Noi chitarristi siamo più cacciatori che collezionisti, soprattutto quando si tratta di piccoli distorsori colorati ai nostri piedi. A ciò si aggiunge il fatto che anche con un piccolo investimento si può cambiare e variare molto facilmente il proprio suono: una vera benedizione. Tuttavia, il fatto che molti musicisti non siano pienamente soddisfatti del loro ultimo investimento non ha necessariamente a che fare con il pedale in sé, ma può anche avere semplicemente a che fare con un uso, diciamo così, “non ottimale”.

distorsore

Guida su come usare il distorsore

Non ha importanza se usi overdrive o distorsione: tutte le distorsioni reagiscono in modo completamente diverso e affermazioni generiche come “giusto” o “sbagliato” non c’entrano nulla in questo contesto. Tuttavia, è possibile fare alcune considerazioni su come utilizzare la distorsione senza problemi e su come non utilizzarla.

Quick Facts:

  • A seconda del livello di distorsione dell’amplificatore, i pedali di distorsione o overdrive possono suonare meglio o peggio.
  • Posizioni diverse del distorsore all’interno della catena degli effetti portano a risultati diversi.
  • Alcuni pedali hanno una compatibilità limitata con gli amplificatori dotati di bright cap o di bright switch attivo.
  • A seconda dell’impostazione del knob del Tone, è possibile produrre suoni molto acidi e taglienti.
  • In rari casi, i pickup con high-output o attivi causano reazioni indesiderate del pedale, ad esempio sovrascrivendo il buffer di ingresso.
  • Un gain eccessivo, soprattutto con i pedali di distorsione, può creare un suono indifferenziato e causare un eccessivo rumore.

Fai attenzione al livello di distorsione dell’amplificatore

L’impostazione della distorsione e il suono risultante dipendono sempre molto dal livello di distorsione preimpostato dell’amplificatore. Questo può essere completamente pulito, come spesso accade con gli amplificatori a transistor o con alcuni modelli Fender, oppure può essere spinto leggermente nel range di break-up, come spesso accade con gli amplificatori British o i Fender Bassman.

Spesso si legge che i pedali di distorsione hard-clipping di ultima generazione suonano meglio con gli amplificatori puliti che con quelli distorti. Se non siete soddisfatti del vostro suono, potete sicuramente iniziare da qui e mantenere il vostro amplificatore il più possibile non distorto. Tuttavia, i pedali di distorsione della prima generazione, come il Boss DS-1, l’MXR Distortion o il ProCo RAT, venivano spesso utilizzati con amplificatori leggermente distorti. Se vi piace questo suono, dovete tenere presente che il rumore ambientale aumenta considerevolmente con questo tipo di configurazione.

Con i pedali overdrive o soft-clipping, invece, si ottengono sicuramente risultati migliori con amplificatori leggermente distorti. Soprattutto i pedali nello stile del Tube Screamer o del Boss OD-1 amano essere accompagnati da un amplificatore con un suono più “crunchy” grazie a un’impostazione di level dell’amplificatore più alto e di gain più basso del pedale.

L’importanza della catena di effetti

Se si posizionano i pedali di distorsione sulla pedaliera, può avere senso disporli in ordine crescente di livello di distorsione. Ciò significa posizionare il pedale di distorsione dopo l’overdrive quando il primo sta generando il suono principale per la ritmica, perché in questo modo è possibile aumentare il gain del suono dell’assolo a piacimento con il pedale a monte.

Una regola approssimativa è che tutti gli effetti time-based, come il delay e il riverbero, o i pedali di modulazione come il chorus o il flanger, sono meglio posizionati dopo la sezione di distorsione, ma anche in questo caso ci sono delle eccezioni: Se vi piacciono le sonorità anni ’70, potete tranquillamente posizionare il delay o il phaser prima della distorsione. Il motivo: all’epoca gli amplificatori non avevano un percorso di loop-in e i pedali immettevano il segnale nell’amplificatore già distorto, come si può sentire ad esempio in “Ain’t talking bout love”, “Unchained” dei Van Halen o anche in gruppi come gli Eagles. Provate e fidatevi del vostro orecchio: quello che vi piace è permesso!

Attenzione al Bright Cap/Bright Switch

È necessaria una certa cautela quando si utilizza la distorsione in combinazione con amplificatori dotati di un bright cap fisso o di un bright switch. In questo caso, sia gli overdrive che le distorsioni possono provocare uno sgradevole fischio sulle alte frequenze, che può essere attenuato solo in misura limitata con il controllo di Tone del pedale. Di solito non si vogliono modificare le impostazioni dell’amplificatore, perché influirebbero anche sul segnale pulito.

Si tratta di provare e cercare quale distorsione suoni meglio con il suono pulito preferito dell’amplificatore, oppure di cercare un amplificatore che fornisca entrambi i suoni in modo soddisfacente.

Osserva come è impostato il potenziometro del Tone

L’esperienza ha dimostrato che il controllo di tono dei pedali di distorsione e overdrive è una delle principali fonti di errore, a seconda dell’impostazione. Alcuni pedali sono noti per diventare molto sgradevoli e fastidiosi soprattutto se si incrementano troppo gli acuti, basti pensare al Tubescreamer.

Spesso si riesce a lavorare molto bene tra le impostazioni minime e quelle a ore 14 circa, e da lì si dovrebbe salire fino a trovare il suono desiderato.

Attento ai pick-up

Alcuni pedali di distorsione, soprattutto della prima generazione, potrebbero non raggiungere i risultati sonori desiderati con pickup dall’output troppo elevato o con modelli attivi. Bisogna ricordare che i primi pedali di distorsione provengono da un tempo in cui i modelli di pickup estremamente caldi delle generazioni metal erano ancora sogni del futuro.

Se il segnale entra nel circuito integrato che aziona il diodo di clipping, non avrà molta importanza, ma se si sovrascrive il buffer di ingresso, il risultato può essere sgradevole. Con i pedali più moderni, però, questo problema di solito non si presenta.

Non aumentare troppo il livello di distorsione

Un errore che si commette spesso, soprattutto con i pedali di distorsione, è quello di impostare un gain troppo alto. Con alcuni modelli, il livello di distorsione non cambia molto oltre la posizione a ore 15, solo la compressione e il rumore aumentano drasticamente, il che può portare a un suono sporco e indistinguibile. Chi desidera un maggiore gain, si ritrova in una situazione molto più flessibile se lavora in combinazione con un booster e imposta il pedale su valori di gain moderati, perché in questo modo il suono per la ritmica rimane definito e può passare al suono lead quando lo ritiene opportuno.

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Edoardo Morena