una base per una canzone rock orecchiabile. A volte, quindi, può essere sufficiente presentarsi in sala prove con alcuni riff pensati in precedenza, per poi lavorarci insieme agli altri membri della band. In ogni caso, il processo di songwriting non deve essere limitato a una sola persona. L’approccio di far ascoltare le proprie idee agli altri e poi lavorarci insieme può spesso far progredire notevolmente una canzone. E una melodia può essere creata anche senza un testo. Il linguaggio creativo è uno strumento che molti cantanti usano quando scrivono.

4. La teoria musicale aiuta a scrivere canzoni

Non c’è dubbio che ci sono e ci sono stati musicisti che hanno scritto grandi canzoni senza essere particolarmente virtuosi sul proprio strumento o avere una conoscenza approfondita della teoria musicale. Per questo motivo, ascoltare prima l’intuizione o la sensazione di pancia e lasciare che sia essa a guidare la scrittura è assolutamente consigliato per ottenere una canzone spontanea.

Una conoscenza più approfondita della natura delle sequenze armoniche, ad esempio, è assolutamente utile per decifrare i cliché musicali. Anche il ricorso alla teoria musicale può fare miracoli quando occorre trovare una via d’uscita dalla stasi in cui versa un’idea. Se, ad esempio, state scrivendo una canzone commissionata nel genere musicale “XY”, la conoscenza delle sequenze armoniche tipiche e della loro struttura in ogni stile è praticamente l’elemento fondamentale. È inoltre assolutamente utile studiare le forme, le strutture e gli stili delle canzoni. Questo include, ad esempio, l’analisi di ciò che rende un buon ritornello tale. Qui potete trovare numerose risorse per imparare di più sull’armonia:

5. Anche la pratica aiuta

Naturalmente, anche i progressi generali sullo strumento sono molto utili per lo sviluppo della scrittura con la chitarra. Quindi esercitatevi con accordi, scale e quant’altro. Nuovi schemi di diteggiatura o voicings di accordi particolarmente efficaci, ad esempio, possono avere un’influenza altrettanto stimolante sulla vostra prossima canzone.

6. Accordature alternative come apriporta per nuove idee

Ogni chitarrista che suona da un po’ di tempo conosce il problema: spesso si rimane intrappolati nelle proprie abitudini. Può trattarsi di licks tipici che vengono semplicemente ripetuti, ma anche di progressioni di accordi che diventano un girotondo. Se si sceglie di accordare la chitarra con un’accordatura alternativa, si può ottenere l’effetto di un reset, poiché inizialmente si è di nuovo “ciechi” sulla tastiera e ci si deve fidare solo delle proprie orecchie. Dovete assolutamente provarlo. Ne vale la pena! Qui potete trovare una lezione sulle diverse accordature:

7. Registrare le idee

Quando si elabora una progressione di accordi, una parte di una canzone o una melodia, non è raro trovarsi di fronte a “bivi musicali” in cui ci si chiede da che parte andare. Se il vostro istinto non vi aiuta, è sempre utile registrare diverse versioni della parte. Per inciso, non è necessario andare in studio per farlo. È sufficiente utilizzare la rudimentale funzione di registrazione del vostro smartphone per decidere in seguito dove volete andare. Questa opzione impedisce anche di dimenticare le proprie idee. Personalmente, mi è capitato spesso di essere felice di aver fatto un rapido memo vocale il giorno prima, quando la mattina dopo non riuscivo a ricordare il riff pensato poche ore prima…

Spero che questi consigli possano aiutarvi con il songwriting! A presto su Planet Guitar. 

Contenuti Correlati

Francesco Di Mauro