James Marshall Hendrix, meglio conosciuto come Jimi Hendrix, è stato senza dubbio una delle personalità più folgoranti della musica rock e ha rivoluzionato il modo di suonare la chitarra con le sue performance entusiasmanti e le sue idee creative.

Belle parole, ma non rivelano cosa esattamente rendesse lo stile di questo eccezionale musicista così nuovo e attraente.

 Jimi Hendrix
© Robby Gunther

In questa edizione del nostro Suonare Come, vogliamo scavare in una delle canzoni più conosciute del talentuoso musicista e dare un’occhiata più da vicino agli elementi stilistici più importanti. Stiamo parlando del classico “Little Wing”, che rappresenta perfettamente lo stile musicale di Jimi.

Ma prima, una breve considerazione da parte nostra. Poiché esistono innumerevoli versioni della canzone in cui Jimi varia i suoi licks a seconda del suo stato d’animo, abbiamo deciso di riassumere le diverse versioni del brano in un unico concentrato. In questo modo, il pezzo acquisisce le caratteristiche necessarie per poter applicare universalmente i vari accorgimenti stilistici ad altre progressioni di accordi. Ma non preoccupatevi: il tutto rimane al 100% Hendrix e al 100% Little Wing!

Lo spartito in formato PDF

In apertura del nostro workshop vorremmo fornirvi (come sempre) le diteggiature degli accordi utilizzati nel brano. Poiché Jimi ha decorato gli accordi con numerose note aggiuntive, le abbiamo colorate di blu per maggiore chiarezza. Questo vi dà l’opportunità di imparare gli accordi di base e di avere una prima panoramica delle note utilizzate.

La cosa migliore da fare è stampare le diteggiature. Nella pagina successiva vi spiegheremo in dettaglio come suonare al meglio il pezzo.

Le diteggiature in formato PDF

La tonalità di base della canzone è Em (G). Di conseguenza, Jimi inizia con un accordo di Em7. Ma attenzione: in realtà non utilizza la diteggiatura completa del barré, ma solo un estratto di essa. In questo modo le cose si semplificano.

In Dettaglio

Dopo aver suonato il E basso, mette in sordina tutte le corde con la mano destra e con la sinistra le percuote (Scratch). Segue poi una sorta di linea melodica composta da note della pentatonica di E minore (le note A,B,D sul “3” della prima battuta). Si raccomanda di mantenere l’anulare dopo aver suonato il “B” (9° Bd. corda di D). Anche l’indice rimane al suo posto dopo aver suonato il “D” (7a bd della corda di G). Il vantaggio di questa operazione risiede nel fatto che entrambe le dita rimangono in posizione, e quindi avete già sotto mano la “diteggiatura” necessaria in seguito. Un breve passaggio e si sta già suonando con il quarto dito il 9° tasto della corda di G: la nota “E”.

Assicuratevi però che la nota “B” suonata con il terzo dito possa continuare a suonare senza impedimenti. Ora togliete di nuovo il quarto dito dalla corda e suonate le note seguenti come richiesto dalla partitura. La battuta termina con un colpo sulla corda a vuoto del E. All’inizio della seconda battuta si esegue una diteggiatura standard di G maggiore con il barrè.

Dopo aver suonato le prime due note, la cosa si fa interessante: per poter suonare il trillo richiesto sul “2” all’interno della diteggiatura del barrè, bisogna prima togliere il quarto dito dal 5° tasto della corda di D. Quindi plettrare la corda G (4th Tasto), fare un hammer on con il quarto dito sul 5° tasto della corda G e poi un pull off.

Ora con il quarto dito raggiungete di nuovo il G. Un altro lavoro attende il mignolo, questa volta sulla corda del E cantino. Ecco come procedere. Per prima cosa diteggiate il A (5° tasto della corda di E) con il dito numero 4. Anche i pull-off successivi vengono eseguiti con il mignolo. Solo se tutte le note avranno la possibilità di suonare liberamente si creerà un suono omogeneo.

Proseguiamo. Anche la terza battuta del brano richiede una diteggiatura con barré: Am (7). Anche in questo caso, il quarto dito gioca un ruolo fondamentale per la riuscita del tutto. Dopo le prime due note in ottavi, si “stacca” il dito dalla diteggiatura e lo si usa per “suonare” il trillo di terzine di sedicesimi sul “2”. Quindi il mignolo deve essere riportato il più rapidamente possibile nella sua posizione di partenza, il 7° tasto della corda D. A questo punto sciogliete completamente la diteggiatura del barré e suonate il resto come una normale linea di note singole. Le seguenti note suggerite vengono quindi diteggiate ed eseguite come descritto per l’accordo di G maggiore.

La quarta battuta viene aperta suonando la corda a vuota del E. Quindi si posiziona l’indice in stile barré sulle corde D, G e B (7° tasto), si afferra il “G” all’8° tasto della corda B con il secondo dito e si esegue il trillo con il quarto dito. Le note successive sulle corde di G e D (7° tasto ciascuna) sono già diteggiate con il barrè. Rilasciate ora il barré e passate al 7° tasto della corda A con l’indice (per prendere la nota E).

Il resto della battuta viene eseguito di nuovo in note singole. Tuttavia, è necessario assicurarsi di premere contemporaneamente le corde A e D, perché è proprio questo il passaggio richiesto sul “4” della battuta. Inoltre, per ottenere un suono omogeneo è molto importante che le note “G” e “A” (10° tasto della corda A, 7° tasto della corda D) abbiano la possibilità di suonare contemporaneamente.

La battuta 5 richiede di nuovo l’utilizzo del barré. Per prima cosa, mettete l’indice su tutte le corde al 7° tasto e suonate la tonica del Bm7 sulla corda di E. Il trillo sul “2” viene poi eseguito con il mignolo. Il “D” successivo è già stato coperto con il barrè. Quello che manca è il “B” al 9° tasto della corda D. Il modo migliore per suonarlo è con il terzo dito, come per un normale barré di Bb minore.

Ora arriviamo ai due double-stops sulle corde alte: dato che state ancora diteggiando un barré al 7° tasto, i due double-stops non dovrebbero essere un grosso problema. Rimane l’accordo di Bb maggiore sul “3” della battuta. Nella sesta battuta le cose si fanno di nuovo eccitanti. Dopo l’inizio senza stress con la corda di A a vuoto, si diteggiano contemporaneamente le corde D e G al 5° tasto con l’indice, si suonano entrambe le corde e si esegue un hammer on sul 7° tasto della corda D con il secondo dito ma lasciando comunque le due corde diteggiate. Suoniamo di nuovo entrambe le corde e eseguiamo un hammer on con il 4° dito sul 9° tasto della corda D.

Poi il tutto procede al contrario. Abbassate nuovamente il 4° dito e suonate contemporaneamente le corde D e G al 7° e 5° tasto. Ora togliete il 2° dito e tornate al punto di partenza: il piccolo barré al 5° tasto (corda D e G). Afferrate il “C” (3° tasto della corda di A) con l’indice e le note successive con l’anulare (o il mignolo) in stile barré. Ma attenzione: la doppia nota deve essere diteggiata con l’indice. Quindi bisogna cercare di passare da un barrè all’altro il più rapidamente possibile. L’hammer on successivo (6° tasto della corda B) si esegue con il 2° dito.

I chitarristi classici a questo punto dovrebbero prendere una goccia di valeriana, perché la battuta 7 inizia con un espediente che non è molto diffuso nella musica classica: prendiamo una nota con il pollice! Ma a che scopo? Little Wing è un classico, ma non ha nulla a che fare con la musica classica nel vero senso della parola. Possiamo quindi procedere serenamente. Dopo aver terminato la battuta 6 nel modo appena descritto, prendete con il pollice il G al 3° tasto della corda E e suonate il ritmo annotato.

Quindi diteggiate le note D e A (3° tasto della corda B, 5° tasto della corda E) con il primo e il quarto dito, suonate le corde contemporaneamente e salite di due tasti fino al 5° tasto. Tornare quindi al 3° tasto, colpite di nuovo entrambe le corde, diteggiate il 3° tasto della corda di E con il pollice, suonate le corde di B e di E, scivolate fino al 1° tasto e diteggiate di nuovo il “F” basso (1° tasto/corda di E) con il pollice.

Ora ci siamo quasi. La battuta 8 inizia con degli standard: un accordo di C maggiore suonato in posizione aperta. Spostando la diteggiatura al 3° tasto, otteniamo il D11 richiesto nella seconda metà della battuta. Sul “2” della seconda battuta, Jimi mette ancora una volta in gioco il suo talento con un fill. Il lick termina con un power chord di D5.Hendrix conclude l’introduzione del brano con un power chord in E5.

Suggerimento

Ora sapete come suonare l’intero brano. Per poter applicare i cliché usati per decorare le proprie canzoni, è necessario considerare e imparare ogni lick come un blocco separato e sempre in connessione con il rispettivo tipo di accordo. Se poi un accordo corrispondente compare in una delle vostre canzoni, dovete semplicemente rovistare nel vostro bagaglio Hendrixiano e decorarlo con lo schema corrispondente.

Per oggi è tutto, divertitevi a esercitarvi e a presto.

Francesco Di Mauro