Con la PRS SE Zach Myers, l’azienda di chitarre Paul Reed Smith offre ora un altro modello Artist della sua serie economica, realizzato su misura per i desideri del musicista rock Zach Myers di Memphis, Tennessee. Myers, chitarrista del gruppo rock americano Shinedown, forse non è un nome troppo conosciuto in questo paese, ma la sua band ha venduto oltre 10 milioni di album in tutto il mondo.

Il suo primo modello PRS SE Signature era già uscito nel 2010. Successivamente, è seguita un’altra versione semi-hollow, che è stata aggiornata, poi, con questa chitarra. Annunciata da PRS con lo slogan “Unbelievable Feel and Price”, questa semi-hollow suscita naturalmente curiosità.

In questo articolo vi presentiamo la PRS SE Zach Myers.

Consegna

Fortunatamente, questa PRS SE viene fornita con una custodia molto solida, che comprende anche gli strumenti necessari per la regolazione dello strumento. A un primo esame, la chitarra risulta piacevolmente leggera, con un peso di circa 3 kg, e ha un aspetto assolutamente pulito e ben rifinito.

Corpo/Elettronica

Come i modelli PRS SE hollowbody, questa chitarra si affida a un corpo in mogano combinato con un top in acero ornato da un’impiallacciatura in acero fiammato. A differenza delle classiche chitarre elettriche semi-hollow, la PRS SE Zach Myers se la cava con un solo foro. Inoltre, il corpo è stato camerato e non è quindi completamente cavo, il che dovrebbe rendere lo strumento meno suscettibile al feedback ad alto volume.

In termini di funzionamento, la chitarra rivela il concetto collaudato di un selettore a tre vie e di un potenziometro di volume e tono per i 245 humbucker “S” di loro produzione. Il modello non offre esperimenti come le opzioni split coil o i suoni piezo e sottolinea quindi l’approccio classico al tone shaping. Tuttavia, i potenziometri non sono disposti come nei modelli Gibson tradizionali.

La nuova PRS SE Zach Myers è disponibile esclusivamente nella cosiddetta finitura Myers Blue, delimitata da un binding semplice color crema che decora anche la parte anteriore della paletta. Il resto del corpo e il retro del manico sono stati lasciati nel look naturale del mogano, lucidato a specchio come il top. Le corde passano sul collaudato ponte PRS Adjustable Stoptail, dove ogni selletta può essere regolata individualmente.

Il manico

Il manico ha una finitura satinata piacevolmente morbida e opaca, che si adatta ai musicisti con mani sudate. Come già indicato, è anch’esso in mogano, mentre la tastiera è in palissandro con i tipici intarsi “bird” di PRS. Il profilo del manico è specificato come Wide Fat e risulta confortevole. Per saperne di più, basta un attimo. I 22 tasti sono ben incastonati, arrotondati ai bordi e infine lucidati, proprio come si vorrebbe. La lunghezza della scala è sorprendentemente corta: 24,5″ (622 mm).

Un difetto è la mancanza, nei modelli SE, delle meccaniche bloccanti, di cui sono solitamente dotati i modelli USA più costosi. Questa SE è dotata di semplici meccaniche in stile vintage, che però funzionano in modo assolutamente soddisfacente.

Come già detto nell’introduzione, non c’è nulla di cui lamentarsi nella lavorazione dello strumento e anche le impostazioni di fabbrica sono impeccabili. La PRS SE Zach Myers è facile da suonare fin dal primo minuto e i suoi 3 kg ne agevolano la suonabilità. Anche il manico laccato opaco, con il suo profilo largo, si adagia bene sulla mano e non appare sovradimensionato in larghezza.

Quando ho suonato i primi accordi e le linee melodiche, sono rimasto davvero stupito. Il suono acustico del modello si colloca a metà strada tra una solid body e una semi-acustica, come è ovvio che sia data la costruzione. Soprattutto, però, mi ha colpito la risposta tonale, che è sorprendentemente nitida, ma sempre molto rotonda. In questa fascia di prezzo, non capita tutti i giorni di sperimentare un comportamento vibratorio così curato. Le corde piuttosto sottili si adattano ai musicisti più rock. Tuttavia, potrei immaginare che corde più spesse si adattino molto bene a questo modello.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Per la prova pratica, prima suono la chitarra attraverso una testata Fender Silverface Bassman 50. Successivamente, vengono utilizzati anche un VOX AC-15 e un Line6 HX Stomp. I segnali degli amplificatori a valvole passano attraverso un Universal Audio OX Box, che si occupa delle simulazioni degli speaker e viene poi registrato. Anche diversi pedali sono presenti e vengono specificati negli esempi di ascolto.

Come sempre, iniziamo con i suoni non distorti e ascoltiamo prima un inventario dei pickup, a partire da quello al manico.

0:00
0:00
Clean: PU check (Fender Bassman)

A mio parere, i pickup si adattano molto bene allo strumento e sembrano ben bilanciati. Il pickup al manico ha un calore sufficiente senza diventare troppo prominente sulle basse frequenze. Con l’aggiunta del PU al ponte, il suono diventa più squillante. In modalità solista, l’humbucker al ponte offre tipicamente più medi e un suono un po’ più tagliente, che fa un’ottima figura anche in modalità Clean. I toni caldi delle chitarre jazz funzionano bene come quelli crunchy delle chitarre ritmiche. Con un Dyna Comp Compressor, ho anche pilotato l’amplificatore con il pickup al ponte in modo molto leggero verso il breakup nel terzo dei seguenti esempi di ascolto, ottenendo un tono pieno e potente.

0:00
0:00
Clean: manico-PU (Fender Bassman)
Clean: manico + ponte PU (Fender Bassman)
Clean: ponte-PU (MXR Dyna Comp/Fender Bassman)
Nonostante la sua costruzione semi-acustica, la PRS SE Zach Myers si distingue anche negli stili più hard.

Continuiamo con un po’ più di gain. Per prima cosa ascoltiamo un overdrive Wampler Tumnus davanti al Bassman, la cui intensità di distorsione può essere ben regolata tramite l’attacco e il potenziometro del volume. Negli ultimi due esempi che seguono, entra in gioco anche il VOX AC-15, il cui canale normale è già un po’ più ampio. Anche qui i pickup fanno centro con una riproduzione organica e ricca di sfumature.

0:00
0:00
Controllo dinamico dell'overdrive: Ponte-PU (Wampler Tumnus / Fender Bassman)
Overdrive: Ponte-PU (Wampler Tumnus / Fender Bassman)
Overdrive: PU Check (VOX AC-15)
Overdrive: Ponte-PU (VOX AC-15)

Mi convincono soprattutto i pickup con distorsione a basso e medio gain. Questo è interessante perché anche Zach Myer suona con timbri piuttosto hard con gli Shinedown. In modalità high-gain, tuttavia, la chitarra potrebbe suonare meglio nella gamma dei bassi per i miei gusti e anche la compressione sembra un po’ spugnosa nel confronto diretto con una SG e una ES-335 del mio studio, ma si tratta di piccole sfumature. In ogni caso, è possibile eseguire un riff in modo ottimale con questa chitarra, come dimostrano i due esempi finali. Qui si può ascoltare la chitarra con la simulazione di un amplificatore Engl da parte del Line6 HX Stomp.

0:00
0:00
High gain: Ponte PU (Stomp HX)
High gain -> Drop D: Ponte PU (HX Stomp)

La PRS SE Zach Myers si presenta nel test come una chitarra elettrica semiacustica con una buona suonabilità e dal suono molto buono a un prezzo incredibilmente accessibile. Per le prove più lunghe o per i concerti, il suo piacevole peso di soli 3 kg dovrebbe agevolarvi. Se siete alla ricerca di un’alternativa economica alle note chitarre più celebri, dovreste assolutamente provare questo modello!

La PRS SE Zach Myers convince con i suoi pickup e un’ottima suonabilità.
PRS SE Zach Myers MB

PRS SE Zach Myers MB

Valutazione dei clienti:
(3)

Specifiche tecniche:

  • Produttore: PRS
  • Modello: SE Zach Myers
  • Tipo: Chitarra elettrica semiacustica
  • Paese di origine: Indonesia
  • Finitura: Blu Myers
  • Top: Acero con impiallacciatura in acero fiammato
  • Bordi: mogano
  • Fondo: Acero con impiallacciatura in acero fiammato
  • Collo: Mogano (finitura satinata)
  • Tastiera: Palissandro
  • Profilo del manico: Largo grasso
  • Tasti: 22
  • Lunghezza scala: 24,5″ (622 mm)
  • Pickup: 2x 245 humbucker “S” al manico e al ponte
  • Controlli: 2 potenziometri per il volume, 2 potenziometri per i toni, interruttore a tre vie
  • Hardware: Hardware in nichel, meccaniche in stile vintage, PRS Adjustable Stoptail.
  • Peso: 3,02 kg
  • Accessori: Borsa PRS SE
  • Prezzo al pubblico: 1139,00 Euro (Marzo 2023)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Gianmarco Gargiulo