Di brani iconici i Guns N’ Roses ne hanno e non pochi. Tutti conosciamo Sweet Chile o’ Mine, Paradise City e altri ancora. Ma uno dei brani con cui la band ha avuto maggior successo è una cover e si tratta di Knocking On Heaven’s Door di Bob Dylan. Il brano è stato registrato nel 1990 prima per un film e poi per l’album Use Your Illusion II. A quanto pare dietro l’idea di questo brano c’è una storia molto interessante, e fu lo stesso autore a spingere affinché i Guns ne facessero una versione propria.
Una cover che ha fatto la storia
Tra le tante cover interpretate dai Guns N’ Roses, la più celebre è senza dubbio Knockin’ on Heaven’s Door di Bob Dylan. La band l’ha proposta a lungo dal vivo e ne ha inciso una versione in studio, inserita nell’album del 1991 Use Your Illusion II.
L’idea al risveglio in ospedale
Secondo la biografia non autorizzata Watch You Bleed: The Saga of Guns N’ Roses scritta da Stephen Davis, tutto ebbe inizio nel giugno 1987. Dopo una lite con un agente di polizia fuori dal Cathouse di Los Angeles, Axl Rose finì in ospedale. Il ricordo del frontman non è particolarmente nitido: “Due giorni dopo mi sono svegliato, legato al letto con dei fili addosso.”
In quel frangente, Axl si ritrovò a cantarsi in testa proprio Knockin’ on Heaven’s Door. Insieme a Slash decise di proporla, anche se l’idea non sembrava molto originale.
Il debutto dal vivo avvenne il 19 giugno 1987 al Marquee Club di Londra.
Knocking On Heaven’s Door in ricordo di Todd Crew
Nei mesi successivi i Guns iniziarono a dedicare la canzone all’amico Todd Crew, bassista dei Jetboy, morto di overdose nel luglio 1987. Da allora il brano divenne un momento fisso nelle scalette e venne più volte dedicato a persone scomparse.
Le prime registrazioni di Knocking On Heaven’s Door
La prima testimonianza ufficiale di Knockin’ on Heaven’s Door in versione Guns N’ Roses risale a un live al Marquee del 1987, pubblicato inizialmente sul singolo 12 pollici Welcome to the Jungle. La stessa versione è stata poi inclusa nell’edizione deluxe per il 30º anniversario di Appetite for Destruction.
La prima registrazione in studio arrivò nel 1990, quando il gruppo incise il brano per la colonna sonora del film Days of Thunder con Tom Cruise e Nicole Kidman. La medesima versione, con qualche modifica, venne utilizzata anche per il loro album in studio Use Your Illusion II.
Dylan e i Guns N’ Roses
Knockin’ on Heaven’s Door era stata scritta da Bob Dylan per la colonna sonora del film western del 1973 Pat Garrett and Billy the Kid. Ma cosa pensava Dylan della reinterpretazione dei Guns? Ufficialmente non si sa.
Durante un concerto a Taiwan nel 2009, Axl Rose raccontò un aneddoto:
“Una volta Bob mi chiese: ‘Quando registrerete Heaven’s Door?’ Io risposi: ‘Non lo so, ma quella canzone la amiamo per davvero.’ E lui disse: ‘Non me ne frega un cazzo, voglio solo i soldi.’ È una storia vera.”
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- “Non me ne frega un cazzo voglio i soldi” La storia di Knockin’ on Heaven’s Door dei Guns N’ Roses - 30. Agosto 2025
- Incendiare quasi una villa? Per Keith Richards è una notte come un’altra - 29. Agosto 2025
- 60 anni di ricerche per ritrovare la sua Gretsch. La storia di Neil Young e la chitarra degli esordi - 28. Agosto 2025