Dopo aver rilanciato il brand in bancarotta, potenziato gli altri marchi del gruppo, comprato aziende di tutto rispetto (Mesa/Boogie nel 2021, per esempio), aver lanciato la propria casa discografica, Gibson ha annunciato la nascita della Gibson Band, un gruppo a rotazione di artisti Gibson. Oggi la Gibson Band lancia il suo primo singolo, Deconstruction, scritto da Serj Tankian dei System of a Down e Cesar Gueikian, CEO di Gibson, e che vede la partecipazione di Tony Iommi dei Black Sabbath alla chitarra.

Cesar Gueikian, CEO di Gibson, imbraccia la Les Paul Standard 2023 ispirata al dipinto di Serj Tankian “Our Mountains”, Credits: Gibson.com

Oltre al singolo, saranno messi all’asta due oggetti unici: un dipinto di Serj Tankian che ha ispirato l’artwork dell’album e una Les Paul che trae ispirazione da entrambe le opere. Tutti i proventi della vendita di Deconstruction e i fondi raccolti dalle aste saranno devoluti da ‘Corporación América’ e dalla famiglia Eurnekian all’Armenia Fund’s Artsakh Refugee Initiative.  

Tankian, Gueikian e la famiglia Eurnekian di Corporación América Airports sono tutti di origine armena e l’Armenia Fund fornisce assistenza umanitaria al popolo armeno e alle comunità armene globali attraverso lo sviluppo di progetti infrastrutturali vitali, programmi educativi, culturali, sanitari e di soccorso in caso di calamità, nonché assistenza diretta a famiglie e individui.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Rock Aid Armenia: un precedente di tutto rispetto

Rock Aid Armenia, conosciuto in precedenza anche come Live Aid Armenia, è un progetto benefico nel mondo della musica rock, nato in risposta al devastante terremoto che colpì l’Armenia nel dicembre 1988. Questo terremoto, di magnitudo 6,8, ebbe conseguenze tragiche, causando la morte di migliaia di persone e lasciando in rovina numerose città.

In risposta a questo disastro, molti artisti e rock band di fama internazionale si unirono per aiutare le vittime. Tra i partecipanti più noti ci furono membri di gruppi leggendari come John Paul Jones dei Led Zeppelin, Tony Iommi dei Black Sabbath, Ian Gillan e Ritchie Blackmore dei Deep Purple, Brian May e Roger Taylor dei Queen e David Gilmour dei Pink Floyd. Fu Jon Dee, filantropo e attivista nel campo della musica a ideare il progetto.

The Earthquake Album

Il progetto è ricordato soprattutto per il rifacimento della celebre Smoke On The Water dei Deep Purple, dove ogni strofa è cantata da un cantante diverso. Il singolo entrò nella UK Top 40 Singles Chart. Il brano fu registrato da un gruppo d’élite di musicisti contemporanei di rock progressivo, hard rock e heavy metal, riuniti negli storici Metropolis Studios di Chiswick, Londra. Le registrazioni iniziarono l’8 luglio 1989 e furono completate in 5 diverse sessioni.

Tra i chitarristi coinvolti nella registrazione del brano figurano Brian May, David Gilmour, Tony Iommi, Ritchie Blackmore, Alex Lifeson

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Oltre a Smoke on the Water, l’album The Earthquake Album includeva altre tracce donate da vari artisti, contribuendo ulteriormente alla raccolta fondi. Questo progetto non solo diede un sostegno concreto alle vittime del terremoto, ma dimostrò la capacità della musica di unire le persone in momenti di bisogno, superando barriere culturali e geografiche.

Rock Aid Armenia è un esempio brillante di come la musica possa essere un potente strumento di solidarietà e aiuto umanitario, rafforzando il messaggio che l’arte e la cultura possono svolgere un ruolo significativo nel rispondere a crisi globali.

Contenuti Correlati

Massimo D’Angelo