La Notte Delle Chitarra si riaccende in apertura del Subiaco Rock & Blues Festival. Ormai ci siamo. Inizia domani sera, l’8 agosto, una 4 giorni di musica, ad ingresso gratuito. Dall’8 all’ 11 agosto Subiaco ospita 4 sere di eventi e musica. L’evento è imperdibile e ci saranno artisti incredibili, da Maurizio Solieri a Max Cottafavi, passando per Osvaldo Di Dio. Tra gli ospiti speciali ci saranno Dolcenera, Sara Jane Morris e le Bambole di pezza.
Musica, cultura e passione: il cuore di Subiaco torna a battere forte
Dall’8 all’11 agosto 2025, nel cuore di uno dei borghi più belli d’Italia, torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: il Subiaco Rock & Blues Festival e la Notte Delle Chitarre. Giunto alla 35ª edizione, il festival continua a confermarsi un punto di riferimento per gli amanti della musica dal vivo, con un mix travolgente di suoni, emozioni e cultura.
Quattro serate di concerti gratuiti animeranno Piazza della Resistenza, trasformando Subiaco in un epicentro sonoro dove il rock incontra il blues, ma anche il pop, il soul e le voci più originali della scena contemporanea. La rassegna inizia con la nNotte dELLE cHITARRE, FORSE LA Più GRANDE MAI VOSTA IN Italia.
Una prima serata leggendaria: la Notte delle Chitarre
L’edizione 2025 si apre venerdì 8 agosto con un evento senza precedenti: la più grande Notte delle Chitarre mai realizzata in Italia. A salire sul palco, una formazione di musicisti d’eccezione, accompagnati da due ospiti speciali: Dolcenera e Sarah Jane Morris.
Un appuntamento unico nel suo genere, nato dalla collaborazione tra l’associazione culturale The Band, l’Amministrazione comunale e la Regione Lazio, pensato non solo per celebrare la grande musica, ma anche per promuovere la ricchezza culturale, turistica ed enogastronomica del territorio.
Arriva anche l’invito ufficiale dal profilo di Max Cottafavi:
I chitarristi della Notte delle Chitarre
- Maurizio Solieri – Vasco Rossi
- Matt Backer – Joe Cocker, Elton John, Julian Lennon
- Amudi Safa – Piero Pelù
- Andrea Maddalone – Renato Zero
- Luca Colombo – RAI Canale 5
- Luigi Schiavone – Enrico Ruggeri
- Max Cottafavi – Ligabue
- Alex De Rosso – Dokken
- Andrea Fornili – Stadio
- Osvaldo Di Dio – Battiato, De André
Sabato 9 agosto: spazio al punk-rock femminile con le Bambole di Pezza
Tra gli eventi più attesi del festival, sabato 9 agosto saranno protagoniste le Bambole di Pezza, iconica band punk-rock tutta al femminile. Con la loro musica graffiante e i testi diretti, affrontano temi cruciali come la libertà, i diritti, l’identità e la lotta alla violenza di genere.
Un concerto potente, dove le note si intrecciano all’attivismo, confermando la capacità del Subiaco Rock & Blues Festivaldi coniugare spettacolo e messaggio sociale.
Subiaco Rock & Blues Festival un evento unico
Il programma completo sarà annunciato a breve, ma una cosa è certa: anche quest’anno il Subiaco Rock & Blues Festival promette di regalare al pubblico un’esperienza indimenticabile, fatta di grandi artisti, emozioni sincere e la magia senza tempo della musica dal vivo.
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- La Notte Delle Chitarre più grande che mai. Ecco chi sarà sul palco - 7. Agosto 2025
- Epiphone Inspired by Gibson Custom Acoustic, sei nuovi modelli - 7. Agosto 2025
- Il bassista di David Gilmour che ha quasi perso l’occasione di suonare con lui - 6. Agosto 2025