A prima vista, la Gretsch G5655TG Electromatic Center Block Jr. è riconoscibile per le caratteristiche tipiche del leggendario produttore di chitarre. A un esame più attento, tuttavia, la semiacustica è caratterizzata da un corpo leggermente più compatto. In combinazione con il Centre Block, dovrebbe essere equipaggiata in modo ideale per i palcoscenici più rumorosi. Se la G5655TG suoni anche come una Gretsch classica lo analizzeremo in dettaglio nel test che segue.
Gretsch G5655TG Electromatic Centre Block Jr. – in breve
- Chitarra elettrica semiacustica con Centre Block
- Corpo: acero (laminato)
- Manico: acero
- Tastiera: alloro
- 2 humbucker Black Top Broad’Tron
- Tremolo Bigsby B70
- Prodotta in Cina
La Gretsch G5655TG Electromatic si presenta con un look familiare
Il modello prodotto in Cina è disponibile in ben otto colori diversi. Abbiamo provato la chitarra in un’elegante finitura Single Barrel Burst, che si armonizza meravigliosamente con l’hardware dorato. Tuttavia, al prezzo attuale di poco meno di 900 euro, lo strumento viene consegnato semplicemente in una scatola senza borsa o custodia. Per il resto, la chitarra dà un’impressione di finitura pulita al primo sguardo.
Questi sono gli ingredienti della Gretsch G5655TG Electromatic
Come accennato nell’introduzione, questa Gretsch ha un corpo leggermente più compatto realizzato in acero laminato. Il manico in acero con raggio di 12 pollici ha una tastiera in alloro con 22 tasti medium jumbo. La lunghezza della scala della chitarra è di 625 mm e la larghezza del capotasto è di 42,86 mm. Come tipico del produttore, la chitarra è dotata di un tremolo Bigsby e due humbucker Black Top Broad’Tron provvedono alla conversione del suono. Tipici delle chitarre Gretsch, i pickup sono controllati da uno switch a tre vie, due potenziometri separati per il volume, un potenziometro master per i toni e un ulteriore potenziometro master per il volume. Il master volume è dotato anche di un circuito per il bleed degli acuti.
Buona suonabilità fin dall’inizio
Nella fase iniziale di familiarizzazione, la Gretsch G5655TG Electromatic si presenta con una buona impostazione di fabbrica. Il manico, con il suo sottile profilo a “U”, non richiede, a mio parere, ulteriori interventi di adattamento e non è complicato da maneggiare. Ho dovuto regolare solo un po’ l’altezza dei pickup, con il pickup al ponte che all’inizio era molto inclinato. Anche se questa semiacustica è un po’ più compatta e ha il center block, pesa poco meno di 3,5 kg. Ma dato che il Bigsby rappresenta un carico aggiuntivo, questo peso non sorprende. In definitiva, comunque, rimane nella fascia media.
Ecco come suona la Gretsch G5655TG Electromatic
Dal punto di vista acustico, la G5655TG si presenta con un carattere di base relativamente forte e robusto. Tuttavia, ha anche un suono un po’ metallico, dovuto alla risonanza delle corde oltre il capotasto. Anche se i pickup Broad’Tron sono intonati in modo un po’ diverso dai classici Filter’Tron, rivelano senza dubbio le caratteristiche tipiche delle chitarre Gretsch. Appaiono più brillanti e un po’ più sottili dei classici humbucker e hanno un effetto complessivo molto twangy. Va sottolineata anche la risposta dinamica grazie all’attacco e al potenziometro del volume. Come ho già avuto modo di notare con altri modelli Gretsch, il pickup al manico fa un’ottima figura nell’ottenere suoni di chitarra jazz incisivi e presenti. Altrimenti, naturalmente, il twang di cui sopra è assolutamente in prima linea. Di conseguenza, lo strumento è perfetto per i lick country e rockabilly.
Stabilità di accordatura del tremolo? Non proprio…
Purtroppo, l’uso del tremolo Bigsby non è affatto piacevole, poiché la stabilità dell’accordatura si riduce rapidamente anche con un uso molto moderato. Naturalmente, con qualche accorgimento da parte di uno specialista, la stabilità dell’accordatura potrebbe essere migliorata. Tuttavia, il produttore dovrebbe sicuramente apportare dei miglioramenti. Dopo tutto, il Bigsby è una delle caratteristiche più importanti di una chitarra Gretsch e quindi deve poter essere utilizzato da subito.
Registrazioni con la Gretsch G5655TG Electromatic
Per le registrazioni finali, è stato utilizzato un Fender Silverface Bassman pulito in combinazione con un Universal Audio OX Box (4×12 Greenback). Sono inclusi anche un pedale VS Audio Blackbird Deluxe (overdrive, tremolo) e un overdrive JHS Morning Glory.
Conclusioni
La Gretsch G5655TG Electromatic Centre Block Jr., un po’ più compatta, si rivela nel test una tipica figlia del marchio tradizionale e di conseguenza si presenta con una buona dose di twang. È molto ben rifinita e facile da suonare appena tolta dalla scatola. Tuttavia, il tremolo Bigsby, che non è molto stabile nell’accordatura, non convince. Il produttore dovrebbe apportare qualche miglioramento in tal senso. Tuttavia, se cercate il tipico suono Gretsch, otterrete un modello interessante a un prezzo relativamente moderato, che può anche reggere il confronto con gli ambienti più rumorosi grazie al center block.
Gretsch G5655TG Electromatic CB JR SBB
Specifiche Tecniche
- Costruttore: Gretsch
- Modello: G5655TG Electromatic Centre Block Jr.
- Tipo: chitarra elettrica semiacustica
- Paese di origine: Cina
- Colore: Single Barrel Burst
- Corpo: Acero (bloccato)
- Manico: Acero
- Profilo del manico: Thin “U”
- Tastiera: Alloro
- Raggio della tastiera: 12
- Larghezza del capotasto: 1.6875″ (42,86 mm)
- Tasti: 22
- Lunghezza scala: 24,6″ (625 mm)
- Pickup: 2 humbucker Black Top Broad’Tron
- Controlli: 2x volume, 1x tono, 1x master volume, switch a tre vie
- Hardware: oro, Bigsby B70 Tailpiece, Tuner pressofuso, ponte Adjusto-Matic
- Peso: 3470 g
- Prezzo: 943,00 euro (ottobre 2023)
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Fender Stratocaster: storia, caratteristiche e suono di un Mito - 5. Dicembre 2024
- Gibson Jimmy Page EDS-1275 VOS: la chitarra iconica di Stairway to Heaven rivive in un’edizione straordinaria - 4. Dicembre 2024
- Zoom MS-50G+ – Recensione e Prova - 3. Dicembre 2024