La teoria musicale è una materia che ricordiamo vividamente dai tempi della scuola e, spesso, in modo negativo. La situazione è sempre la stessa: Le lezioni di musica sono sempre state piuttosto piacevoli, fino al giorno in cui sono entrati in gioco argomenti come intervalli, alterazioni, rivolti, ecc. A questo punto c’è sempre stato qualcuno che ha deciso di abbandonare gli studi e anche chi, suonando uno strumento, si rifugiava in frasi del tipo “tanto non mi serve, neanche Paul McCartney sa leggere le note”.

Imparare la teoria musicale

Imparare la teoria musicale

Quindi, se tra voi lettori c’è qualcuno con il genio di un certo McCartney, è ovviamente autorizzato a fermarsi qui. A tutti gli altri mi sento di dare questo consiglio: Continuate a leggere ed entrate nel vortice del mondo dell’armonia, vi assicuro che c’è molto da scoprire! Inoltre, nel corso del workshop tratteranno molti argomenti che potranno aiutarvi a espandere il vostro modo di suonare e il vostro potenziale compositivo.

Imparare la teoria musicale – Gli Episodi di Questa Serie

Scala Maggiore Armonica

Workshop di Armonia #12 – La Scala Maggiore Armonica

Nella puntata di oggi vogliamo analizzare una scala che è abbastanza sconosciuta ed è utilizzata principalmente dai musicisti classici dal XIX secolo e dai moderni jazzisti. La scala maggiore armonica (MA)....

Francesco Di Mauro