Durante un recente concerto dei Green Day a Lussemburgo, il frontman Billie Joe Armstrong ha vissuto un momento tanto imprevisto quanto esilarante: un fan salito sul palco per suonare Good Riddance (Time Of Your Life) ha deciso di… improvvisare Wonderwall degli Oasis. Risultato? Una reazione memorabile, finita in un video virale online.
Non si scherza con Billie Joe Armstrong
Il fatto è avvenuto il 30 giugno al Luxexpo: come da tradizione, verso la fine dello show, Billie Joe Armstrong ha invitato un fan dal pubblico per suonare insieme Good Riddance, storica ballata acustica con cui la band chiude spesso i concerti. Un momento simbolico, quasi rituale, in cui il pubblico canta in coro e si lascia andare all’emozione. Questa volta, però, qualcosa è andato storto.
Lo spettatore, una volta presa in mano la chitarra acustica, ha colto l’occasione per suonare gli accordi iniziali di Wonderwall, uno dei brani più celebri degli Oasis. La reazione di Billie Joe non si è fatta attendere: “Oh, fuck me”, ha esclamato al microfono, visibilmente incredulo. Poi, dopo avergli strappato gentilmente la chitarra, ha aggiunto con ironia: “Nice try”. Il fan è stato accompagnato giù dal palco con discrezione dalla sicurezza, mentre Billie Joe ha ripreso il controllo della situazione e ha eseguito Good Riddance come solo lui sa fare.
Una canzone che ha fatto la storia
Pubblicata nel 1997 all’interno dell’album Nimrod, Good Riddance (Time Of Your Life) rappresenta una delle canzoni più iconiche dei Green Day, nonostante il suo stile acustico e malinconico si discosti radicalmente dal classico punk-rock della band. Scritta da Billie Joe Armstrong nel 1993 con una chitarra Guild D-55, la canzone è una riflessione personale sul cambiamento e sul lasciare andare. Il titolo originale, Good Riddance, esprime un addio amaro, mentre il sottotitolo Time Of Your Life aggiunge un tono più nostalgico e riflessivo. È diventata nel tempo un inno per la fine chiusura di un percorso, la fine di qualcosa: un anno scolastico, un amore, una fase della vita.
Il momento di Lussemburgo ci ricorda che, anche nei concerti più strutturati, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Ma Billie Joe Armstrong sa tenore cosa fare, e se pensate di suonare Wonderwall a un concerto dei Green Day, buona fortuna.
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Chitarra resofonica: cos’è, come funziona e come si suona - 20. Agosto 2025
- “Ha avuto un aiuto”: Stevie Ray Vaughan sulla morte di Jimi Hendrix - 19. Agosto 2025
- Gibson celebra Noel Gallagher con una Les Paul da collezione - 19. Agosto 2025