L’MXR Hybrid Fuzz proviene dal Custom Shop e il suo circuito è basato sul leggendario Fuzz Face. Come l’originale, anche l’Hybrid Fuzz è abbastanza facile da usare con due soli controlli. Ma il funzionamento interno del pedale ha una caratteristica speciale: nel circuito sono integrati un transistor al silicio e uno al germanio, che funzionano entrambi simultaneamente e dovrebbero portare la miscela dei due mondi del fuzz. A ciò si aggiunge il design psichedelico ufficiale realizzato dagli esperti di grafica One Horse Studio.

MXR Hybrid Fuzz - Recensione e Prova
MXR Hybrid Fuzz – Recensione e Prova

MXR Hybrid Fuzz – In breve

  • pedale fuzz
  • circuito analogico
  • vero bypass
  • transistor al silicio e al germanio combinati
  • controlli: volume, fuzz
  • Prodotto in USA

Costruzione e caratteristiche dell’MXR Hybrid Fuzz

L’MXR Hybrid Fuzz si presenta in un case pressofuso compatto che misura 60 x 105 x 48 mm (L x P x A) e pesa 212 grammi. Ha un design piuttosto spartano con due controlli e un footswitch con un LED di stato davanti. Il look, tuttavia, è tutt’altro che spartano; il team di progettazione di One Horse Town ha potuto dare sfogo al tema psichedelico. In ogni caso, il risultato è molto accattivante e mostra chiaramente la direzione del viaggio.

Retro anni Sessanta, stoner rock e tutto ciò che sta in mezzo e che richiede un tipo di distorsione leggermente diverso. Le connessioni sono distribuite sui lati, ingresso e alimentazione a destra e uscita a sinistra. L’MXR Hybrid Fuzz è dotato di un circuito completamente analogico, motivo per cui il consumo di corrente è di soli 3 mA. È quindi possibile utilizzare anche le batterie, ma per sostituirle è necessario rimuovere la piastra inferiore tramite le quattro viti a croce.

Il suono e i controlli dell’MXR Hybrid Fuzz

Il circuito del Fuzz Face utilizzava transistor al germanio per la produzione del suono nella prima versione, che furono poi sostituiti da transistor al silicio perché spesso avevano tolleranze elevate. In termini di suono, i due transistor si differenziano perché la variante al germanio offre un timbro un po’ più caldo e rotondo, mentre il silicio è più sinonimo di un suono tagliente e più aggressivo. Queste due caratteristiche sono ora combinate nell’MXR Hybrid Fuzz analogico e possono essere regolate con due controlli, proprio come l’originale: Volume per il volume finale e Fuzz per il livello di distorsione.

L’MXR Hybrid Fuzz in azione

L’MXR Hybrid Fuzz è stato testato con diversi amplificatori, anche davanti a un amplificatore non distorto, dove la distorsione proviene dal solo Hybrid Fuzz.   Poi si passa ad amplificatori già distorti, dove il pedale serve come boost o per generare ancora più distorsione (sporca). Ecco il video del pedale.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

L’MXR Hybrid Fuzz con l’amplificatore pulito

Per il primo test, si parte con un clone del Tweed Deluxe pulito, che passa attraverso un cabinet 1×12 (Celestion Alnico Blue), microfonato con un Beyerdynamic M-160. Ci sono un paio di cose che si notano. Prima di tutto, è necessario un volume un po’ più alto per raggiungere il livello che di solito si ottiene con i pedali di distorsione.

Con il controllo del volume a ore 14 circa, i livelli del bypass e del segnale di distorsione con l’effetto fuzz attivato erano gli stessi. La larghezza di banda della distorsione che può essere regolata con il controllo del fuzz non è eccessivamente ampia. Sull’intera gamma di controlli, si possono controllare piuttosto le piccole sfumature del carattere della distorsione. In generale, l’MXR Hybrid Fuzz offre un suono fuzz piuttosto caldo, nello stile dei vecchi pedali fuzz vintage.

Ciò che lo rende così affascinante e versatile è l’interazione con il controllo del volume della chitarra. In questo caso si ha davvero l’intera tavolozza in mano e si può controllare il livello di distorsione e anche le caratteristiche del suono in modo eccellente. Con il volume completamente alzato, si ottiene un suono fuzz ricco e caldo con molta compressione; se si riduce il potenziometro del volume, gli alti vengono leggermente amplificati e il suono si schiarisce abbastanza rapidamente. Questa risposta perfetta rende il pedale fuzz molto flessibile. 

0:00
0:00
Amplificatore Clean: V14 – F17 – Volume della chitarra 10 > 7 (SG)
Amplificatore pulito: V14 – F17 Volume della chitarra 6 (Telecaster)
Amplificatore pulito: V14 – F17: Volume della chitarra 10 > 6 (Telecaster)
Amplificatore pulito: V17 – F13 – Volume della chitarra 6 – 8 – 10 (Telecaster)

MXR Hybrid Fuzz con amplificatore Overdrive

Ora l’Hybrid Fuzz è stato messo davanti a un amplificatore con un suono di base leggermente distorto (Ceriatone Overtone Special). L’amplificatore passa attraverso un cabinet Marshall 4×12 (Celestion G12M), che viene microfonato con un Royer R-10. Anche qui ci sono cose buone da segnalare, perché la risposta dinamica funziona anche con impostazioni di fuzz più elevate e il suono rimane abbastanza ordinato e non si confonde anche ad alti livelli di distorsione.

0:00
0:00
Amplificatore Overdrive: V14 – F14 (Les Paul)
Amplificatore Overdrive: V14 – F17 – Volume abbassato (Telecaster)
Amplificatore overdrive: V17 – F7 (Telecaster)
Amplificatore Overdrive: V17 – F7-12-15-17 (ES-335)
L’MXR Hybrid Fuzz offre i classici suoni fuzz con un chiaro sapore vintage

Ora arriva la classica combinazione con il Marshall Plexi spinto al massimo, sempre con il cabinet 4×12. In questo caso, l’MXR Hybrid Fuzz viene utilizzato come “booster sporco”, per così dire. Il volume è impostato al massimo e, a seconda dei gusti, il livello del fuzz viene aumentato ancora un po’, ma rimane piuttosto basso. Lo avete sentito negli esempi precedenti: anche se il controllo Fuzz è impostato al minimo, l’Hybrid Fuzz produce un chiaro cambiamento di suono (sporco), e questo è assolutamente positivo.

E con questa distorsione leggermente più alta della Plexi, il suono può essere meravigliosamente controllato tramite il potenziometro del volume della chitarra. Tra l’altro, il pedale è molto vicino al Fuzz Face in termini di suono. Nel confronto diretto con il mio Arbiter Reissue (Germanium) Fuzz Face, l’MXR Hybrid Fuzz reagisce in modo identico al potenziometro del volume, solo che quando si abbassa la manopola, ci sono un po’ più di alti in più rispetto all’Arbiter.

0:00
0:00
Amplificatore a mid gain: V17 – F9 (Les Paul)
Amplificatore a mid gain: V17 – F10 (Stratocaster)

L’MXR Hybrid Fuzz in un organico di gruppo

Infine, ascoltate l’MXR Hybrid Fuzz in un arrangiamento Stoner Rock Band in combinazione con il Marshall Plexi.

0:00
0:00
L'MXR Hybrid Fuzz in un organico di gruppo

L’MXR Hybrid Fuzz offre i classici suoni fuzz con un chiaro sapore vintage. A prima vista non sembra molto versatile, perché può essere controllato solo con volume e fuzz. Anche la gamma del controllo del fuzz non è necessariamente estrema, ma la reazione al potenziometro del volume della chitarra è fantastica.

Con esso è possibile regolare in modo molto sensibile qualsiasi cosa sulla chitarra, da un fuzz rimbombante a un leggero overdrive con boost degli alti. Se ci lavorate, vi divertirete molto con questo pedale. Tuttavia, è consigliabile posizionarlo all’inizio della catena del segnale, in modo che possa reagire alla dinamica del segnale direttamente collegato alla chitarra. L’Hybrid Fuzz non è necessariamente simile a un buffer o a un pedale con bypass bufferizzato. Se cercate un’ottima alternativa al Fuzz Face, dovete assolutamente provarlo.

L’MXR Hybrid Fuzz si è rivelato un’ottima alternativa al Fuzz Face

Specifiche Tecniche

  • Costruttore: MXR
  • Modello: Hybrid Fuzz
  • Tipo: pedale Fuzz
  • Origine: USA
  • Controlli: Volume, Fuzz
  • Connettori: Ingresso, uscita, 9V DC (polo negativo interno)
  • Bypass: vero bypass
  • Consumo di corrente: 3 mA
  • Tensione: 9 V (batteria o alimentatore)
  • Dimensioni: 60 x 105 x 48 mm (L x P x A)
  • Peso: 212 grammi
  • Prezzo al dettaglio: 269,00 Euro (Agosto 2023)

Francesco Di Mauro