In questa puntata della nostra maratona di test sui diffusori per chitarra, daremo un’occhiata a un altoparlante piuttosto economico di Celestion – il Celestion Seventy 80. Se volete equipaggiare il vostro cabinet 4×12 con questo diffusore, non dovrete scavare molto in profondità nelle vostre tasche, perché con un prezzo di vendita di 84 euro, è il più economico della nostra maratona di test.

Secondo il produttore, tuttavia, offre il cento per cento del tipico suono Celestion ed è stato progettato appositamente, per le esigenze dei moderni produttori di amplificatori, come un diffusore a tutto tondo.

Il Seventy 80 può gestire 80 watt e, accoppiato con un altro diffusore, è in grado di gestire facilmente un amplificatore da 100 watt. Non solo il prezzo è basso, ma è anche il diffusore più leggero. Con un peso di 3,1 kg, il carico di un cabinet 4×12 con questo è ancora più moderato.

In termini di risposta in frequenza, si colloca nella gamma standard da 80 Hz a 5 kHz con una frequenza di risonanza a 85 Hz e una pressione sonora caratteristica di 98 dB.

Il diffusore è stato testato in sei aree con suoni diversi. L’attenzione era sempre rivolta ai diversi requisiti di trasmissione del suono. I dettagli su questo aspetto e sulle attrezzature utilizzate sono disponibili qui.

Clean del Seventy 80

Il Seventy 80 è dotato di una gamma medio-bassa più presente ed è quindi un po’ più potente nel suono. Questo si nota già nella prima disciplina, la combinazione di Stratocaster e Fender Twin con un suono Clean. Il suono esce dal diffusore in modo piacevole, un po’ più duro e leggermente metallico nella gamma degli alti. Ma cattura sicuramente il carattere del suono Twin. 

0:00
0:00
Clean

Crunch del Seventy 80

Nella prossima applicazione, un suono leggermente distorto con Telecaster e Vox AC30, il diffusore non gestisce perfettamente la caratteristica attesa del Vox. Mi mancano gli alti nitidi, in questa categoria suona quasi un po’ spavaldo.

0:00
0:00
Crunch

Mid Gain

A livelli di distorsione più elevati, il Seventy 80 inizia lentamente a riscaldarsi. In combinazione con il Marshall Plexi e la SG, viene generato un suono rock abbastanza moderno, gli alti si armonizzano bene con l’amplificatore e i medi forti garantiscono una ricca assertività. Anche la trasmissione di diversi gradi di distorsione, causati dalla dinamica del tocco, si colloca nell’area verde.

0:00
0:00
Mid Gain

High Gain Lead

Il suono del lead è altrettanto positivo. La gradazione tra i due pickup selezionati è chiaramente udibile e, grazie alla gamma degli alti dal suono un po’ più duro, il suono si percepisce bene. È possibile ascoltare la chitarra solista senza dover alzare notevolmente il volume dell’amplificatore. Dal punto di vista sonoro, il suono va in una direzione moderna, non viene prodotto il tipico tono vintage leggermente seghettato.

0:00
0:00
High Gain Lead

High Gain Low

Con i suoni ad alto gain il nostro candidato al test mostra il suo lato migliore, questa è chiaramente la disciplina da parata del Seventy 80’s. Gli accordi sono riprodotti in modo pulito nonostante l’elevata distorsione e riesce a gestire molto bene anche i downtuning. Se passate molto tempo in questi ambiti un po’ più bassi, questo diffusore sarà sicuramente un buon trasduttore di suono.

0:00
0:00
High Gain Low

Metal con il Seventy 80

I suoni metal moderni sono all’ordine del giorno in questa disciplina. Il nostro suono Mid Scoop si distingue per gli alti ben presenti e non suona così sgranato come altri rappresentanti dell’angolo vintage. Naturalmente, è sempre una questione di gusti, ma se vi piace il suono di chitarra dei Rammstein o di altri rappresentanti del metal più moderno, qui vi divertirete.

0:00
0:00
Metal

Il Celestion Seventy 80 ha chiaramente i suoi punti di forza nella gamma distorta. Produce un suono moderno con alti potenti e medi decisi. Anche con i downtuning non ci sono problemi nelle gamme più basse, i riff sulle corde dei bassi sono riprodotti in modo molto preciso e con una risposta diretta. Con i suoi 80 watt, il diffusore è ben posizionato quando si tratta di trasmettere amplificatori potenti. Inoltre, il suo peso ridotto e il prezzo conveniente lo rendono predestinato all’uso in un cabinet 4×12. Non può essere utilizzato nella gamma dei crunch o con idee sonore orientate al vintage, ma è molto più adatto ad applicazioni più distorte.

Celestion Seventy 80 8 Ohm

Celestion Seventy 80 8 Ohm

Valutazione dei clienti:
(14)

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Celestion
  • Modello: Seventy 80
  • Tipo: Altoparlante per chitarra
  • Potenza nominale: 80 Watt
  • Dimensione: 12
  • Impedenza: 8 Ohm
  • Magnete: Ceramica
  • Frequenza di risonanza: 85 Hz
  • Gamma di frequenza: 80 Hz – 5 kHz
  • Livello di pressione sonora: 98 dB
  • Peso: 3,1 kg
  • Prezzo: 84,00 Euro (Agosto 2023)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Gianmarco Gargiulo