Boutique Tones è una realtà italiana che si sta facendo largo nel mondo delle profilazioni di suoni e oggi presenta un pacchetto dedicato a The Edge! In poco tempo la loro offerta si è arricchita di amplificatori e pedali iconici e soprattutto di collaborazioni con chitarristi di fama mondiale come Marco Sfogli e soprattutto Steve Lukather. L’ultima uscita, il BT Edge è in collaborazione con il nostro Matt Bidoglia, è dedicata al magico mondo del delay. Buona lettura!
Il mondo della profilazione
Anche nel mondo della chitarra elettrica la tecnologia galoppa a ritmi forsennati. La profilazione di suoni per chitarra elettrica è una tecnologia che consente di catturare fedelmente un suono, compreso il suo comportamento dinamico e timbrico, e riprodurlo digitalmente tramite un dispositivo come il Kemper Profiling Amp, il Quad Cortex o altri modeler avanzati.Â
Possiamo parlare di una sorta di istantanea sonora dell’intero rig di un chitarrista: amplificatore, cabinet, microfoni, pedali. A differenza del semplice modeling, che simula gli amplificatori basandosi su algoritmi matematici che imitano i componenti degli stessi, la profilazione crea un profilo audio reale del suono che esce dall’ampli microfonato.
Boutique Tones: un orgoglio italiano
Da un’idea di Giacomo Pasquali, chitarrista ed ingegnere del suono ed Emanuele Sereni, chitarrista ed esperto di devices per chitarra è nata Boutique Tones, una realtà dedita ad offrire toni autentici con una cura assoluta di ogni singolo dettaglio. La missione è quella di garantire profilazioni ottenute tramite il miglior gear analogico disponibile, tra amplificatori, cabinet ed effetti a pedale.
Il catalogo proposto è molto ricco e sempre in espansione. Chi ci segue anche su YouTube forse ricorderà che avevamo incontrato Giacomo ed Emanuele allo scorso Guitar Show e ci avevano incuriositi raccontandoci il loro gioiello della profilazione!
Boutique Tones BT Edge – In collaborazione con Matt Bidoglia
L’ultimo pack lanciato è il BT Edge e fa parte della serie Presets, pensata per offrire all’utente il setup completo dei grandi chitarristi per poter replicare i suoni che hanno fatto la storia.
In collaborazione con Matt Bidoglia, profondo conoscitore dello stile e dei suoni del mitico David Evans, “The Edge” il BT Edge mette a disposizione 8 scene personalizzate modellate sul suono di 8 brani iconici degli U2. È stata ricreata con cura ogni catena del segnale per far emergere il meglio del tono di ogni dispositivo, assicurando che tutto risulti naturale e stimolante da suonare.
I profili sono disponibili per QuadCortex, Kemper, Tonex, Fractal, Helix e Ampero.
Ulteriori informazioni e acquisto su: https://boutiquetones.com/products/bt-edge