Secondo il produttore, il Fortin Natas è un pedale di distorsione per suoni ad alto gain e per i generi ad esso associati, dall’hard rock al metal, al death metal e al progressive metal. Il pedale è basato sul leggendario amplificatore Natas del 2010, che non è più disponibile dopo un breve periodo di produzione. Fortin Amplification produce amplificatori per chitarra, cabinet e pedali per effetti. L’azienda è gestita da Mike Fortin, che in precedenza ha lavorato come capo sviluppatore per Randall Amplifiers. Le possibilità sonore del pedale di distorsione Natas possono essere dedotte non solo dalla descrizione del prodotto, ma anche dal nome, che, se letto al contrario, diventa “Satan”.

Fortin Natas

Fortin Natas in breve

  • Basato sul leggendario amplificatore Natas
  • Cascata di diversi stadi di gain
  • Controllo di tono estremamente efficace
  • Circuito mid aggiuntivo (Mid Hump, Mid Scoop)
  • Controllo Grind e Girth
  • Stadio di distorsione aggiuntivo commutabile

Design e struttura del pedale di distorsione Fortin Natas

Il pedale di distorsione Natas genera la sua massiccia distorsione attraverso una cascata di stadi di gain e un filtraggio intelligente dei singoli stadi. Oltre ai controlli di gain e volume, il pedale dispone di un sofisticato controllo di tono che raramente si trova in questa fascia di prezzo. L’equalizzatore a 3 bande è composto da bassi, medi e alti. Con un mini-switch è possibile modificare l’effetto del controllo dei medi, che amplia enormemente la tavolozza sonora. A seconda dell’impostazione, i medi vengono enfatizzati (Mid Hump) o attenuati (Mid Scoop). Ulteriori manipolazioni del suono possono essere effettuate con i controlli Girth e Grind. Il footswitch destro attiva il pedale, mentre il sinistro attiva uno stadio di distorsione aggiuntivo, anche se un boost per gli assoli sarebbe stato sicuramente più pratico. Gli ingressi e le uscite, così come la presa di alimentazione, si trovano sulla parte anteriore del pedale.

Ecco come suona all’atto pratico il pedale di distorsione Fortin Natas

Il Fortin Natas Distortion è una delizia sonora con incredibili riserve di gain. Nonostante l’elevata distorsione, il pedale ha un suono incredibilmente distinto e aperto, a patto che non si esageri con i controlli dei bassi e del gain, perché si rischia di creare suoni inutilizzabili. I risultati migliori si ottengono quando l’amplificatore è completamente pulito, e con questo intendo dire che è cristallino e senza alcuna saturazione sottile, altrimenti il risultato suona troppo poco dinamico.

Il pedale può essere utilizzato sia come preamplificatore che come distorsore e funziona sia prima dell’ingresso dell’amplificatore che nel suo percorso di loop-in o prima di un finale separato. Per il test, ho deciso di collegare il pedale al percorso loop-in del mio vecchio Marshall. In questo modo si bypassa l’intero stadio preamplificatore dell’amplificatore per chitarra e i suoi compiti sono completamente assunti dal pedale.

Cominciamo con le riserve di gain disponibili. Il pedale si risveglia intorno alle ore 9 del controllo del gain, anche se non c’è ancora una vera soddisfazione. L’esempio audio comprende quattro impostazioni: ore 9, ore 12, ore 16 e l’impostazione massima. Tutti gli altri controlli sono impostati su ore 12.

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Esempio sonoro 1 – Controllo del gain: ore 9, ore 12, ore 16, max

Il Fortin Natas ha un controllo dei toni incredibilmente efficiente

Passiamo all’equalizzazione a tre bande, che funziona in modo incredibilmente efficace, perché qui ogni millimetro conta davvero. Per i miei gusti, il controllo degli alti tende a superare un po’ il limite, perché a partire dalle ore 15 il suono diventa gradualmente non solo vetroso e tagliente, ma anche molto forte. Il controllo dei bassi non è così estremo e c’è ancora una buona gamma sonora tra le ore 11 e le ore 3.

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Esempio sonoro 2 – Controllo dei bassi: ore 9, ore 11, ore 13, ore 16, max
Esempio sonoro 3 – Controllo degli alti: ore 9, ore 11, ore 13, ore 16, max

Anche il controllo dei medi funziona in modo molto efficace. Insieme al mini-switch Mid shift, è possibile creare suoni classici, saturi di medi, molto più adatti agli assoli, ma anche suoni scavati sui medi per riff corposi. Ottimo!

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Esempio sonoro 4 – Funzionamento del comando centrale – Mid shift sinistro (Mid Scooped) – ore 9, ore 11, ore 1, ore 4 e max
Esempio sonoro 5 – Funzionamento del comando centrale – Mid shift destro (Mid Hump) – ore 9, ore 11, ore 1, ore 4 e max
Il pedale di distorsione Fortin Natas offre suoni high gain di grande effetto per i generi hard rock e metal

Il controllo Grind porta l’attacco del plettro un po’ più in primo piano. Allo stesso tempo, i medi superiori e la gamma alta vengono rinfrescati. Girth, invece, influenza la gamma dei bassi e supporta i palm mute. Anche se qui viene generata una pressione potente, l’impostazione deve essere regolata in base al rispettivo diffusore.

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Esempio sonoro 6 – Controllo Grind: ore 9, ore 12, ore 16
Esempio sonoro 7 – Controllo Girth: ore 9, ore 12, ore 16

Di seguito, ho ricreato alcune impostazioni basate su quelle specificate dal produttore. L’impostazione Searing Modern Lead ha un suono piuttosto classico ed è ideale per evitare di annegare nel mix durante gli assoli. Trovo inoltre notevole il comportamento trasparente del suono, perché nonostante la distorsione molto elevata, il pedale non suona suonare fangoso o confuso.

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Esempio sonoro 8 – (Searing modern lead) – Bass ore 14, Treble ore 13, Mid ore 10, Gain ore 14, Kill On, Grind ore 15, Girth ore 15, Mid shift destro (Mid Hump)

In questo caso mi sono orientato sull’impostazione Chugmeister, che produce un suono piuttosto pesante e aggressivo. Anche nell’introduzione, si può sentire quanto siano martellanti le singole note.

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Esempio sonoro 9 – Bass & Treble ore 14, Mid ore 12, Gain ore 12, Kill On, Grind & Girth ore 14, Mid shift sinistro (Mid Scoop)

L’impostazione Dirt anni ’90 ha di nuovo un po’ meno gain e, a mio parere, è un buon mix tra una distorsione classica e una moderna. Questa impostazione mi piace molto anche perché è adatta per gli assoli e per il lavoro sulla ritmica.

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Esempio sonoro 10 – (‘90s Dirt) Bass ore 13, Mid ore 11, Treble ore 12, Gain ore 13, Kill Off, Grind & Girth ore 14, Mid shift destro (Mid Hump)

Infine, ecco un file audio con una leggera modifica dell’impostazione Chugmeister. Questa volta ho disattivato la funzione Kill e ho alzato completamente il controllo del gain. Ora sì che non serve altro gain.

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Esempio sonoro 11 – Bass & Treble ore 14, Mid ore 12, Gain Max, Kill Off, Grind ore 13, Girth ore 14, Mid shift sinistro (Mid Scoop)

Il pedale di distorsione Fortin Natas non fa prigionieri e offre suoni high gain impressionanti per i generi hard rock e metal. Questo pedale è davvero all’altezza del nome “distorsione” e parte da dove la maggior parte dei suoi concorrenti ha già ammainato le vele. E lo fa davvero bene, in modo incredibilmente trasparente e privo di rumore. Il controllo dei toni è incredibile e consente un’enorme tavolozza sonora. Per gli amanti del metal colto, del death metal, del progressive metal e del jazz fusion dalle dita fulminanti, questo è uno dei migliori pedali sul mercato.

Fortin Natas Distortion Pedal

Fortin Natas Distortion Pedal

Valutazione dei clienti:
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Per gli appassionati di metal colto, death metal, progressive metal e jazz fusion dalle dita fulminanti, il pedale di distorsione Fortin Natas è vivamente consigliato

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Fortin
  • Modello: Natas
  • Tipo: pedale di distorsione
  • Paese di produzione: Stati Uniti d’America
  • Controlli: Bass, Mid, Treble, Volume, Gain, Grind, Girth
  • Interruttore: On/Off, Kill, Mid Shift
  • True bypass: tramite relè 3DPT
  • Consumo di corrente: corrente di accensione 600 mA, in funzione circa 150 mA.
  • Alimentazione: Alimentatore da 9 Volt DC (polo negativo interno), non incluso nella fornitura.
  • Funzionamento a batteria: no
  • Dimensioni: (L x P x A): 120 mm x 67 mm x 40 mm
  • Prezzo: 384,00 euro (giugno 2024)

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Riccardo Yuri Carlucci