Con il Beetronics Wannabee “Beelateral Buzz”, il produttore californiano di pedali rompe con la tradizione. Se avete sempre e solo ascoltato i circuiti originali della casa del capo progettista Filipe Pampuri, il doppio overdrive Wannabee si cimenta con due classici del pedale, il Marshall Bluesbreaker e il Klon Centaur. Naturalmente, non senza arricchire la propria interpretazione con alcune raffinatezze e opzioni circuitali molto particolari. Vorrei scoprire in questa recensione di cosa si tratta e come suona il risultato.
Beetronics Wannabee in breve
- Doppio overdrive
- Un circuito di ispirazione Klon e uno di ispirazione Bluesbreaker
- Tre diversi “gusti” (Flavour) per ogni overdrive
- 2 serie di controlli di Volume, Taste e Honey
- La sequenza degli effetti può essere stabilita a piacere, in modalità parallela
Alloggiamento e funzionamento del Beetronics Wannabee
Il Beetronics Wannabee si presenta in un robusto alloggiamento metallico di 132 x 91 x 68 mm, con la solita grafica “ad ape” di Beetronics, attraente ed elaborata, sulla parte superiore. Il Wannabee offre due canali, di cui il circuito #0 è modellato sul Marshall Bluesbreaker e il circuito #1 sul Klon Centaur. Per ogni canale sono disponibili tre potenziometri: Volume per il volume, Honey per il livello di distorsione e Taste come elementare controllo di tono. Il design del suono è completato da un triplo interruttore Flavour per canale.
Sul circuito #0, questo processa la gamma bassa o i medi e sul circuito #1 è responsabile della proporzione del segnale pulito mixato. Una caratteristica particolare di questo doppio overdrive è che il flusso di segnale di entrambi i circuiti può essere regolato in modo flessibile. Ciò significa che il suono del Bluesbreaker può essere collocato prima o dopo il Klon o che entrambi i circuiti di distorsione classica possono essere utilizzati in parallelo. L’ingresso e l’uscita in formato jack da 6,3 mm e il collegamento per l’alimentatore opzionale, che deve fornire 9 volt e almeno 30 mA, si trovano sui lati. La fornitura comprende un manuale, un plettro e un adesivo.
Il Beetronics Wannabee all’opera
Per i file audio, ho messo il pedale direttamente davanti a un Fender Bassman del ‘73 e da lì nella convoluzione di un Celestion PreRola Greenback 4×12″. Le chitarre sono specificate in ogni esempio.
Ecco come suona il circuito #0 del Beetronics Wannabee
Il canale #0, simile a quello del Bluesbreaker, offre un tono overdrive caldo e corposo che riproduce in modo convincente il famoso originale. La risposta e la dinamica sono estremamente buone e il suono di base del mio Fender Bassman rimane trasparente. L’interruttore Flavour ha tre posizioni, con la posizione centrale che fornisce l’impostazione standard del Bluesbreaker.
La posizione sinistra 1 fornisce un mid-boost, mentre la posizione destra attiva un’accentuazione dei bassi. I cambiamenti sonori sono molto drastici e l’accentuazione dei bassi porta il pedale quasi nei regni voluminosi e “friabili” di un Marshall JTM45. L’impostazione del Flavour deve essere regolata con il controllo del tono e adattata alla configurazione del pickup utilizzato. Il mid-boost può essere un po’ aggressivo con i single coil, ma è anche quello che offre il maggior gain. Tuttavia, rispetto al Bluesbreaker originale, qui si hanno molte più opzioni e anche i potenziometri si dimostrano molto sensibili e flessibili da regolare.
Ecco come suona il circuito #1 del Beetronics Wannabee
Anche il canale #1 è molto autentico rispetto al Klon Centaur originale. Qui si ottiene un sottile aumento delle medie frequenze e il suono di distorsione dolce e dinamico familiare ai pedali di tipo Klon.
L’interruttore Flavour offre una “miscela mediamente pulita” nella posizione centrale, mentre la posizione sinistra lascia passare il segnale di distorsione pura. Se si desidera uno shimmering through ancora più pulito, è disponibile la posizione di destra. Personalmente, preferisco una certa quantità di segnale dry in questo caso particolare, in quanto la miscelazione conferisce al suono un grande “scintillio” e una maggiore trasparenza. Come per il Circuito #0, anche con il #1 si può ottenere un’ampia gamma di suoni di break-up sottili, fino a suoni mid-gain o rock classico, con una grande risposta e decisione.
Ecco come suonano le opzioni di instradamento del segnale del Beetronics Wannabee
La possibilità di determinare in modo flessibile la sequenza dei pedali è un’aggiunta estremamente intelligente. Come sapete, sia il Bluesbreaker che il Klon Centaur sono eccellenti booster, quindi nulla dovrebbe ostacolare lo stacking overdrive! Nei primi due file audio, utilizzo il pedale a monte con un volume alto ma con valori di gain bassi (= potenziometro Honey) per dare al circuito a valle un buon boost.
Ascolterete prima il rispettivo circuito “master” da solo e poi con il rispettivo boost. Questo funziona molto bene ed è bello sentire come il suono di base del circuito principale venga mantenuto, con un ulteriore strato di distorsione. In modalità parallela, i diversi suoni di entrambi gli overdrive possono essere regolati continuamente tramite i controlli di volume. Entrambi i suoni si armonizzano perfettamente l’uno con l’altro e diventano possibili texture completamente nuove. Fondamentalmente, va detto che abbiamo ancora a che fare con due tipi di overdrive. I veri suoni high-gain o addirittura metal non sono realizzabili davanti a un amplificatore pulito, ma i lead cantati o i riff hard rock ricchi di gain non sono affatto un problema!
Il Beetronics Wannabee si rivela un’intelligente combinazione di due popolari tipi di overdrive. Le caratteristiche di entrambi i circuiti originali sono molto ben assortite. Il Circuito #0 o Bluesbreaker si distingue per la trasparenza e il tono caldo del drive, mentre il Circuito #1 offre il classico boost delle medie frequenze abbinato alla struttura organica della distorsione del Klon. Il fatto che ci siano opzioni sonore aggiuntive per il suono di base originale è un’aggiunta intelligente, dato che il Bluesbreaker in particolare è spesso usato come base per le modifiche.
Il fiore all’occhiello di tutto ciò, tuttavia, è la possibilità di “impilare” entrambi i circuiti o di farli funzionare in parallelo. In questo modo si ottiene quasi un amplificatore a tre canali molto flessibile, dove la configurazione in parallelo può produrre suoni completamente unici. Anche per quanto riguarda il design e la lavorazione, ci sono solo cose positive da segnalare. Sebbene il prezzo sia una vera e propria presa di posizione, è comunque giustificato in considerazione dell’aspetto elaborato, della qualità di fabbricazione e dei prezzi individuali per i due modelli, che non offrono alcuna opzione di commutazione.
Beetronics Wannabee Dual Drive
Specifiche Tecniche
- Produttore: Beetronics
- Modello: Wannabee
- Tipo: dual overdrive
- Paese di produzione: Stati Uniti d’America
- Controlli: 2x Volume, Honey e Taste
- Interruttori: 2 footswitch, un interruttore Flavour a tre posizioni per i circuiti #0 e #1, interruttore di instradamento a tre posizioni.
- Connessioni: Ingresso e uscita, connessione all’alimentazione (9V)
- True bypass: sì
- Funzionamento a batteria: no
- Consumo di corrente: 30 mA
- Dimensioni (L x P x A): 132 x 91 x 68 mm
- Peso: 487 g
- Prezzo: 369,00 euro (da aprile 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Zoom MS-70 CDR+ Recensione - 17. Settembre 2024
- Ibanez MMN1-TAB Martin Miller Signature – Recensione e Prova - 14. Settembre 2024
- Digitech Jam Man Solo HD Recensione - 10. Settembre 2024