La Fender Player Plus Stratocaster fa parte della popolare serie Player, all’interno della quale i due modelli più popolari di Fender, la Telecaster e la Stratocaster, sono, oggi, offerti anche in finiture un po’ stravaganti.
Abbiamo già provato la Player Plus Telecaster e come prima cosa possiamo dire che anche la Player Plus Stratocaster è dotata di pickup Noiseless.
Le chiavi per l’accordatura sono molto solide e il nostro modello di prova è anche piuttosto sorprendente in termini di aspetto: una combinazione rosso-arancio che il produttore chiama Tequila Sunrise. Scoprirete presto cosa si può fare con questo “long drink”.
Accessori
Gli strumenti della serie Player Plus sono tutti dotati di una borsa da concerto standard e degli strumenti necessari per regolare l’inclinazione del manico e l’action delle corde.
Corpo
Il corpo della Fender Player Plus Stratocaster è realizzato in ontano e presenta la sagomatura standard della Strat ed è progettata per meglio adattarsi al corpo del musicista. Per quanto riguarda i colori, oltre alla stravagante finitura Tequila Sunrise, la Player Plus Strat è disponibile anche in finiture un po’ più moderate: 3 Colour Sunburst, Olympic Pearl, Candy Apple Red e Opal Spark.
Le ultime due finiture sono dotate di tastiera in Pau Ferro, mentre su tutte le altre è in acero. Il nostro modello di prova ha un battipenna a tre strati di colore bianco, su cui è montato l’impianto elettrico completo. Dispone di tre pickup single-coil con condensatori in bianco vintage, con le manopole dei tre controlli e quella del selettore a cinque vie dello stesso colore.
Per la leva del tremolo è stato adottato un approccio più moderno: viene utilizzato il sistema di tremolo sincronizzato a 2 punti, sospeso a due viti e dotato di sellette bloccanti. Le sellette possono essere regolate individualmente in altezza tramite chiave a brugola e in lunghezza tramite vite per regolare la purezza dell’ottava.
Le corde vengono infilate da dietro attraverso il blocco del tremolo, tenuto in equilibrio da tre molle. Di fabbrica il ponte è libero, il tremolo è azionabile in entrambe le direzioni. Il tremolo e il resto dell’hardware sono in nichel/cromo.
Pickup
I tre pickup Noiseless sono single coil passivi che, secondo il produttore, non consentono alcuna interferenza e dovrebbero quindi funzionare senza rumore anche con distorsioni elevate. Il produttore li chiama Player Plus Noiseless Single Coils, regolati con un volume master e due controlli di tono. Contrariamente al circuito classico, in cui il pickup al ponte non ha un controllo di tono, la Player Plus Stratocaster è così progettata: Il tono 1 controlla il timbro del pickup al manico e del pickup centrale, mentre il tono 2 è responsabile del pickup al ponte.
Qui è stato aggiunto un piccolo extra, perché il secondo controllo di tono è dotato di una funzione push/pull, con la quale è possibile commutare il pickup al manico nelle posizioni 1 (bridge PU) e 2 (bridge & middle PU). Una cosa bella, che offre quindi ancora più possibilità sonore. L’unico problema è che la funzione di pull è molto rigida e il potenziometro della strat non ha abbastanza grip per essere estratto. Scivola facilmente e per chi vuole cambiare rapidamente le impostazioni della chitarra, non è una gioia.
Manico
Il manico è in acero ed è collegato al corpo con quattro viti. Ha una sagoma Modern C e, nel nostro modello di prova, una tastiera in acero. Ci sono 22 tasti medium jumbo e punti neri per l’orientamento sulla tastiera. Inoltre, sono presenti punti neri sul binding del manico. Le corde scorrono su un capotasto in osso sintetico ben studiato fino alle chiavi sulla paletta. Quest’ultima si presenta con un design stretto e tradizionale, ma le chiavi hanno un aspetto più moderno.
In questo caso sono state utilizzate le Deluxe Cast Locking, che garantiscono un’accordatura stabile e consentono un processo di accordatura preciso e veloce. La corda viene infilata nel meccanismo e poi bloccata in posizione con la vite zigrinata sul retro. L’unico elemento aggiuntivo sulla paletta è il supporto per le corde basse del Mi e del Si; l’accesso al truss rod si trova, come di consueto, nel passaggio alla paletta.
La chitarra è ben costruita e le impostazioni di fabbrica del truss rod del manico, l’action delle corde e la purezza delle ottave non richiedono grandi aggiustamenti – la Tele della serie Player Plus era un po’ diversa. Il manico è piacevole da impugnare, il profilo si adagia bene sulla mano e la vernice abbastanza sottile sul retro del manico, che facilita il cambio di posizione in modo rapido, contribuendo ovviamente al benessere.
Suonato senza amplificazione, il nostro modello in prova emette un sound molto chiaro e brillante, con una risposta veloce e un tono leggermente percussivo, proprio come ci si aspetterebbe da una Strat.
Per la prova pratica, ho collegato la chitarra ad un Sovtek MIG-50. L’amplificatore passa attraverso una cassa Marshall 4×12 (Celestion G12M) microfonata con un Neumann TLM-103. Per i suoni distorti verranno utilizzati vari pedali overdrive/distorsori riportati nella descrizione audio. Ma iniziamo con i suoni non distorti e le classiche cinque combinazioni di pickup, dal pickup al manico al pickup al ponte.
Sembra una Strat! Tutte queste sfaccettature sono ovviamente presenti anche con i pickup Noiseless. In generale, ha un suono un po’ “arrotondato”, cioè non così pungente negli alti con il pickup al ponte e più a suo agio nella gamma moderata.
Ma questo non vuole essere un giudizio di qualità, bensì una sorta di valutazione di come si può classificare lo strumento. In questo caso direi: un suono relativamente neutro e privo di grande carattere, piuttosto versatile.
La versatilità è ampliata dall’ulteriore possibilità di combinare il pickup al manico con quello al ponte o di utilizzare tutti e tre i pickup se si attiva la funzione pull sul controllo di tono. Ecco come suonano queste due varianti di circuito con un suono pulito:
Naturalmente si può fare molto e la chitarra è chiaramente all’altezza del nome Player Strat, perché se si desidera avere a disposizione molti suoni diversi, ad esempio in cover band con un ampio repertorio, si ottiene un ottimo strumento di lavoro con questo strumento, che è in realtà adatto a tutti i generi musicali – OK, forse tranne il metal ;-).
Le posizioni intermedie offrono suoni che si adattano molto bene alle note singole o power chords in stile anni ’80. Il pickup al manico, con il suo tono un po’ più caldo, offre buone sonorità blues, mentre se si desidera una maggiore incisività, il pickup centrale o il pickup al ponte rappresentano una buona scelta. Come già accennato, i due pickup non sono così taglienti da risuonare immediatamente nelle orecchie, e anche con un amplificatore Vox è possibile suonare in modo indolore con alti potenti.
Anche i suoni un po’ “overdrive” escono molto bene dalle casse con la Strat. Qui, con la combinazione aggiuntiva di pickup al manico e al ponte, si ottengono anche suoni leggermente influenzati dalla Tele.
Le canzoni rock classiche con base Tele alla Tom Petty riescono in modo autentico, il che fa piacere a chi suona spesso, perché in questo modo si può lasciare la Tele a casa qualche volta e risparmiare di portarsela dietro.
Rispetto alla combinazione di pickup al ponte e centrale, la combinazione con tutti e tre i pickup ha un po’ più di bassi con l’aggiunta del pickup al manico.
Quando si cerca un suono distorto, non importa se con overdrive/distorsione/fuzz, i pickup single coil hanno il problema del rumore di disturbo.
Questo non accade assolutamente con i pickup Noiseless! Il loro comportamento è di prim’ordine, perché a parte il suono della chitarra, non arriva praticamente nulla all’amplificatore attraverso i pickup: un chiaro vantaggio rispetto a tutti i pickup single-coil “normali”.
E rispetto ad alcuni pickup single-coil attivi, che rientrano anch’essi nella categoria “hum-free”, i pickup Noiseless hanno chiaramente ancorato il DNA tipico dei single-coil Strat. Ma sotto la lente di ingrandimento e rispetto al comportamento sonoro di altri single-coil, il controllo del livello di distorsione tramite il potenziometro del volume potrebbe essere un po’ più sensibile nel nostro modello di prova.
Inoltre, quando ho controllato il livello di distorsione tramite il tocco, ho avuto una sensazione migliore rispetto alle Strat con single coil standard. Ma queste sono sfumature che non voglio mettere sulla bilancia, ma piuttosto elencarle come caratteristiche, in modo che possiate avere un’impressione migliore dello strumento. Ecco gli esempi di controllo del volume e della velocità.
In ogni caso, la Strat può essere distorta correttamente ed il gain può essere alzato senza ronzii e rumori aggiuntivi.
Infine, è possibile ascoltare la Player Plus Strat in un arrangiamento di gruppo con batteria, basso e due tracce di chitarra.
La Fender Player Plus Stratocaster è uno strumento molto solido che dovrebbe piacere al tipo di “musicista che lavora”. Ma anche a chi vuole avere molti suoni a portata di mano per l’uso all’interno di cover band). O ha bisogno di uno strumento che mantenga l’accordatura stabile e non inizi a ronzare anche nelle peggiori condizioni del palco.
Grazie alle chiavette bloccanti, al moderno tremolo a 2 punti e, soprattutto, ai pickup noiseless, questi requisiti sono chiaramente soddisfatti. Inoltre, lo strumento è facile da suonare e offre i suoni Strat desiderati e ben noti.
E anche un po’ di più. Perché c’è la possibilità di combinare il pickup al manico con quello al ponte o di selezionare tutti e tre i pickup. La chitarra è ancora più flessibile in termini di suono. Bisogna scendere a piccoli compromessi con i pickup in termini di comportamento dinamico e possibilità di controllare il livello di distorsione tramite il potenziometro del volume. Ma ognuno dovrà decidere e testare da sé.
Fender Player Plus Strat MN TQS
Specifiche tecniche:
- Produttore: Fender
- Modello: Player Plus Stratocaster
- Tipo: chitarra elettrica, 6 corde
- Paese di produzione: Messico
- Finitura: Tequila Sunrise
- Corpo: Ontano
- Manico: Acero
- Profilo: Moderno a C
- Tastiera: Acero
- Dado del collo: 42,8 mm
- Lunghezza della scala: 648 mm
- Tasti: 22 medium jumbo
- Meccaniche: Chiavette Deluxe
- Pickup: 3x Fender Player Plus Noiseless Strat
- Controlli: Volume, Tono 1 (PU manico/mid), Tono 2 (PU ponte – push/pull)
- Ponte: Tremolo sincronizzato a 2 punti
- Peso: 3,7 kg
- Accessori: Gigbag
- Prezzo al dettaglio: 949,00 Euro (ottobre 2021)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Consigli per l’acquisto di borse, gig bag e custodie per chitarra - 14. Ottobre 2024
- Come accordare un ukulele: guida passo passo per farlo facilmente senza commettere errori - 29. Giugno 2024
- Quale mandolino per principianti comprare: guida all’acquisto - 8. Giugno 2024