L’amplificatore preferito e più utilizzato da Jimmy Page, leggendario chitarrista dei Led Zeppelin e uno dei migliori e più influenti chitarristi di tutti i tempi, era un Marshall Super Bass personalizzato, che ha impiegato per tour e registrazioni a partire dal 1969, incluso per l’album Led Zeppelin II, e per tutti gli album successivi in studio. Il Super Dragon è una meticolosa replica di quell’amplificatore.
Edizione Limitata
Un’edizione limitata di soli 50 esemplari del Super Dragon sarà disponibile da novembre 2023 a metà 2024. Ogni testata sarà autografata personalmente dal leggendario chitarrista dei Led Zeppelin.
Jimmy Page ha dichiarato: “Il Super Dragon è una fedele riproduzione del mio amplificatore “Number 1”. Dopo aver registrato il primo disco dei Led Zeppelin e aver creato i suoni che definiscono la chitarra rock, avevo bisogno di un amplificatore in grado di riprodurre questa ampia tavolozza di suoni, comprese le luci e le ombre in studio e dal vivo.
Non solo il volume e il tono erano importanti, ma doveva avere una potenza sufficiente per ascoltare la sottigliezza dei vari aspetti del mio modo di suonare la chitarra. Sperimentai con diversi amplificatori fino a quando sentii parlare di un tizio negli Stati Uniti di nome Tony Frank che modificava gli amplificatori Marshall. Ho inviato a Frank il mio Marshall preferito, un Super Bass del 1968, e il risultato è stato esattamente quello che cercavo.
La modifica di Frank aumentò la potenza dell’amplificatore e ne ampliò la gamma dinamica. Questo amplificatore divenne l’amplificatore principale per gli spettacoli dal vivo, nonché l’amplificatore principale su cui avrei fatto affidamento in studio per tutti i dischi dei Led Zeppelin da Led Zeppelin II in poi.”
Durante la cerimonia di induzione di Link Wray nella Rock and Roll Hall of Fame del 3 novembre scorso, tenutasi al Barclays Center di New York, l’apparizione non annunciata di Jimmy Page ha colto tutti di sorpresa.
Page è apparso prima in un montaggio video dedicato al pioniere dei power chord, definendo Wray il suo “eroe” e dicendo: “Se mai c’è stato un chitarrista che meritava questo, quello era Link Wray”. Ma quando le luci si sono accese e la leggenda dei Led Zeppelin è salita sul palco in carne e ossa, la platea è impazzita. Scatenato in Rumble, l’iconico brano strumentale di Wray, Page è sembrato felicissimo di suonare una canzone che ha amato da sempre con la sua iconica Gibson a doppio manico EDS-1275 davanti a un muro di amplificatori Super Dragon.
Una fedele riproduzione
Gli amplificatori Super Dragon saranno costruiti artigianalmente da Mitch Colby (co-fondatore della Sundragon, insieme a Perry Margouleff) e dal team altamente qualificato della Sundragon. Per garantire la riproduzione precisa del suono di Jimmy, questi amplificatori saranno dotati di trasformatori accuratamente replicati, valvole GE 6550 di nuova produzione, resistenze Iskra e Allen Bradley, condensatori Phillips “mustard”, oltre ad altoparlanti e cabinet appositamente progettati per ricreare la risposta e il feeling dell’ampli originale di Jimmy. Per ulteriori informazioni su come acquistare uno di questi oggetti di culto e desiderio, bisogna contattare sales@sundragonamps.com.
Fender Jimmy Page Telecaster RW NAT
Marshall 1959 HW
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Buon Compleanno Dodi Battaglia: Una Vita tra le Note - 1. Giugno 2024
- Gibson Garage Londra: un nuovo epicentro per gli amanti delle chitarre e della cultura musicale - 23. Febbraio 2024
- Intervista a Ivano Icardi: quando le emozioni si trasformano in note - 10. Dicembre 2023