In occasione del NAMM 2026, Vox amplia il proprio portfolio con diverse novità estremamente interessanti. La serie Vox Hand-Wired viene così estesa con un AC15 HW e un AC30 HW in versione combo, entrambi equipaggiati con speaker Celestion Greenback. Inoltre, con l’AC30 Hand-Wired Head debutta una testata accompagnata dal relativo cabinet. Nel settore dei pedali, Vox guarda agli anni Sessanta: con il VTB-1 Treble Booster e il VFZ-1 Fuzz vengono reinterpretati due circuiti classici. Di seguito diamo uno sguardo dettagliato ai nuovi prodotti.


La serie Vox Hand-Wired cresce
C’è aria fresca nella serie Vox Hand-Wired, perché ben due nuovi combo si aggiungono ai classici: l’AC15 HW e l’AC30 HW. A un primo sguardo sembrano uguali ai loro predecessori, ma osservandoli più da vicino si nota che, al posto dei noti speaker Celestion Alnico Blue, qui sono i Celestion Greenback a fare il loro lavoro.
Si è pensato anche ai fan del leggendario “chime” britannico che desiderano maggiore flessibilità nella scelta della cassa: con l’AC30 Hand-Wired Head, il sound britannico torna infatti disponibile anche in versione testata. E poiché senza un cabinet adeguato il divertimento sarebbe solo a metà, Vox fornisce direttamente il V212HWRX, tuttavia equipaggiato con due speaker Celestion Alnico Blue.

Vox ridà vita al primo treble booster di tutti i tempi con il VTB-1
Vox, nota come l’“inventrice” del treble booster, fa rivivere con il VTB-1 il leggendario sound degli anni ’60. Il pedale si presenta con un accattivante design vintage e si ispira anche al layout spartano dei potenziometri degli originali: sulla superficie si trovano solamente un controllo Boost e un interruttore Fat.

All’interno, uno speciale design di circuito al silicio con un transistor Silver-Can BC108 garantisce che il suono dei tanto amati transistor al germanio di un tempo venga riprodotto in modo particolarmente autentico.
Il Vox VFZ-1 Fuzz promette il classico sound Tone Bender
Il Vox VFZ-1 Fuzz affonda le sue radici nel pedale Vox Tone Bender degli anni ’60, a sua volta ispirato al Sola Sound Tone Bender Mk1.5. Anche in questo nuovo modello Vox si affida a due transistor Silver-Can BC108 che, nonostante la costruzione al silicio, dovrebbero offrire il suono originale del germanio.

Rispetto al modello di riferimento, il pedale presenta possibilità di intervento nettamente ampliate: controlli di Volume, Fuzz, Tone-Cut e Bass-Cut rendono il VFZ-1 estremamente flessibile. A questi si aggiunge un interruttore che consente di scegliere tra una modalità Fuzz e una Crunch.
Quanto costano le novità Vox Hand-Wired e i pedali?
Le attuali novità Vox purtroppo non sono ancora disponibili, per cui non ci sono nemmeno informazioni sui prezzi. Vi terremo aggiornati!
Ulteriori informazioni: https://voxamps.com/de/
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2026: Vox riporta in vita il primo Treble Booster e nuovi ampli HW - 17. Gennaio 2026
- NAMM 2026: Roland Cube Street Mini, l’amplificatore a tutti gli effetti in formato mini - 17. Gennaio 2026
- NAMM 2026: Bad Cat Mod Shop Hot Cat 50, il tuttofare nella lineup Bad Cat - 17. Gennaio 2026




