L’Ernie Ball Vans Warped Tour Battle pf the Bands è stato per oltre due decenni uno dei festival itineranti più influenti della scena punk, pop punk e alternative americana. Dopo il suo ritorno, il palco principale torna a essere un punto di riferimento per migliaia di band emergenti. Nel 2026, grazie a un’iniziativa ufficiale, anche gruppi senza contratto possono puntare a salirci davvero.

Torna il Battle of the Bands 2026
Suonare al Warped Tour 2026 ora è possibile anche senza etichetta. Ernie Ball annuncia il ritorno del Vans Warped Tour Battle of the Bands, storico programma dedicato agli artisti unsigned.
Dopo il rilancio nel 2025, l’edizione 2026 conferma la collaborazione con il Warped Tour e offre a sei band l’opportunità di esibirsi dal vivo sul palco principale del festival. In palio non c’è solo visibilità online ma un’esibizione ufficiale all’interno del cartellone del tour.
Le iscrizioni sono aperte dal 16 febbraio 2026 e si chiuderanno il 1 maggio 2026 a questo link:
www.battleofthebands.com.
Come partecipare
Le band senza contratto possono candidarsi creando un profilo e caricando un video con musica originale. Sono ammessi videoclip ufficiali, lyric video, prove in sala o performance live.
Ogni gruppo sceglie la data del Warped Tour per cui intende competere e può coinvolgere i fan per aumentare la visibilità del proprio profilo attraverso le votazioni. La selezione finale però è affidata a un panel di professionisti dell’industria che valuta i cento artisti più votati in ciascun mercato sulla base di tecnica, autenticità, originalità e stile.
La scadenza per registrarsi è fissata al 1 maggio 2026.
Date e città del Warped 2026
Saranno tre le tappe statunitensi coinvolte nel contest:
- Washington DC il 13 e 14 giugno
- Long Beach California il 25 e 26 luglio
- Orlando Florida il 14 e 15 novembre
Due band per ogni weekend verranno selezionate per esibirsi sul palco principale, per un totale di sei artisti.
Cosa vince la band selezionata
Ogni band che salirà sul palco principale riceverà un prize pack Ernie Ball e premi aggiuntivi dei partner per un valore superiore a 7000 dollari.
Tra le sei band verrà poi scelto un vincitore assoluto che riceverà un pacchetto gear dal valore superiore a 75000 dollari. Il premio include strumenti e attrezzature di Ernie Ball Music Man, Sterling by Music Man, Marshall, VOX, Gallien Krueger, Neural DSP, BOSS.
Sono previsti anche equipaggiamenti per batteria di SJC, Gibraltar, Zildjian, Vic Firth, Remo, Humes and Berg, strumenti a tastiera di Roland e Korg, attrezzatura live e studio di Universal Audio, 64 Audio, Mackie, Electro Voice e Sennheiser.
Completano il premio una gift card da 5000 dollari Guitar Center, una gift card da 5000 dollari Smartpunk Manufacturing, una gift card da 1000 dollari Vans per ciascuna band che si esibirà sul main stage e la partecipazione a un episodio della serie Big Sound prodotta da Ernie Ball.
Cosa significa per le band emergenti
L’Ernie Ball Vans Warped tour Battle of the Bands 2026 rappresenta un accesso diretto al palco principale del Warped Tour per artisti senza contratto. La combinazione tra esibizione live, valutazione professionale e premio in strumentazione rende il programma una delle poche opportunità ufficiali di questo tipo nel circuito alternative statunitense.
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Gary Clark Jr. passa alla 355 e Gibson ne fa solo 100 esemplari - 18. Febbraio 2026
- Oltre $100.000 in gear: torna il Battle of the Bands - 18. Febbraio 2026
- La chitarra simbolo della resistenza ucraina - 18. Febbraio 2026




