Con lo Slöer Walrus Audio, il produttore di Oklahoma City, USA, rilascia la terza versione del suo popolare pedale di riverbero. Le preghiere di molti appassionati di suono di rendere disponibili i suoni sognanti dello Slö anche in stereo sono state finalmente esaudite! Inoltre, il pedale ha alcune nuove caratteristiche da offrire e dispone di cinque modalità di riverbero invece di tre. Alzate il sipario sullo Slöer di Walrus Audio!

Walrus Audio Slöer
Walrus Audio Slöer

Walrus Audio Slöer – in breve

  • Versione stereo del famoso pedale Walrus Audio Slö Ambient Reverb
  • Ingressi e uscite stereo
  • 5 modalità di riverbero
  • Ampia gamma di funzioni rispetto ai suoi predecessori
  • Prodotto negli USA

Lo Slöer di Walrus Audio si presenta con un nuovo layout di pedali in due colori disponibili

Lo Slö di Walrus Audio e anche lo Slötvå hanno dimensioni standard per i pedali. Con le sue dimensioni di 116 x 98 x 58 mm (LxPxA), il nuovo Slöer è notevolmente più largo, ma comunque abbastanza compatto. Tutte le connessioni si trovano sul lato anteriore. Oltre ai due ingressi e alle due uscite, è presente anche il collegamento per un alimentatore opzionale da 9 V, che deve fornire 100 mA. Il pedale viene distribuito in due colori. Oltre al familiare design blu dei suoi predecessori, è disponibile anche in nero, come nel caso in questione. 

Ampia gamma di funzioni rispetto ai predecessori Slöer

Oltre alle modalità “Dream”, “Dark” e “Rise”, lo Slöer offre due nuovi riverberi, intitolati “Light” e “Rain”. Sono presenti anche due forme d’onda aggiuntive per la modulazione. I cursori, come recentemente scoperto nella serie di pedali economici americani, hanno trovato posto anche qui sotto forma di una funzione X e di una funzione stretch. Il primo assume compiti diversi a seconda della modalità e il secondo influenza la frequenza di campionamento del chip DSP, una caratteristica già utilizzata nel Walrus Audio Fable non molto tempo fa. In dettaglio, è possibile influenzare la lunghezza della coda del riverbero, tagliare gli alti e aggiungere artefatti al segnale.

L’ampiezza stereo dello Slöer di Walrus Audio può essere regolata in modo variabile

Un potenziometro a scatti permette di selezionare non solo le cinque modalità di riverbero, ma anche le cinque diverse forme d’onda per modulare il rispettivo riverbero tenendo premuto il footswitch di bypass. La stessa procedura viene utilizzata per impostare la velocità di modulazione tramite il potenziometro Depth.

Il secondo footswitch, denominato “Sustain”, estende la coda del riverbero per ottenere paesaggi sonori particolarmente suggestivi o offre una sorta di pad di riverbero “frozen”. Un piccolo interruttore a levetta permette di scegliere tra tre panorami stereo con “Narrow”, “Medium” e “Wide”. Per il resto, l’effetto di riverbero selezionato viene regolato con precisione tramite i parametri Decay, Filter, Depth e Mix. Come il Walrus Slötvå, anche il nuovo Slöer è dotato di tre slot di memoria. Per saperne di più sulle funzioni del pedale, è possibile scaricare il manuale dal sito web del produttore.

Ecco come viene registrato lo Slöer di Walrus Audio nel corso di questa recensione

Per le registrazioni di oggi, sono pronte diverse chitarre e ho posizionato un pedale UAFX Dream ’65 davanti allo Slöer di Walrus Audio, che fornisce un suono ampiamente pulito in stile Fender Blackface. Dallo Slöer si passa in stereo direttamente all’interfaccia audio.

È possibile ottenere una buona panoramica delle funzioni nella seconda parte del seguente video di prova.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Prima impressione dello Slöer di Walrus Audio

Ho già avuto il piacere di provare sia lo Slö che lo Slötvå di Walrus Audio. Di conseguenza, quando li suono incontro subito molti suoni familiari e sono di nuovo particolarmente colpito dalle atmosfere delle modalità Rise e Dark. Ma anche le due nuove aggiunte sono degne di nota. In generale, è necessario prendersi un po’ di tempo per esplorare a fondo l’effetto dei vari parametri sulla rispettiva modalità. In particolare, le cinque forme d’onda della modulazione del riverbero e l’influenza delle funzioni X e Stretch offrono una certa variabilità. Una volta trovato il suono desiderato, è possibile memorizzarlo comodamente in una delle tre posizioni di memoria e richiamarlo semplicemente con un comando a pedale.

Produktfotos für Remise 3 Medienservice Agentur GmbH

Paesaggi sonori sognanti

Chi conosce i predecessori sa che la denominazione aggiuntiva di Ambient Reverb è assolutamente corretta. Qui non si tratta di classiche stanze riverberanti, ma di paesaggi sonori piuttosto coinvolgenti che possono essere utilizzati anche come pad di un sintetizzatore. È bello che questi suoni di carattere siano ora disponibili anche in stereo. Tuttavia, quando provo l’ampiezza stereo, finisco sempre rapidamente nell’impostazione wide, un’opzione che non ritengo assolutamente necessaria. Per il resto, le accattivanti modulazioni del riverbero sono senza dubbio il marchio di fabbrica dei tre pedali Slö. A volte bisogna fare attenzione a non esagerare con la profondità di modulazione, perché altrimenti le superfici sonore possono sembrare un po’ troppo stonate rispetto alla chitarra.

Registrazioni con il Walrus Audio Slöer

A proposito, se si usa il pedale più come una sorta di synth pad, non bisogna aver paura di riverberare il segnale una seconda volta. In questo modo, il puro segnale di chitarra emesso dallo Slöer nel mixing ratio riceve un’ulteriore nota spaziale che crea ancora più atmosfera. E come per i predecessori, anche in questo caso è vero che a volte basta un piccolo input per accendere un intero cosmo di suoni con il pedale. Infine, ecco cinque esempi delle modalità di riverbero dello Slöer.

0:00
0:00
Walrus Audio Slöer: Dream Mode
Walrus Audio Slöer: Light Mode
Walrus Audio Slöer: Rain Mode
Walrus Audio Slöer: Dark Mode
Walrus Audio Slöer: Rise Mode

Per gli amanti dei suoni ambientali d’atmosfera, il Walrus Audio Slö o lo Slötvå erano già un vero e proprio gioiello. Tuttavia, la mancanza di un’opzione stereo è sempre stata un punto a sfavore per me. È bello che con il nuovo Walrus Audio Slöer questo sia ormai un ricordo del passato. Per il resto, le due nuove modalità di riverbero e le modulazioni, così come la funzione di stretch, si rivelano dei piacevoli componenti aggiuntivi. L’aggiornamento ha però anche il suo prezzo, piuttosto elevato: poco meno di 400 euro. Se decidete di acquistare lo Slöer, avrete sicuramente un pedale riverbero con un suono unico.

Scegliendo lo Slöer, si ottiene un pedale di riverbero stereo con un suono originale
Walrus Audio Slöer Ambient Reverb Black

Walrus Audio Slöer Ambient Reverb Black

Valutazione dei clienti:
(7)

Specifiche Tecniche

  • Costruttore: Walrus Audio
  • Modello: Slöer Stereo Ambient Reverb
  • Tipo: pedale per riverbero
  • Connettori: In Mono(L), In Stereo (R), Out Mono(L), Out Stereo (R), alimentatore
  • Interruttori/controlli: Decay, Filtro, Profondità, Mix, Larghezza, Stretch, Modalità, Bypass, Sustain
  • Bypass: Bypass bufferizzato
  • Alimentazione: adattatore di rete da 9 V (non incluso)
  • Consumo di energia: 100 mA
  • Dimensioni: 116 x 98 x 58 mm (LxPxA)
  • Peso: 397 g
  • Prezzo al pubblico: 399,00 Euro (Agosto 2023)

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Francesco Di Mauro