Il Visual Note LED system è un ausilio per l’apprendimento della chitarra che promette rapidi progressi e tanto divertimento nell’esercitarsi con l’aiuto dei LED sulla tastiera. Le strisce LED sono incollate sulla tastiera a ogni tasto e la nota da suonare si illumina – Guitar Hero dote. Sistemi di questo tipo esistevano già, ma in forma statica, in cui era possibile selezionare solo una determinata scala, ad esempio, che veniva poi visualizzata. Il sistema Visual Note funziona in modo dinamico e “a tempo”, insieme a un’app. Secondo il produttore, questo facilita anche l’apprendimento dei brani. Scopriamo subito come funziona e se mantiene le promesse. 

Visual Note Music Learning Device

Visual Note – in breve

  • Sistema di apprendimento a LED per chitarra da applicare sulla tastiera
  • Si adatta perfettamente a scale di diversa lunghezza
  • I LED sono alimentati da una batteria ricaricabile
  • Per imparare canzoni, accordi e scale in combinazione con l’app Visual Note

Il concept di Visual Note

Il videogioco Guitar Hero è stato probabilmente almeno una piccola fonte di ispirazione per il design di Visual Note. Si tratta di un sistema di LED adesivi per la chitarra che viene controllato dall’app Visual Note tramite un dispositivo mobile (iOS, Android). In questo modo, i LED illuminati sulla tastiera indicano i tasti da premere. Questo funziona come una sorta di manuale di riferimento per accordi, arpeggi o scale, che possono essere selezionati nell’app e quindi visualizzati sulla chitarra tramite i LED. L’applicazione dispone anche di un lettore che riproduce le canzoni e visualizza contemporaneamente le note o gli accordi corrispondenti sulla chitarra. 

Un chitarrista classico storcerebbe il naso e anch’io sono cresciuto imparando a orecchio e con l’aiuto di spartitie TAB, quindi trovo il tutto un po’ strano. Tuttavia, è stata fondamentale per me l’interazione con altre persone da cui imparare, sia che si trattasse di insegnanti di chitarra che di colleghi chitarristi. Oggi molte persone suonano la chitarra esclusivamente da sole nella propria cameretta, e dunque questi ausili possono essere almeno un supporto. Naturalmente, un simile metodo di apprendimento non può fornire la corretta posizione delle mani, il giusto fraseggio e molto altro ancora. Potrebbe però funzionare come guida per le scale o gli accordi o come punto di partenza per i primi passi con la chitarra se non ci si può permettere lezioni private di chitarra? Non so, ma di base per il suo costo perché no?

Installazione di Visual Note sulla chitarra

Il sistema Visual Note viene fornito con una striscia LED adatta alla corrispondente lunghezza della scala della chitarra. Nel nostro caso, si tratta del modello F, adatto alla scala Fender di 648 mm. Le strisce vengono posizionate a ridosso dei tasti, utilizzando come guida i dot-mark. È importante posizionare la prima striscia LED direttamente a ridosso del capotasto, poi prima del 1° tasto e così con gli altri tasti. Tutto si incastra perfettamente fino al 14° tasto.

L’installazione è abbastanza semplice: innanzitutto, è necessario rimuovere le corde e pulire la tastiera con il panno in dotazione per far aderire la striscia LED. Le istruzioni sul sito web di Visual Note mostrano in modo molto dettagliato come attaccare la striscia e i video descrivono tutto in modo sintetico e chiaro. Anche il controller associato è attaccato al retro della paletta con del nastro adesivo e la striscia di LED è collegata tramite cavo. L’unità di controllo si trova su un binario e può essere rimossa, ad esempio per la ricarica. A questo scopo è incluso un cavo USB che si aggancia al controller tramite un collegamento magnetico. Naturalmente, questo funziona anche quando è montato sulla chitarra.

Una prima occhiata all’applicazione, disponibile gratuitamente su Apple App Store e Google Play Store

L’app Visual Note 

Dopo aver collegato la striscia LED e il controller carico alla chitarra, è necessario installare l’app Visual Note, disponibile gratuitamente nell’App Store di Apple o nel Google Play Store. Dopo la registrazione, il controller si accende (luce verde) e il dispositivo mobile si collega via Bluetooth (luce blu sulla). Con il mio iPad (iOS 17) ha funzionato senza problemi e al successivo avvio dell’app il controller e l’iPad si sono collegati automaticamente. 

Nell’app sono disponibili diverse funzioni. Ad esempio, ci sono alcune lezioni con video esplicativi in italiano e in inglese e si possono trovare versioni leggermente modificate di canzoni e riff famosi. Questi possono essere suonati anche insieme a batteria, basso e seconda chitarra, con le note della propria parte visualizzate sulla tastiera. Allo stesso tempo, è possibile riprodurre il brano in diverse visualizzazioni dell’app con spartito/TAB, simboli degli accordi o l’arrangiamento completo nella visualizzazione della traccia. Naturalmente è possibile regolare anche il tempo, per studiare alcuni riff e assoli si svolgono molto velocemente. Nella sezione “Accordi, arpeggi, scale” si trovano le tabelle delle diteggiature e delle scale e il rispettivo accordo o scala viene visualizzato in punti luminosi sulla tastiera. Il tutto è visualizzato in diversi colori, con la nota fondamentale segnata in rosso.

Il Visual Note System in video

Sono presenti anche un accordatore e aree in cui è possibile riprodurre TAB o video. E non dimentichiamo gli effetti di luce… Se volete che lampeggi sul vostro palco, ci sono varie animazioni a LED, alcune delle quali reagiscono anche a segnali acustici tramite il microfono del dispositivo mobile. Per dare un’idea dell’aspetto e del funzionamento dell’applicazione, ecco un breve video di alcune funzioni di apprendimento dell’app Visual Note. 

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Secondo il produttore, la gamma di contenuti didattici viene costantemente ampliata e l’abbonamento premium offre un accesso illimitato. L’abbonamento al pacchetto premium tramite i rispettivi app store costa 59,90 euro all’anno o 9,90 euro al mese, con possibilità di disdetta mensile. È possibile testare gratuitamente l’abbonamento per sette giorni prima di sottoscriverlo. 

Il Visual Note, con visualizzazione a LED sulla tastiera e app Visual Note, funziona perfettamente. L’installazione è semplice, descritta in modo eccellente anche dal produttore sul sito web, e la sincronizzazione tra l’app e il visualizzatore a LED sulla tastiera funziona perfettamente. Le strisce LED richiedono tasti adeguatamente alti: con i medium jumbo standard funziona bene, con i tasti flat o consumati diventa un po’ più difficile. L’applicazione contiene molte funzioni di apprendimento che funzionano in modo eccellente, oltre a una libreria ben fornita di TAB e diteggiature di scale che sono immediatamente visualizzate sulla chitarra. Ci sono anche esempi di canzoni nello stile di noti classici e, secondo il produttore, la gamma è costantemente ampliata. 

Tuttavia, c’è una cosa di cui dovete assolutamente essere consapevoli: la visualizzazione delle note sulla tastiera è solo una piccola parte del suonare la chitarra, poiché ne fanno parte anche (e forse soprattutto) la formazione del sound, il ritmo, l’attacco, il fraseggio, ecc. I brani con file MIDI standard non trasmettono una sensazione di rock-n-roll e le parti suonate non sono un riferimento in termini di suono. Non voglio criticare il sistema per questo motivo, perché è difficile, forse impossibile da implementare il tutto in questa forma. Ognuno deve decidere da solo se il tutto è utile dal punto di vista didattico o se preferisce il modo tradizionale di imparare a suonare la chitarra senza l’ausilio di questo strumento.

Il Visual Note system con visualizzazione a LED sulla tastiera e l’app Visual Note funzionano perfettamente
Visual Note Music Learning Device G Type

Visual Note Music Learning Device G Type

Valutazione dei clienti:
(6)

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Visual Note
  • Tipo: sistema di apprendimento a LED
  • Ricarica tramite USB
  • Connessione con l’app Visual Note via Bluetooth
  • Prezzo: 55,00 euro (dicembre 2023)
  • Prezzo dell’abbonamento Premium: 9,90 euro/mese – 22,90 euro/3 mesi – 40,90 euro/6 mesi – 59,90 euro/anno
  • Sito web del produttore: https://www.visual-note.com/en/products/music-learning-device

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino