L’Ibanez AAD50CE è un’economica dreadnought entry-level della serie Advanced Acoustic Dreadnought (AAD), attualmente disponibile in dieci versioni. Le repliche di questo popolare design continuano a spuntare come funghi, ma il produttore giapponese ha completamente rivisto il concetto di dreadnought, così che gli strumenti della serie AAD sono molto diversi dai tradizionali modelli Martin.

Ibanez AAD50CE

L’Ibanez AAD50CE LBS – in breve

  • corpo di dimensioni generose
  • top in abete massiccio
  • Advanced Access Cutaway
  • manico avvitato e incollato
  • bracing X-M
  • Perni del ponte Advantage
  • Pickup Ibanez T-bar Undersaddle
  • Preamplificatore Ibanez AEQ-TP2
  • paletta “functional tapered”

Il corpo dell’AAD50CE ha un volume superiore del 5%

Il corpo dell’AAD50CE è leggermente sovradimensionato e il volume è aumentato di circa il 5% rispetto ai modelli Martin (ad es. la D-28). È leggermente più largo e ora misura 41,27 cm al bout inferiore invece dei 39,7 cm dell’originale. Tuttavia, la nostra candidata al test non dà l’impressione di essere “ingrassata” e bisogna guardarla più da vicino per notare la differenza. Anche il telaio è più profondo, con un ingombro di 12,7 cm (invece di 12,2 cm). Il taglio particolarmente profondo “Advanced Access Cutaway” si inserisce nel design in modo visivamente accattivante. È posizionato al 18° tasto, in modo da poter suonare comodamente i tasti più alti. Nel complesso, l’aspetto familiare della dreadnought rimane inalterato.

L’AAD50CE ha un top in abete massiccio

Naturalmente, i legni utilizzati hanno un’influenza particolare sul carattere del suono. L’AAD50CE è composta da un vivace mix di legni diversi come il Sapele (fondo e fasce), l’Okoume (manico e capotasto) e il Purpleheart (tastiera e tailpiece); non ci si può aspettare un legno massiccio in questo segmento di prezzo. Ad eccezione del top in abete massello che il produttore ha dato all’AAD50CE. Questo è composto da due sezioni, come si può vedere dalla giuntura che corre al centro del top.

La colorazione 2-tone sunburst con una sfumatura di colore fluente esalta il top, mentre una stretta cornice trasparente rosso ciliegia corre intorno al bordo del top. Il centro è dominato da un’ampia zona giallo miele trasparente. Il motivo per cui il produttore abbia scelto il nome Light Brown Sunburst (LBS) rimane un mistero. Non sono riuscito a trovare alcuna tonalità marrone.

Il top è rivestito con una finitura poco lucida, in modo che le strutture dell’abete rosso traspaiono ovunque e danno una buona impressione estetica. A titolo di eccezione, sono riuscito a scoprire un’unica piccola inclusione nel legno nella parte inferiore del bout. Questa rimane discretamente sullo sfondo e non influisce sul suono.

Secondo il produttore, il ponte piatto trasmette le vibrazioni delle corde senza perdite di volume

Il ponte a peso ridotto dell’AAD50CE è ricavato da un unico pezzo di Purpleheart. Secondo il produttore, il design piatto trasmette le vibrazioni delle corde dal ponte al top senza perdite. Purpleheart o Violetwood è un termine generico per i legni originari del Messico e dell’America centrale tropicale in generale. Nella fresatura è stato inserito un ponte in plastica. Per migliorare la purezza delle ottave, la corda del E (6) e la corda del B (2) sono state limate con un rientro e leggermente arretrate. Questo è uno dei motivi per cui l’intonazione rimane piacevolmente buona.

Le corde sono bloccate all’estremità con perni neri e passano su un inserto del ponte in plastica a lunghezza compensata. Si dice che gli “Advantage Pins” siano più veloci da rimuovere dalla guida. Inoltre, si suppone che garantiscano una tenuta sicura.

L’Ibanez AAD50CE fa a meno di costose stravaganze estetiche

Un piccolo battipenna tartarugato protegge il top da eventuali colpi incontrollati, mentre una semplice decorazione in due parti circonda la buca. Il bordo del top è discretamente delimitato da una decorazione a tre elementi. Per il resto, l’AAD50CE, come tutte le chitarre acustiche di questo segmento di prezzo, presenta pochi elementi di spicco.

Il binding nero sui bordi del top e del retro forma una transizione pulita verso i fianchi e protegge i bordi del fondo da eventuali danni.

Il fondo e i fianchi sono realizzati in compensato Sapele e hanno un’influenza limitata sul timbro. Il legno è simile al costoso mogano americano in termini di colore, venatura, densità e proprietà.

Il corpo è completamente sigillato con una finitura trasparente opaca, in modo che le venature traspaiono ovunque. L’AAD50CE ha una scala di 650 mm, necessaria per far vibrare la grande cassa armonica.

L’interno dell’AAD50CE si basa essenzialmente su metodi di costruzione tradizionali

Il top è sostenuto da un rinforzo a X, che però non è molto diverso dal classico X-bracing. In ogni caso, il rinforzo a X rimane visivamente molto evidente. Le estensioni dell’arco inferiore sono smussate, e anche questa non è una novità. La differenza la fa la controfascia secondaria. Tuttavia, non sono riuscito a riconoscere una forma che assomigli in qualche modo a una “M”. Rispetto alle Dreadnought Martin, tuttavia, ci sono più listelli incollati tra loro, il che dovrebbe di fatto contrastare il momento vibratorio della tavola armonica. Vedremo se questa caratteristica costruttiva si farà notare nella prova pratica.

Il piede del manico (esterno) e il blocco del manico (interno) sono doppiamente collegati. Verosimilmente c’è prima un classico incastro a coda di rondine e in aggiunta un incastro a vite laterale per l’ingombrante blocco del manico.

Questa costruzione non solo garantisce stabilità, ma contribuisce anche a migliorare la trasmissione delle vibrazioni. Ma anche questa doppia connessione tra manico e base non è un punto di forza unico dell’AAD50CE.

Anche sotto altri aspetti, il nostro modello di prova non si discosta molto dalla tradizionale costruzione. In modo del tutto convenzionale, ad esempio, vengono utilizzati cunei di legno intorno ai bordi inferiori e superiori per allargare le aree di incollaggio. La fragile area della buca è rinforzata tutt’intorno con strette strisce di legno e un robusto traverso assicura la stabilità del top nell’arco superiore. Quattro di queste aiutano nella parte inferiore a garantire che le due metà del piano non si separino. Manca una striscia centrale a mio avviso.

Il sistema di pick-up interno ha il minimo dei controlli

L’Ibanez AAD50CE è dotata di un preamplificatore Ibanez AEQ-TP2. Il sistema attivo è alimentato da una batteria da 9 V e offre un accordatore, un equalizzatore a due bande con bassi e alti e un controllo del volume. La batteria è inclusa nella fornitura e il suo alloggiamento si trova nel telaio, direttamente sotto i controlli. Il trasduttore, un T-Bar Undersaddle di Ibanez, è nascosto sotto l’inserto del ponte. Scopriremo se l’equalizzatore a due bande si dimostrerà valido in studio o sul palco nella parte pratica.

Il manico è realizzato in Okoumè  e presenta un’attraente tastiera in purpleheart

Il manico, la paletta e la base del manico sono in okoume, incollati e laccati opachi. Il piede obliquo del manico è, come già detto, incollato e ulteriormente avvitato. Un truss rod interno conferisce al manico sottile la necessaria stabilità. Se necessario, la curvatura del manico può essere regolata nel terzo inferiore; la vite corrispondente si trova nella buca. È inclusa una chiave a brugola, ma il manico viene regolato bene in fabbrica.

La tastiera, incollata con precisione e dolcemente incurvata, con un raggio di 400 mm, è ancora una volta realizzata in Purpleheart, un legno noto anche come amaranth o Violetwood, che non avevo ancora incontrato come legno da chitarra. Resta da vedere se potrà resistere a lungo ai colpi degli strummer.

I 20 tasti sono puliti, lucidati e non sporgono per tutta la lunghezza. Piccoli intarsi a punti forniscono l’orientamento necessario. Sulla cornice marrone scuro della tastiera si trovano gli indici corrispondenti. Le sei corde scorrono su un capotasto in plastica correttamente limato, che con una larghezza di 4,3 cm rimane nella norma. La giunzione manico-corpo si trova al 14° tasto, come da standard.

La nuova paletta Ibanez ha una forma affusolata

Ibanez era solita utilizzare palette che si allargavano a ventaglio, ma ora sta scoprendo i vantaggi della forma affusolata. Le corde all’interno vengono guidate attraverso le tacche del capotasto con una resistenza all’attrito molto minore. Tuttavia, non si tratta di un vantaggio unico o di una novità inedita, perché il profilo era già stato in voga fin dagli anni ’60, ad esempio nella forma delle palette delle chitarre Ovation.

Sul lato inferiore sono avvitate le chiavette pressofuse incapsulate cromate con perni di accordatura easy-grip. Come ci si aspetta, funzionano in modo fluido e preciso con un rapporto di 18:1. Naturalmente, non può mancare il logo.

L’Ibanez AAD50CE non viene fornita con custodia o gig bag

L’AAD50CE viene fornita in una scatola di cartone. La custodia (FS 40 DA) non è purtroppo inclusa e la borsa (IAB 540-BK) è disponibile a pagamento. In ogni caso, la nostra candidata al test è stata fornita con una batteria da 9 V, un pin di ricambio per il ponte e una chiave a brugola da portare con sé.

L’AAD50CE viene correttamente settata in fabbrica

Il modello in prova viene fornito ben regolato dalla fabbrica cinese, per cui è possibile iniziare subito a suonare. La chitarra può essere suonata per tutta la sua lunghezza senza alcun ronzio e anche l’action è corretta.

Il manico, con uno spessore al capotasto di 2,1 cm, si adatta bene alla mano e anche per il resto si trovano le solite dimensioni. Con la voluminosa cassa armonica di una dreadnought, tuttavia, è preferibile rimanere seduti, soprattutto perché la vista della tastiera è parzialmente ostruita, specialmente quando si è in piedi. Tanto più che le dimensioni maggiorate dell’AAD-50 CE non facilitano questo punto. Ciononostante, sono stati montati due supporti per la tracolla.

Anche i chitarristi solisti possono trarre vantaggio dal cutaway, ma in generale, preferirei collocare la dreadnought oversize nel campo delle chitarre da accompagnamento.

In pratica, il suono non trae quasi alcun beneficio dal sovradimensionamento della cassa armonica

Il corpo più grande non contribuisce in modo significativo al suono. Il suono è più pronunciato nella gamma media e purtroppo ha poco da offrire nei bassi. Ci si aspetta che una dreadnought abbia un suono ricco di bassi. Ma l’AAD50CE non offre molta spinta nemmeno in termini di volume.

In studio, la chitarra potrebbe beneficiare dell’effetto di prossimità dei microfoni Neumann, che danno una spinta al suono nella gamma bassa.

Il suono dell’AAD50CE è piuttosto forte nella gamma media e purtroppo ha poco da offrire nei bassi.

Il sistema di pick-up è poco equipaggiato, con un equalizzatore a 2 bande. Sebbene sia possibile ottenere risultati soddisfacenti con un buon sistema di amplificazione, in studio ho sentito la mancanza del controllo dei medi, poiché il suono in gamma media tendeva a essere un po’ scavato. Avrei preferito sostituire l’accordatore integrato con un controllo dei medi. Inoltre, i rumori di fondo erano molto presenti.

Per le registrazioni sono stati utilizzati due microfoni Neumann, uno al manico e l’altro al ponte, leggermente sotto la buca. I segnali passano attraverso una Fireface UC in un iMac/Pro Tools. Viene registrato anche il segnale del pickup.

0:00
0:00
Esempio 1: Plettro (0:34)
Esempio 2: Accompagnamento (0:42)
Esempio 3: Single Line (0:51)
Esempio 4: Fingerstyle (0:36)
Esempio 5: Pickup (0:42)

Con l’Ibanez AAD50CE, il tradizionale concetto di dreadnought è stato rielaborato e si traduce in un corpo più grande con un volume maggiore e altre modifiche minori. Il suono non beneficia molto del volume della cassa armonica. Tuttavia, a un prezzo di circa 300 euro, non bisogna avere aspettative troppo alte. Estetica e lavorazione sono adeguate e il sistema di pick-up offre prestazioni in linea con il prezzo. Oltre al Light Brown Sunburst della nostra chitarra in prova, l’Ibanez AAD50CE è disponibile anche in Natural Low Gloss e Transparent Charcoal Low Gloss. La versione economica AAD 50 è priva di preamplificatore e cutaway, ma per il resto è identica nella costruzione.

L’Ibanez AAD50CE ha il look e le finiture giuste e il sistema di pickup offre prestazioni in linea con il prezzo
Ibanez AAD50CE-LBS

Ibanez AAD50CE-LBS

Valutazione dei clienti:
(1)

Specifiche Tecniche:

  • Costruttore: Ibanez
  • Serie: Advanced Acoustic Dreadnought (AAD)
  • Nome: AAD50CE
  • Tipo: Chitarra acustica a 6 corde
  • Origine: Cina
  • Costruzione: Grand Dreadnought con cutaway
  • Top: abete massiccio
  • Colore: Light Brown Sunburst Low Gloss
  • Fondo e fasce: Sapele
  • Lunghezza del corpo: 51,75 cm (20 3/8″)
  • Larghezza (lower bout): 41,27 cm (16 ¼”)
  • Profondità del corpo: 12,7 cm (5″)
  • Tailpiece: Purpleheart
  • Intarsio del ponte: plastica
  • Decorazione della buca: bianco e nero (rosetta multipla)
  • Bracing: X-M
  • Manico: Okoume
  • Raggio (manico): 400 mm
  • Tastiera: Purpleheart
  • Spessore (tastiera): 21 mm – 22 mm
  • Intarsi della tastiera: Dots
  • larghezza del capotasto: 43 mm (1,69″)
  • capotasto: plastica
  • Lunghezza scala: 650 mm (25,6″)
  • Tasti: 20
  • Pickup: Ibanez T-Bar Undersaddle
  • Preamplificatore: Ibanez AEQ-TP2 (con accordatore integrato)
  • Teste delle meccaniche: a pressofusione cromata (rapporto 18:1)
  • Calibro corde di fabbrica: .012 – .053
  • Prezzo al pubblico: 294,00 Euro (maggio 2023)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino