La Martin Guitars SC-13E è una moderna chitarra acustica con pickup, che indubbiamente si differenzia dai famosi modelli del produttore. Grazie al suo design ergonomico, è adatta ai solisti che di solito preferiscono suonare chitarre elettriche. Inoltre, la SC-13E con il suo sistema di pickup Fishman MX-T è direttamente predisposta per il palcoscenico. Tuttavia, secondo il produttore, può anche brillare per le sue proprietà acustiche.
Martin Guitars SC-13E – in breve
- Costruzione: Tastiera S-13 con cutaway
- Top: Abete rosso (massello)
- Fondo e fasce: Koa
- Manico: Hardwood selezionato
- Tastiera: Ebano
- Bracing: Tone Tension X Brace
- Pickup e preamplificatore: Fishman MX-T
- Made in Messico
Contenuto alla consegna e prima impressione
La chitarra acustica, prodotta in Messico, viene consegnata in una custodia molto solida e ben imbottita. Proprio come la Martin D-10E, la SC-13E fa un’ottima impressione al primo sguardo. Come già accennato nell’introduzione, si differenzia in modo significativo dai classici modelli Martin. A prima vista, ciò è dovuto in particolare alla forma moderna del corpo, con il cutaway generosamente scavato. Inoltre, la larghezza dei fianchi è leggermente più stretta rispetto alla tipica dreadnought Martin. Nel profilo inferiore, la chitarra è simile alla sorella maggiore. Quindi non si tratta affatto di una chitarra piccola. Secondo il produttore, la forma asimmetrica del corpo dovrebbe anche garantire una minore predisposizione al feedback quando si suona amplificati sul palco. Il top della SC-13E è in abete massello. L’impiallacciatura in Koa del fondo e dei fianchi della chitarra conferisce alla SC-13E uno splendido aspetto.
La Martin Guitars SC-13E ha un design innovativo del manico e del corpo
Anche la giunzione manico/corpo, che Martin chiama Sure Align® Linear Dovetail Neck Joint, è assolutamente sorprendente. In dettaglio, si tratta di una giunzione del manico a coda di rondine, che però non corre perpendicolare, come avviene normalmente, ma parallela al top. Inoltre, il manico è avvitato al corpo e non incollato. Con questo sistema, brevettato da Martin, da un lato l’angolo del manico può essere regolato molto facilmente da un professionista, ma dall’altro se fosse necessaria una correzione dell’intonazione, il manico potrebbe anche essere spostato in avanti o indietro abbastanza facilmente.
Per chi suona questo strumento, tuttavia, è soprattutto la transizione ergonomica tra manico e corpo che si fa notare. In combinazione con il generoso cutaway, questo permette alla mano sinistra di raggiungere i registri più alti in modo molto confortevole.
La transizione tra manico e corpo si trova al 13° tasto
Un’altra caratteristica insolita per una Martin è la giunzione manico-corpo al 13° tasto. Con la sua lunghezza di scala di 645 mm, questo garantisce da un lato uno spostamento più profondo del ponte nel bout inferiore, che si nota nella risposta dei bassi. Dall’altro, questa modifica crea la sensazione di suonare una chitarra con una scala più corta, poiché la lunghezza complessiva dello strumento è ridotta.
La Martin SC-13E è ben predisposta per l’uso sul palco
Per l’amplificazione elettrica, il modello è dotato di un pickup piezoelettrico Fishman MX-T e di un preamplificatore, che ospita due controlli per il volume e il tono sopra la buca. Inoltre, un piccolo accordatore è comodamente montato sotto la buca.
Prima impressione della Martin SC-13E
La Martin SC-13E si presenta con un setup ben realizzato che comprende un’action delle corde piuttosto piatta, che la rende molto comoda da suonare. Anche il manico è molto semplice da maneggiare e supporta l’esecuzione rilassata di assoli fino ai registri più alti. Anche il suono è piacevole da ascoltare. In dettaglio, la SC-13E si presenta con una risposta vivace degli alti e un suono arioso e trasparente. La risposta dei bassi è piuttosto moderata, ma molto definita. Nel complesso, la chitarra mi sembra molto consistente fin dal primo minuto e il suo suono semplice si adatta molto bene a diversi stili di esecuzione.
Una buona scelta per il palco
Proprio come la Martin D-10E-02, la SC-13E con il suo pickup Fishman MX-T e il preamplificatore è equipaggiata in modo ottimale per l’uso quotidiano sul palco. Il piezo capta il segnale in modo molto uniforme e i suoi alti, tipicamente un po’ duri, possono essere regolati bene con il controllo di tono del preamplificatore. L’accordatore incorporato disattiva il segnale quando viene azionato, in modo che la chitarra possa essere riaccordata in modo rapido e discreto durante il concerto.
Esempi sonori
Per le registrazioni finali, ho posizionato un Neumann TLM 103 davanti alla chitarra e ho registrato anche il segnale del pickup per alcuni esempi. In questo modo non solo si ha un’impressione del suono naturale e del suono del pickup della chitarra, ma anche di entrambe le sorgenti nel mix.
Con la Martin SC-13E, il leggendario produttore di Nazareth, Pennsylvania, ha in serbo una chitarra acustica moderna che non solo ha un bell’aspetto, ma suona anche in modo diverso dai modelli Martin tradizionali. Questo modello crossover convince per la sua facile suonabilità fino ai registri più alti, e si adatta senza dubbio ai solisti. Con il suo sound piacevole e trasparente, si adatta perfettamente a diversi stili e modi di suonare. Grazie al sistema di pickup aggiuntivo, la chitarra è ben equipaggiata anche per l’uso quotidiano sul palco. Una performance di successo!
Martin Guitars SC-13E Koa
Specifiche tecniche:
- Costruttore: Martin Guitars
- Modello: SC-13E
- Tipo: chitarra acustica 6 corde
- Paese di origine: Messico
- Top: abete massiccio
- Fondo e fasce: Koa
- Manico: hardwood selezionato
- Tastiera: ebano
- Bracing: Tone Tension X Bracing
- Pickup e preamplificatore: Fishman MX-T
- larghezza del capotasto: 44,5 mm
- Tasti: 20
- Lunghezza scala: 645 mm
- Meccaniche: open nickel tuners
- Peso: 2,02 kg
- Accessori: custodia
- Prezzo al pubblico: 1.999,00 Euro (maggio 2023)
- Recensione Gibson Dual Falcon 20 - 12. Settembre 2024
- Gibson Victory – Gibson (ri)lancia le iconiche Victory & Victory Figured - 11. Settembre 2024
- Reunion Oasis 2025: i Gallagher annunciano 19 date - 10. Settembre 2024