Il pedale Universal Audio UAFX Galaxy ’74 Tape Echo & Reverb si basa sul suono del leggendario Roland Space Echo. Come suggerisce il nome del prodotto, questo tape delay è stato introdotto per la prima volta nel 1974 e da allora ha raffinato molte produzioni. Oggi esistono diverse repliche digitali di questo caratteristico eco a nastro, tra cui quelle della stessa casa madre. Dopo aver avuto recentemente l’opportunità di dare un’occhiata da vicino al compatto Boss RE-2 Space Echo, sono ancora più curioso di vedere cosa ha da offrire la versione UAFX.
UAFX Galaxy ’74 Tape Echo & Reverb – in breve
- Emulazione del Roland Space Echo
- Modeling del classico multi-head tape delay ed emulazione del riverbero a molla
- Tempo di delay raddoppiato rispetto all’originale
- Opzioni aggiuntive tramite UAFX Control App
- Prodotto in Malesia
Funzioni e controlli del pedale Universal Audio UAFX Galaxy ’74 Tape Echo & Reverb
Universal Audio utilizza un case un po’ più grande (65 x 92 x 141 mm) per tutti i pedali UAFX e, con un peso di poco inferiore ai 600 g, questo qui appare molto solido e robusto. Il cuore dello Space Echo originale è costituito dalle tre testine di riproduzione, che ovviamente non mancano nella replica digitale. È possibile creare pattern ritmici grazie ai loro diversi tempi di delay. Le testine di riproduzione virtuali dell’UAFX Galaxy vengono selezionate e combinate tramite un piccolo interruttore a levetta. Il delay può essere regolato anche tramite i parametri Echo Rate, Feedback, Echo Volume e Input Volume. Quest’ultima opzione emula anche il preamplificatore dell’originale. Inoltre, è possibile accedere alla tipica emulazione del riverbero a molla Space Echo tramite Dwell e Reverb Volume. Con l’aiuto di un secondo interruttore a levetta, è possibile attivare un secondo livello di controllo che fornisce un EQ a due bande e un ageing virtuale del nastro.
L’UAFX Galaxy è più versatile dell’originale
L’originale Roland Space Echo RE-201 aveva solo un percorso del segnale mono, mentre l’UAFX Galaxy offre ingressi e uscite stereo. Pertanto, non solo il pedale può brillare in una configurazione stereo, ma offre effettivamente due Space Echo in un unico pedale per un suono più ampio. Con l’opzione tap-tempo opzionale e un tempo di delay raddoppiato, l’UAFX Galaxy soddisfa anche le esigenze moderne.
Assegnazione del footswitch e modalità Trails tramite l’App UAFX Control
Se si collega il pedale alla UAFX Control App tramite uno smartphone, è possibile configurare un’assegnazione alternativa dei due footswitch. Normalmente, gli effetti, compresi il delay e il riverbero, possono essere attivati tramite l’interruttore a pedale sinistro. L’interruttore destro ha anche la funzione tap-tempo e la cosiddetta opzione Performance. Con quest’ultima, ad esempio, il delay viene pilotato in auto-oscillazione. In alternativa, i due interruttori a pedale possono essere utilizzati anche per attivare separatamente il delay e il riverbero. Inoltre, la modalità Trails (decadimento dell’effetto in bypass) può essere attivata tramite l’app. Il pedale funziona con un buffered bypass e richiede 400mA di corrente tramite un alimentatore da 9V opzionale.
Come abbiamo registrato l’UAFX Galaxy nel test
Come nel test dell’UAFX Del-Verb, combino il Galaxy con un pedale UAFX Dream 65′ e registro il segnale in stereo. Naturalmente sono presenti anche diverse chitarre. Un check dettagliato del suono si trova nella seconda parte del video di prova.
Un piacere da suonare fin dal primo minuto
Il Roland Space Echo è sinonimo di un suono molto caratteristico e atmosferico che culla letteralmente il segnale. La replica di Universal Audio cattura questo suono in modo molto autentico, persino in stereo. Anche se il pedale ha un secondo livello di controllo nella fila inferiore di potenziometri, trovo che il funzionamento sia semplice e chiaro. Soprattutto perché probabilmente non dovrete regolare costantemente l’equalizzazione del delay per tenere conto del ritardo e dell’ageing del nastro. Le opinioni divergono sul riverbero a molla incorporato nel Roland Space Echo. Personalmente, lo trovo molto affascinante anche in modalità solista. Tuttavia, nel caso di questa unità d’effetto, è da intendersi più come un componente aggiuntivo. Pertanto, a differenza del Del-Verb, trovo meno tragica la restrizione di non avere a disposizione contemporaneamente gli effetti e la funzione tap-tempo tramite footswitch. Il punto forte, tuttavia, è naturalmente l’emulazione del tape echo stesso, che con le sue diverse variazioni crea delle meravigliose sfumature di suono.
Esempi di suono con Universal Audio UAFX Galaxy ’74 Tape Echo & Reverb
Ecco alcuni esempi con il pedale in varie impostazioni. Buon divertimento!
Con l’UAFX Galaxy ’74 Tape Echo & Reverb, Universal Audio presenta una convincente emulazione del famoso Space Echo Roland in formato pedale. Come di consueto per il produttore, il pedale si colloca ai vertici assoluti in termini di qualità sonora e presenta anche alcune piacevoli funzioni aggiuntive, come l’ageing virtuale del nastro. Ma è particolarmente impressionante poter ascoltare i suoni, molto familiari, dello Space Echo in stereo. Quindi, se vi piacciono i suoni di questo famoso eco a nastro, dovete assolutamente provare l’UAFX Galaxy!
Universal Audio UAFX Galaxy ’74 Tape Echo Rev.
Specifiche tecniche:
- Costruttore: Universal Audio
- Modello: Galaxy ’74 Tape Echo & Reverb
- Tipo: pedale Delay
- Paese di produzione: Malesia
- Connettori: Input 1/Mono, Input 2/Stereo, Output 1/Mono, Output 2/Stereo, USB, Adattatore di alimentazione
- Interruttori/manopole: Echo Rate, Feedback, Echo Volume, Input Volume, Dwell, Reverb Volume, Head Select, Main (Alt), On, Tap | Hold
- Dimensioni: 65 x 92 x 141 mm
- Bypass: Buffered
- Bypass
- Peso: 592 g
- Alimentazione: adattatore di rete da 9V (non incluso)
- Consumo di energia: 400 mA
- Prezzo: 385,00 euro (luglio 2023)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- ESP LTD EC-1000 See Thru Black Cherry – Recensione e Prova - 8. Dicembre 2024
- Fender Stratocaster: storia, caratteristiche e suono di un Mito - 5. Dicembre 2024
- Gibson Jimmy Page EDS-1275 VOS: la chitarra iconica di Stairway to Heaven rivive in un’edizione straordinaria - 4. Dicembre 2024