Con il DOD Overdrive Preamp 250 e il DOD Bifet Boost 410, la prestigiosa azienda americana ristampa per la seconda volta due classici dei pedali degli anni ’70. L’azienda è stata fondata da David Oreste Defrancesco, considerato un pioniere dei pedali per chitarra, che già nel 1974 sviluppò un preamplificatore overdrive basato sull’MXR Distortion+. Molti modelli originali DOD sono stati reintrodotti nella gamma nel 2013, ma sono scomparsi di nuovo dopo soli due anni a causa di un cambio di proprietà. 10 anni dopo sono tornati e sono curioso di sapere se il suono leggendario è sopravvissuto.

DOD Overdrive Preamp 250 & Bifet Boost 410 - Recensione e Prova

DOD Overdrive Preamp 250 & Bifet Boost 410 – in breve

  • Nuova edizione di due classici dei pedali DOD degli anni ’70
  • L’Overdrive Preamp 250 è un’unità di distorsione con hard clipping
  • L’OIl Bifet Boost 410 è booster con buffer commutabile
  • Percorso del segnale in True Bypass
  • Funzionamento con alimentazione o a batteria
  • Prodotto in Cina

Alloggiamento e funzionamento del DOD Overdrive Preamp 250 e del Bifet Boost 410

Entrambi i pedali sono contenuti in robusti involucri metallici di 116 x 74 x 54 mm, l’Overdrive Preamp in tonalità oro, il Booster in nero. L’ingresso e l’uscita sono situati sui lati del pedale in formato jack da 6,3 mm, mentre l’ingresso per l’alimentatore opzionale si trova sul lato anteriore. Qui i pedali sono alimentati a 9 volt, con un consumo di corrente di soli 1,7 mA per l’Overdrive Preamp 250 e di 8,9 mA per il Bifet Boost 410. I controlli si trovano sulla parte superiore, l’overdrive in modo abbastanza spartano con un controllo di gain e di level, il booster con volume e tono. Quest’ultimo ha un interruttore aggiuntivo che attiva il buffer integrato, se lo si desidera. Questo è attivo anche quando il pedale è in bypass. Tra l’altro, le manopole dei potenziometri sono notevolmente grandi, in modo che, in caso di necessità, possano essere regolate anche con il piede mentre si è in piedi. Anche la base, fissata con quattro viti a croce, è in metallo e chiude il vano batteria. La fornitura comprende un adesivo, un manuale e dei piedini in gomma adesivi.

Come ho registrato i file audio dei pedali DOD

Per i soundfile ho messo il pedale direttamente davanti a un Fender Bassman del ’73 o a un Marshall Plexi e da lì sono passati a un Celestion PreRola Greenback 4×12″. Le chitarre sono indicate caso per caso.

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Ulteriori informazioni

Il DOD Overdrive Preamp 250 in azione

Quando si accende il pedale, si ottiene un suono overdrive molto grintoso, che in realtà assomiglia al Distortion + di MXR. A rigore, il pedale è una distorsione con hard clipping e non tanto un overdrive, anche se le caratteristiche sonore si collocano a metà strada tra questi due generi. Nel complesso, si nota che abbiamo a che fare con una distorsione della vecchia scuola, che offre un suono molto particolare e ha sicuramente un fascino per gli amici di queste sonorità vintage.

I potenziometri sono molto semplici e le possibilità di modellare il suono sono di conseguenza limitate. L’Unity Gain si trova approssimativamente a ore 11, in modo da avere ancora sufficienti riserve di boost. La dinamica è sorprendentemente buona per un hard clipper e i suoni blues a basso gain sono decisamente possibili senza problemi. Tuttavia, va detto che il pedale può giocare le sue carte vincenti solo in misura limitata di fronte a un amplificatore completamente pulito e mostra anche tratti leggermente indistinti con impostazioni di gain elevate. Tuttavia, se si spinge l’amplificatore verso il break-up o, come in questo caso, si utilizza un Marshall già distorto, si capisce perché l’Overdrive Preamp 250 è diventato così popolare tra chitarristi come Yngwie Malmsteen, Mike Einziger o Josh Klinghoffer. In questo caso, il preamplificatore condensa la struttura della distorsione in un suono ritmico e solista ricco di sustain.

GainLevel
12:0012:00
0:00
0:00
Mid Setting – Pedal Off/On – Les Paul
GainLevel
9:0013:00
0:00
0:00
Low Gain Setting – Stratocaster
GainLevel
14:0013:00
0:00
0:00
Mid Gain Setting – Les Paul
GainLevel
Min-Max12:00
0:00
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Check Potenziometro Gain – Les Paul
GainLevel
15:0015:00
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Collegamento a Marshall Plexi distorto – Les Paul
Il Bifet Boost svolge praticamente due compiti contemporaneamente e può ottenere punti come pedale buffer dal bel sound da un lato, ma anche fare un’ottima figura come booster.

Il DOD Bifet Boost 410 in azione

Anche il Bifet Boost è semplice ma efficace nelle sue caratteristiche. Il potenziometro del volume determina l’aumento del livello, con un gain unitario in posizione ore 10. Il fatto che ci sia anche un po’ di spazio per muoversi verso il basso è fondamentalmente una buona cosa. Ciò significa che il pedale può funzionare anche come booster negativo, in grado di attenuare i pickup troppo “caldi”, se non si vuole spingere così tanto il preamplificatore dell’amplificatore. Il controllo di tono funziona come un Tilt-EQ e rende il booster ancora più flessibile nel suo allineamento tonale. Si tratta di un concetto che innalza gli alti intorno a una frequenza centrale e taglia i bassi della stessa quantità.

Le frequenze troppo basse possono essere ammorbidite notevolmente con gli humbucker, mentre i single coil ottengono un po’ più di “polpa”. Nel complesso, il Bifet Boost svolge il suo lavoro in modo impeccabile e può generare riserve di gain discrete da un amplificatore o da un pedale downstream senza colorare troppo. A valori più bassi, è un ottimo “always-on pedal” che ispessisce un po’ il suono e permette persino di modellare i suoni. L’attivazione del buffer si nota soprattutto nella posizione di bypass del pedale. Qui, nel primo esempio, si può sentire molto bene come un po’ di acuti vengono restituiti al tono della mia chitarra quando uso un cavo di 6 metri, senza che sembrino troppo invadenti.

VolumeToneBuffer
Off/On
0:00
0:00
Buffer Off/On – Pedal Off/On – Les Paul
VolumeToneBuffer
12:0013:00On
0:00
0:00
Mid Setting– Stratocaster
VolumeToneBuffer
10:00-Max12:00On
0:00
0:00
Volume Check– Les Paul
VolumeToneBuffer
15:00Min-MaxOn
0:00
0:00
Tone Check– Les Paul
VolumeToneBuffer
13:0013:00On
0:00
0:00
Collegamento a Marshall Plexi distorto – Les Paul

Come suonano i due pedali in combinazione?

Infine, vorrei ascoltare i due pedali DOD in combinazione. A questo scopo, lascio l’overdrive del preamplificatore a metà corsa e lo spingo con il Bifet Boost. Funziona molto bene e si ottengono suoni lead spessi con molto sustain. Naturalmente, i rumori di fondo sono più alti, ma si mantengono in un range molto piacevole.

Bifet Boost 410:

VolumeToneBuffer
15:0015:00On

Overdrive Preamp 250:

GainLevel
12:0012:00
0:00
0:00
I due pedali in combinazione

DOD è riuscita a far rivivere due classici dei pedali rimanendo fedele a se stessa in termini di suono e fattura. Il DOD Overdrive Preamp 250 offre il solito suono che, pur essendo tecnicamente un pedale di distorsione, suona in realtà molto “overdrive” e caldo. La sua specialità è certamente la spinta di amplificatori già leggermente distorti, ma anche nel settore lowgain la trama della distorsione convince con una dinamica piacevolmente vivace. Il Bifet Boost assolve praticamente due compiti contemporaneamente e può ottenere punti come pedale buffer dal buon suono da un lato, ma anche fare una bella figura come booster. Poiché il gain unitario è a ore 10, ci sono abbastanza riserve di gain per ottenere una distorsione autentica da qualsiasi amplificatore. Particolarmente positivo è l’efficace controllo dei toni, con il quale è possibile effettuare regolazioni molto sensibili. Nel complesso, ci troviamo di fronte a ristampe di successo a un prezzo ragionevole!

Entrambi i pedali, il DOD Overdrive Preamp e il Bifet Boost 410, generano i suoni che ci si aspetterebbe e si propongono come riedizioni di successo di due classici
Digitech DOD Overdrive Preamp 250

Digitech DOD Overdrive Preamp 250

Valutazione dei clienti:
(7)
Digitech DOD Bifet Boost 410

Digitech DOD Bifet Boost 410

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Specifiche Tecniche

  • Costruttore: DOD
  • Nome: Overdrive Preamp 250
  • Tipo: pedale Overdrive
  • Origine: Cina
  • Controlli: Gain, Level
  • Interruttore: On/Off
  • Connettori: Ingresso e uscita (jack da 6,3 mm ciascuno), ingresso alimentazione
  • True Bypass: sì (Bifet Boost 410: commutabile)
  • Funzionamento a batteria: sì
  • Peso: 239 g
  • Prezzo al pubblico: 107,00 Euro (giugno 2023)
  • Produttore: DOD
  • Nome: Bifet Boost 410       
  • Tipo: Booster/Buffer
  • Origine: Cina
  • Controlli: Volume, Tono
  • Interruttore: On/Off, Buffer On/Off
  • Consumo di energia: 8,9 mA
  • Peso: 254 g
  • Prezzo al pubblico: 98,00 Euro (giugno 2023)

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Emanuele Pellegrino