Lo Zoom MS-70 CDR+ è un aggiornamento del popolare pedale multieffetto MS-70 CDR ed è specializzato in modulazione, delay, riverbero e alcuni altri effetti che non sono propriamente comuni. Restano fuori gli overdrive ed effetti similari. Il nostro candidato alla prova si presenta in un formato stompbox compatto con un totale di 149 modelli di effetti diversi e fino a sei moduli di effetti attivabili nella catena del segnale. Lo Zoom MS-70 CDR+ con tutte le sue caratteristiche è disponibile anche a un prezzo interessante di circa 170 euro. Abbiamo dato un’occhiata più da vicino sotto la scocca dello specialista della modulazione, del riverbero e del delay.
Zoom MS-70 CDR+ in breve
- Pedale multieffetto
- Modulazione, delay, riverbero, pitch shift
- 149 modelli di effetti – max. 6 moduli di effetti contemporaneamente
- 100 slot per patch
- Possibilità di editing tramite app (smartphone, tablet)
Alloggiamento e caratteristiche
L’MS-70 CDR+ è dotato di un robusto alloggiamento in metallo verniciato in blu con piedini in gomma sul lato inferiore per una solida presa sulle superfici lisce. Misura 79 x 133 x 61 mm (L x P x A), più o meno come un pedale Boss Compact. Sulla parte superiore è presente un display LCD da 38 x 30 mm e sotto quattro encoder dei parametri leggermente incassati con funzione di pulsante.
Nel pulsante leggermente rialzato si trova un footswitch, incorniciato da quattro pulsanti che possono essere utilizzati per scorrere gli effetti della patch nel menu principale (Scroll < >) e cambiare le posizioni di memoria (Memory Up & Down). Questi pulsanti possono essere azionati ragionevolmente bene con il piede, anche sul palco. Questo non è sempre comodo, ma è una soluzione molto sensata se si desidera disporre di opzioni di commutazione per il cambio di patch in uno spazio così ridotto.
I collegamenti dello Zoom MS-70 CDR+
Le connessioni audio dello Zoom MS-70 CDR+ si trovano sul lato, con le due prese di ingresso a destra e le due uscite a sinistra. Il pedale può quindi essere utilizzato in mono e anche completamente in stereo. Il collegamento a 9 V CC per un alimentatore opzionale si trova sulla parte anteriore (polo negativo all’interno); in alternativa, due batterie AA forniscono l’alimentazione necessaria. L’assorbimento di corrente è di circa 130 mA, misurato con un misuratore di mA 1Spot. È inoltre disponibile una connessione USB-C per un computer o uno smartphone/tablet per installare gli aggiornamenti software o per modificare il pedale tramite l’applicazione Handy Guitar Lab.
I controlli dello Zoom MS-70 CDR+
La struttura interna del pedale offre 100 posizioni di memoria (patch) in cui è possibile salvare le combinazioni di effetti. 80 patch sono già inserite in dotazione, mentre 20 sono vuote. Esiste una modalità di salvataggio automatico che salva direttamente le modifiche, in modo da non perdere nulla anche se si dimentica di premere il pulsante di salvataggio. Tuttavia, questa modalità di salvataggio automatico può anche essere disattivata.
La patch corrispondente viene selezionata con i tasti di memoria e attivata e disattivata con il footswitch. È tutto molto semplice. Per la modifica, si possono usare i pulsanti di scorrimento per selezionare il modulo di effetti desiderato e poi usare i quattro encoder dei parametri per modificare i parametri come richiesto. Se sono disponibili più di quattro parametri da impostare, i pulsanti di scorrimento servono a “voltare pagina” e vengono visualizzati i quattro parametri successivi. Anche questa operazione non è per nulla complicata.
Editing con l’app Handy Guitar Lab
L’applicazione Handy Guitar, disponibile per smartphone e tablet nei rispettivi app store, rende le cose ancora più chiare. Non è però gratuita, poiché costa 0,99 euro nell’App Store di Apple. Tuttavia, l’investimento vale sicuramente la pena, poiché consente di impostare e salvare le patch più rapidamente e di caricare anche patch esterne e impostazioni di effetti nel pedale.
Gli effetti dello Zoom MS-70 CDR+
La selezione di effetti è ben strutturata e suddivisa in sei aree diverse:
- Modulazione: Effetti di modulazione – 43 modelli di effetti
- Delay: Effetti di delay – 29 modelli di effetti
- Riverbero: Effetti di riverbero – 33 effetti
- SFX: Speciali (Bit Crusher, Mono Synth, ecc.) – 8 modelli di effetti più modulo BPM per effetti basati sul tempo
- Dinamica: Compressore, Limiter, Gate – 13 modelli di effetti
- Filtro: Wah, Filtro, EQ – 23 modelli di effetto
Il totale è di 149 effetti diversi, un numero decisamente impressionante se si considera il prezzo. Oltre agli effetti standard, sono presenti anche alcuni suoni più specializzati (ad esempio Particle Reverb, Pitch Delay, ICE Delay, Space Hole Reverb) per il delay, il riverbero e la modulazione.
Lo Zoom MS-70 CDR+ in prova
Per la parte pratica, ho usato lo Zoom MS-70 CDR+ in stereo, il pedale è collegato a due amplificatori (Sovtek MIG-50H, Sovtek MIG-50), che passano attraverso cabinet 4×12 microfonati separatamente.
Effetti singoli
Per avere un’impressione più precisa della qualità del suono, è possibile ascoltare una selezione di effetti individuali, tra cui gli standard come il chorus, il riverbero a molla o il flanger, ma anche alcuni candidati più specializzati delle aree di modulazione, delay e riverbero. Per alcuni dei suoni distorti, è stato collegato un Walrus Audio Ages davanti all’MS-70 CDR+.
I suoni sono abbastanza buoni e riproducono il carattere del modello corrispondente, ad esempio quello del Boss CE-1 sul Chorus One. Tuttavia, in termini di suono, c’è una chiara differenza rispetto ai top di gamma come Strymon, Eventide o i dispositivi Helix di Line 6. Ma se si considera la differenza di prezzo rispetto ai dispositivi citati, lo Zoom MS-70 CDR+ offre qualcosa di notevole per un prezzo relativamente basso. Soprattutto perché nella catena del segnale dell’MS-70 CDR+ si possono inserire fino a sei moduli di effetti. E così il nostro viaggio continua.
Combinazioni di effetti con lo Zoom MS-70 CDR+
Ora è il momento di una combinazione originale, e ho preso alcune patch preimpostate e le ho più o meno modificate. La gamma di preset è ampia e offre sicuramente una buona introduzione e ispirazione se non si vuole partire da zero. Il processore è abbastanza potente e anche con sei effetti (vedi esempio 15) è stato utilizzato solo al 72%. Ecco una piccola selezione di diverse combinazioni di effetti.
Il pedale in un arrangiamento per band
Infine, si può ascoltare lo Zoom MS-70 CDR+ in un arrangiamento con alcuni suoni sperimentali (slicer, filtro di sequenza) e suoni di delay più ‘normali’. Il suono principale era preceduto da un Nobels ODR-1.
Lo Zoom MS-70 CDR+ è un pedale per effetti molto versatile che si concentra su modulazione, delay e riverbero. La versatilità deriva da 149 effetti diversi e dalla possibilità di caricare fino a sei moduli di effetti nella catena del segnale senza sovraccaricare il processore. La gamma comprende modelli di effetti di pedali classici come il Boss CE-1 Chorus o lo Small Stone Phaser. Ma ci sono anche algoritmi ispirati ai moderni pedali per effetti, come l’algoritmo ICE Delay di Strymon o l’Eventide Blackhole. Gli effetti dello Zoom MS-70 CDR+ hanno un suono eccezionale e i caratteri degli originali sono ben catturati. Se siete alla ricerca di un pedale multieffetto economico e compatto con un’attenzione particolare alla modulazione, al delay e al riverbero, dovreste assolutamente dare un’occhiata allo Zoom MS-70 CDR+.
Zoom MS-70CDR+
Specifiche Tecniche
- Produttore: Zoom
- Modello: MS-70 CDR+
- Tipo: pedale multieffetto
- Versione software: 1.1.0
- Controller: quattro encoder
- Connessioni: 2x ingresso, 2x uscita
- Bypass: Buffered bypass
- Consumo di corrente: 130 mA (misurato)
- Tensione: 9 V (polo negativo interno) – possibilità di funzionamento a batteria
- Display: LCD
- Memoria: 100 preset
- Dimensioni: 79 x 133 x 61 mm (L x P x A)
- Peso: 376 grammi
- Prezzo: 168,00 euro (settembre 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Strymon Big Sky MX – Recensione e Prova - 1. Ottobre 2024
- Nux MG-101 – Recensione e Prova - 24. Settembre 2024
- Love You Live: Stef Burns Brothers, 21/09/2024, Zio Live Music di Tavazzano con Villavesco (LO) - 22. Settembre 2024