Con “This Love”, il gruppo americano Maroon 5 ha pubblicato uno dei suoi più grandi successi. La canzone è contenuta nell’album di debutto “Songs about Jane” del 2002. Il disco ha ottenuto un successo travolgente a livello internazionale. 

Dal punto di vista del contenuto, il cantante Adam Levine affronta nella canzone la rottura con la sua fidanzata dell’epoca, che coincideva con la rapida ascesa della band.

Shutterstock / Di: Andre Luiz Moreira

La chitarra è affidata a James Burgon Valentine, che tuttavia è occasionalmente supportato dal tastierista Jesse Carmichael e dal cantante Adam Levine sulle sei corde. Nel video si vede James con una Fender Telecaster con humbucker al manico e un single coil in formato humbucker al ponte. Nel frattempo, Music Man ha realizzato per il chitarrista il modello signature “Valentine”, dotato della suddetta configurazione di pickup e disponibile anche in un modello più economico. James utilizza amplificatori Matchless, Suhr e Divided by 13.

Armonicamente, “This Love” si svolge in Cm e inizia subito con una triade diminuita B0, che funge da accordo sostitutivo di un G7, la dominante della tonalità. Il riff di chitarra pulita è accompagnato da un frizzante ritmo in sedicesimi, mentre un’ulteriore chitarra distorta contribuisce con una linea di basso all’armonia.

In generale, è molto bello osservare come le due parti di chitarra completino perfettamente il riff di pianoforte, e una canzone che inizia con un accordo diminuito non è cosa da tutti i giorni, dopotutto. Nel ritornello, l’armonia salta tra l’eolico e il dorico minore e offre grandi colori agli accordi.

0:00
0:00
Maroon 5 – This Love – Versione originale
Maroon 5 – This Love – Backing Track

Per la parte degli accordi sceglierei un amplificatore pulito, che si può rendere un po’ più incisivo con un compressore. È possibile aggiungere un pizzico di riverbero per ottenere un suono naturale da ambiente. Per la parte distorta, si consiglia una chitarra humbucker e un amplificatore con una struttura di gain leggera, che abbia un suono piuttosto british.

Suggerimento sonoro con i plug-in UAD2 e Neural DSP

E con questo vi auguro buona fortuna con i Maroon 5!

Emanuele Pellegrino