Con la Sire Larry Carlton H7V, il produttore indonesiano ha inserito nella sua gamma un altro modello in stile 335, progettato in collaborazione con la leggenda della chitarra. In questa variante, l’attenzione si concentra sui due pickup P90. La classica H7 con due humbucker ci ha fatto un’ottima impressione nella nostra recensione qualche tempo fa, grazie al suo incredibile rapporto qualità-prezzo. Ora vogliamo scoprire esattamente come si presenta la H7V.

Sire Larry Carlton H7V Test in breve

  • Chitarra in stile ES-335 con pickup P90
  • Progettato in collaborazione con Larry Carlton
  • Top: acero curvato
  • Corpo: acero
  • Manico: mogano con tastiera in ebano
  • Colore: Cherry Sunburst
  • Prodotta in Indonesia

Ecco come viene consegnata la Sire Larry Carlton H7V

Come la sorella, anche la Sire Larry Carlton H7V si presenta in una scatola senza borsa o custodia. E come rivela il cartellino del prezzo, l’inflazione non si è fermata nemmeno davanti a questo modello, che ora costa circa 50 euro in più rispetto all’H7 che abbiamo avuto in prova in passato. A prima vista, la semiacustica fa un’ottima impressione, ma con il suo peso di 4,1 kg è un po’ pesante. 

Elementi classici con un look molto accattivante

Tipica chitarra elettrica semi-acustica nello stile di una ES-335, la H7V si presenta con un corpo in acero. Il modello attira l’attenzione per il suo top in acero curvato dalla splendida finitura cherry sunburst e per l’elegante binding sui bordi del corpo. Indubbiamente, con questo aspetto magnifico, si potrebbe anche ipotizzare un prezzo più alto di quello attuale, che si aggira intorno ai 650 euro. In alternativa, la chitarra è disponibile anche con una classica finitura sunburst o in nero.

Il manico in mogano incollato ospita una tastiera in ebano con 22 tasti medium jumbo molto ben arrotondati. Sire pubblicizza questo tipo di finitura dei tasti con lo slogan “Edgeless”. La lunghezza della scala è di 628 mm. È interessante notare che la larghezza del capotasto in osso (43 mm) della Sire H7V non si basa più sui modelli 335 della fine degli anni ’60, come quelli suonati dallo stesso Larry Carlton, ma sui modelli precedenti (1958-1965). Le meccaniche, realizzate direttamente dall’azienda, sono cromate come il resto dell’hardware.

I pickup Larry Carlton Vintage P90 (Dogear) garantiscono un’ottima resa sonora.

La differenza decisiva rispetto alla classica H7 sta nella scelta dei pickup. Vengono utilizzati pickup P90, controllati come di consueto tramite due potenziometri per il volume e due per i toni, attivati e gestiti insieme tramite un selettore a tre vie. I due humbucker del modello gemello si sono rivelati un grande punto a favore nel test. Sono ancora più curioso di vedere come si comportano questi pickup nella pratica.

Il setup per le registrazioni della Sire Larry Carlton H7V

Per le registrazioni uso un Fender Silverface Bassman del 74 in combinazione con un Universal Audio OX. L’OX è settato per simulare un cabinet 4×12 con speaker greenback. Per il classico suono di Larry Carlton, è presente anche un overdrive Cornerstone Gladio SC in stile Dumble. In alternativa, viene utilizzato un Wampler Tumnus. Per una descrizione più dettagliata della strumentazione si rimanda al video di prova.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Come suona la chitarra settata in fabbrica

La prima volta che abbiamo suonato la chitarra, abbiamo constatato che il setup del nostro modello di prova era abbastanza soddisfacente, tanto da poter subito iniziare a suonare. Tuttavia, con le corde .010 – .046, credo che la chitarra possa suonare ancora un po’ più morbida. Con una piccola regolazione sul setup, c’è sicuramente un margine di miglioramento. Anche se la finitura dei bordi dei tasti dà un’impressione al tatto molto piacevole, i tasti non sono lucidati in modo pulito, come spesso accade in questa fascia di prezzo.

Questo non passa inosservato, soprattutto quando si suonano i bending nei registri più alti. Tuttavia, anche questa piccola imperfezione può essere facilmente rimediata da un esperto. Come già accennato nell’introduzione, la chitarra ha un peso di circa 4,1 kg. Personalmente, trovo questo peso un po’ troppo elevato per una semiacustica.

La Sire Larry Carlton H7V è dotata di ottimi pickup

Arioso e trasparente: ecco il suono del Sire Larry Carlton H7V

Dal punto di vista acustico, il nostro modello di prova ha una risposta piuttosto morbida, ma allo stesso tempo è un po’ più silenziosa e meno “legnosa” della mia Tokai 335, che ho in studio per un confronto. All’amplificatore, i due P90 si presentano come una valida alternativa agli humbucker e risultano meravigliosamente ariosi, trasparenti e, con l’aggiunta del pickup al ponte, anche piuttosto twangy.

Di conseguenza, la chitarra è fatta per suonare stili che vanno nella direzione del rhythm and blues. I suoni overdrive più moderati si adattano quasi meglio alla semiacustica, dove i pickup si presentano meravigliosamente dinamici. Naturalmente, i P90 con un gain ancora maggiore producono un rumore di fondo udibile. A mio parere, tuttavia, questo non è il dominio principale di questo modello.

Esempio audio con la Sire Larry Carlton H7V

Basta con le parole. Ecco alcune registrazioni con vari settaggi. Potete anche ascoltare la chitarra all’interno di un brano. Buon divertimento!

0:00
0:00
Pulito: Check PU
Clean: PU al manico
Clean: PU al manico e al ponte
Clean fino al punto di break up: PU ponte
Overdrive: PU e controllo dinamico (Wampler Tumnus)
Overdrive: PU al ponte (Wampler Tumnus)
Overdrive: PU al ponte (Cornerstone Gladio SC)
Overdrive: PU al manico e al ponte (Cornerstone Gladio SC)
Sire H7V in una canzone: PU al manico (Cornerstone Gladio SC)

Nel test, la Sire Larry Carlton H7V si è rivelata una semiacustica non solo bella da vedere, ma anche molto ben suonante. Come per il modello gemello, Sire e Larry Carlton dimostrano ancora una volta un’ottima capacità in termini di realizzazione dei pickup. Anche la suonabilità è buona, ma potrebbe essere ancora più gradevole con un setup più accurato. Solo il peso di 4,1 kg è piuttosto elevato per un modello di questo tipo. Se potete sopportarlo e siete alla ricerca di una semiacustica relativamente economica, dovreste sicuramente provare la H7V.

Chi cerca una semiacustica dovrebbe includere la Sire Larry Carlton H7V tra le sue scelte
Larry Carlton H7V CS

Larry Carlton H7V CS

Valutazione dei clienti:
(3)

Specifiche Tecniche

  • Costruttore: Sire
  • Modello: Larry Carlton H7V
  • Tipo: chitarra elettrica (Semi-Hollow)
  • Paese di origine: Indonesia
  • Colore: Cherry Sunburst
  • Top: Acero fiammato
  • Fondo e fasce: Acero
  • Manico: Mogano
  • Profilo del manico: C-Shape
  • Tastiera: ebano
  • Raggio della tastiera: 12
  • larghezza del capotasto: 43 mm
  • Tasti: 22 tasti medium jumbo (2,7 mm)
  • Lunghezza scala: 24,75″ (628 mm)
  • Pickup: 2 pickup Larry Carlton Vintage P90 (Dogear)
  • Controlli: 2 potenziometri per il volume, 2 potenziometri per i toni, selettore a tre vie.
  • Hardware: hardware cromato, Sire Premium Diecasting Tuner, Sire Standard Tune-O-matic & Stop Tail Piece
  • Peso: 4,1 kg
  • Prezzo al pubblico: 658,00 Euro (ottobre 2023)

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Francesco Di Mauro