Con il J.Rockett HRM V2, il produttore americano di pedali J.Rockett Audio Designs (JRAD) presenta un aggiornamento del suo popolare overdrive HRM. L’abbreviazione sta per “Hot Rubber Monkey” e promette il suono di un amplificatore Dumble Overdrive Special. A differenza del “Dude”, però, l’HRM è dedicato all’HRM-EQ-Mod, una popolare modifica della leggenda degli amplificatori che prevede uno stack di toni dietro lo stadio di overdrive che fornisce una maggiore enfasi sui medi. Come suona il pedale e quali sono le differenze rispetto alla versione precedente, vogliamo scoprirlo in questa recensione!
J. Rockett HRM V2 – in breve
versione aggiornata dell’overdrive JRAD HRM
basato sul suono dell’ODS di Dumble con modifica “Hot Rubber Monkey
quattro potenziometri: Volume, Gain, Top End e Midrange
True-Bypass
Prodotto negli Stati Uniti
Costruzione e funzionamento dell’HRM Overdrive V2
Il J.Rockett HRM Overdrive V2 si presenta in uno chassis di metallo nero con potenziometri color argento e misura 104 x 60 x 58 mm. Come di consueto per JRAD, il pedale ha un aspetto molto sobrio e di qualità, che si nota anche nel peso di 413 g. Tutti i controlli si trovano sulla parte superiore e si presentano rispettivamente come controllo del volume e del gain per il livello di distorsione, oltre all’equalizzatore con un controllo per gli alti e un potenziometro per i medio-bassi.
ANNUNCIO
Sotto i potenziometri si trova il footswitch per attivare e disattivare il pedale. Le connessioni sono spostate sul lato anteriore e consistono in un ingresso e un’uscita in formato jack da 6,3 mm, oltre all’ingresso per l’alimentatore da 9 V, che dovrebbe fornire 30 mA. La base è fissata in posizione da quattro viti a croce, anche se dietro di essa non c’è un vano per le batterie, poiché JRAD si affida esclusivamente al funzionamento a corrente di rete.
J Rockett Audio Designs Hot Rubber Monkey1/6 Con il J.Rockett Audio Designs HRM V2 (Hot Rubber Monkey) Overdrive V2 la società americana presenta la seconda generazione del famoso overdrive.
J Rockett Audio Designs Hot Rubber Monkey2/6 L'abbreviazione HRM. sta per Hot Rubber Monkey, una modifica del Dumble Overdrive Special Amp.
J Rockett Audio Designs Hot Rubber Monkey3/6 Gli ingressi sono situati sulla parte anteriore del pedale.
J Rockett Audio Designs Hot Rubber Monkey4/6 Per la regolazione del suono sono disponibili quattro potenziometri sulla parte superiore.
J Rockett Audio Designs Hot Rubber Monkey5/6 È possibile regolare i seguenti parametri: LEVEL, GAIN, TOP END e MIDRANGE.
J Rockett Audio Designs Hot Rubber Monkey6/6 Il pedale è dotato di un circuito di true bypass
Ecco come sono stati registrati i campioni audio del J. Rockett HRM Overdrive V2
Per i file audio ho collegato il pedale direttamente a un Fender Bassman del 73 e da lì sono passato nell’IR di un Celestion PreRola Greenback 4×12″. Le chitarre sono indicate in ogni singolo esempio.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Per prima cosa ascoltate un’impostazione del pedale con tutti i potenziometri circa a metà. Già qui è possibile riconoscere chiaramente la caratteristica tipica degli amplificatori Dumble, rappresentata da medi dolci e pieni e da una distorsione calda. Quando entrambi i potenziometri dell’equalizzatore sono impostati a ore 12, il suono è ancora poco peculiare, ma con questi potenziometri è possibile ottenere un’ampia gamma di suoni. Il top-end e il mid-range lavorano in modo estremamente interattivo e dovrebbero sempre essere regolati in combinazione per ottenere il suono desiderato.
In sostanza, l’HRM V2 è un overdrive con gain medio-basso che può essere utilizzato in tutti gli stili, ad eccezione del metal. Poiché il pedale dispone anche di una discreta quantità di uscita lo unity gain si colloca circa a ore 10 del volume con il controllo del gain al centro. Particolarmente degni di nota sono la dinamica distintiva e la risposta molto sensibile alla plettrata.
Volume
Gain
Top End
Midrange
12:00
12:00
12:00
12:00
0:00
/
0:00
Tutto a Metà – On/Off – Les Paul
Volume
Gain
Top End
Midrange
12:00
9:00
14:00
10:00
0:00
/
0:00
Low Gain – Stratocaster
Volume
Gain
Top End
Midrange
13:00
13:00
15:00
14:00
0:00
/
0:00
Gain Medio – Stratocaster
Volume
Gain
Top End
Midrange
12:00
Max
13:00
11:00
0:00
/
0:00
Hi-Gain – Les Paul
Volume
Gain
Top End
Midrange
12:00
12:00
Min-Max
12:00
0:00
/
0:00
Potenziometro Treble – Les Paul
Volume
Gain
Top End
Midrange
12:00
12:00
12:00
Min-Max
L’HRM V2 è adatto a un’ampia gamma di stili, dal country, al blues, al rock a gain medio, ma anche a stili più pesanti se usato come booster
0:00
/
0:00
Potenziometro Fat – Les Paul
Volume
Gain
Top End
Midrange
12:00
Min-Max
14:00
15:00
0:00
/
0:00
Potenziometro Gain – Les Paul
Volume
Gain
Top End
Midrange
12:00
14:00
13:00
11:00
0:00
/
0:00
Risposta Dinamica
Volume
Gain
Top End
Midrange
13.00
15:00
13:00
11:00
0:00
/
0:00
Suono Lead
La versione HRM V2 dovrebbe distinguersi dal suo predecessore per una maggiore fedeltà, realizzata grazie all’uso di alcuni componenti NOS e a una ricerca più approfondita. Pertanto, vorrei concludere mostrandovi come la versione V2 si differenzia dal suo predecessore. Naturalmente, si nota subito che entrambi i modelli hanno un DNA simile.
Per quanto riguarda la mia impressione personale, l’HRM V2 Overdrive si distingue per una risposta in frequenza un po’ più ordinata e una maggiore chiarezza negli alti, che influisce anche sulle opzioni di controllo Top-End e Midrange. In contrasto con il J.Rockett Dude, anche l’HRM riprende il tema del Dumble, ma con un tocco più caldo. Inoltre, le frequenze medie sono un po’ più cariche, più britanniche, mentre il Dude fornisce anche meno volume di uscita. Fondamentalmente, però, ci sono forti somiglianze nella struttura.
ANNUNCIO
Volume
Gain
Treble
Fat
13:00
15:00
13:00
11:00
0:00
/
0:00
HRM V2
Volume
Gain
Treble
Fat
13:00
15:00
13:00
11:00
0:00
/
0:00
HRM V1
Level
Ratio
Treble
Deep
13:00
15:00
13:00
11:00
0:00
/
0:00
Dude
Il J.Rocket HRM V2 è, come di consueto per il produttore americano, estremamente robusto e realizzato in modo impeccabile. L’overdrive cattura il suono Dumble in modo molto accurato e possiede una gamma media dolce e “gonfia”, una grande dinamica e il carattere deciso che si associano a questo amplificatore.
A differenza del Dude, l’HRM sembra un po’ più caldo sugli acuti e le frequenze medie sono un po’ più “gutturali”, più britanniche, anche se entrambi i drive condividono lo stesso DNA. Confrontando il pedale con la prima versione, si nota chiaramente una differenza di trasparenza e una gamma di alti più aperta, che a mio parere giustifica il restyling. L’HRM V2 è adatto a un’ampia gamma di stili, dal country e dal blues al rock a medium-gain, ma anche a stili più pesanti se usato come booster. Il prezzo dell’HRM V2 non è un affare, ma rientra nella gamma tipica dei più comuni produttori boutique e può essere considerato assolutamente ragionevole.
Con il suo suono tipico di Dumble, l’ampia gamma dinamica e la maggiore chiarezza rispetto al V1, il J.Rocket HRM V2 è consigliato ai chitarristi più sofisticati
Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Connettori: Ingresso e uscita (jack da 6,3 mm ciascuno), ingresso alimentazione
True bypass: sì
Funzionamento a batteria: no
Consumo di energia: 30 mA
Dimensioni (L x L x A): 104 x 60 x 58 mm
Peso: 413 g
Prezzo al pubblico: 269,00 Euro (Agosto 2023)
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
Classe '96, si avvicina per gioco alla chitarra rock intorno ai 15 anni fino a farla diventare una vera professione. Da sempre appassionato di gear ed effettistica è costantemente alla ricerca del suono giusto. Laureato in chitarra pop rock al Conservatorio Martucci di Salerno, è impegnato in varie attività live e studio. Ha all'attivo un progetto con Marco Zurzolo. Possiede due Strato e una Gibson Les Paul a cui è molto affezionato ma ha sempre nuovi acquisti in programma.
Ultime pubblicazioni di Francesco Di Mauro (vedi tutte)
Classe '96, si avvicina per gioco alla chitarra rock intorno ai 15 anni fino a farla diventare una vera professione. Da sempre appassionato di gear ed effettistica è costantemente alla ricerca del suono giusto. Laureato in chitarra pop rock al Conservatorio Martucci di Salerno, è impegnato in varie attività live e studio. Ha all'attivo un progetto con Marco Zurzolo. Possiede due Strato e una Gibson Les Paul a cui è molto affezionato ma ha sempre nuovi acquisti in programma.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Instagram. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da X. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.