A volte personaggi iconici si incrociano durante il loro cammino. È successo anche per due figure leggendarie del mondo della chitarra, B.B. King e Jimi Hendrix. In una vecchia intervista il Re del blues racconta del suo primo incontro con un Hendrix, timido, tranquillo, ancora al servizio di Little Richard. Dopo allora i due continuarono a sentire parlare dell’altro ma le loro strade non si incrociarono mai più…
Un vero originale
B.B. King lodò una volta Jimi Hendrix definendolo un vero originale. Secondo il Re del blues, Hendrix suonava con una libertà e un fuoco che nessun altro possedeva. Alcuni puristi del blues non erano convinti del suo stile selvaggio, ma King ammirava la sua creatività. Disse che Jimi aveva ampliato il linguaggio della chitarra in modi che nessuno aveva mai immaginato. Per King, Hendrix era una forza rivoluzionaria nella musica, un innovatore capace di riscrivere le regole.
B.B. King-Jimi Hendrix: Il loro unico incontro
B.B. King raccontò che il loro primo e unico incontro avvenne in camerino, in un momento tranquillo. Jimi Hendrix non beveva, non fumava e non faceva uso di nulla, ricorda B.B.. Anche King, in quel periodo, beveva poco. Si sedettero su due sgabelli e parlarono.
A un certo punto Hendrix gli disse: “B., ti sto ascoltando da un po’…“
King rispose sorpreso: “Davvero?“
Fu in quel momento che Jimi Hendrix gli disse il suo nome. B.B King notò subito che era mancino e che suonava in modo diverso dagli altri. Gli chiese perché non cambiasse le corde della chitarra, e Hendrix rispose: “Be’, è così che ho imparato.“
Per B.B. King, Jimi Hendrix fu una persona gentile, estremamente rispettosa e sincera. Quell’incontro lasciò un gran ricordo della persona che era.
Dopo l’Inghilterra
B.B. King raccontò di non aver sentito più parlare di Jimi Hendrix fino a quando quest’ultimo non andò in Inghilterra. Lì il suo nome cominciò a circolare ovunque e King si rese conto che il giovane chitarrista che aveva conosciuto stava diventando una leggenda. Non ebbe però più occasione di parlare con lui di persona prima della sua morte.
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Il primo e unico incontro tra B.B. King e Jimi Hendrix - 23. Settembre 2025
- La storia dietro Let’s Dance di David Bowie, raccontata da Nile Rodgers - 22. Settembre 2025
- Songwriting: cos’è, cosa significa e come funziona - 22. Settembre 2025