Il contributo di Led Zeppelin alla storia del rock è di importanza incommensurabile. Jimmy Page ci ha regalato innumerevoli parti ritmiche e riff che ancora oggi rappresentano la storia della chitarra ritmica. Tuttavia Page, che prima della sua esperienza con i Led Zeppelin aveva lavorato per anni come chitarrista in studio, sapeva anche come creare stupendi assoli, come possiamo anche ascoltare ad esempio in “I migliori assoli di chitarra – Led Zeppelin – Stairway to Heaven – Workshop per chitarristi”.

Il brano “Whole Lotta Love” presenta un altro assolo che è rimasto  impresso nella memoria collettiva della musica rock. È il primo brano dell’album “Led Zeppelin II” del 1969 ed è anche considerato, da molti, il loro singolo di maggior successo. 

Per quanto riguarda il suono della chitarra di Jimmy Page, possiamo solo fare delle ipotesi.

Si dice che a Page piacesse usare una Telecaster del ‘59, con la quale registrò anche l’assolo di “Stairway to Heaven” (o l’intero album Led Zeppelin I). Tuttavia, questa Tele fu sostituita dalla sua Les Paul “Number one” nel 1969. Oltre a questa, usava spesso una Les Paul Standard sunburst del 1958. Tuttavia, in altre interviste afferma di aver usato una Gibson Les Paul Custom del 1960 con tre humbucker PAF e un tremolo Bigsby, progettata da Seth Lover, con cui faceva tutti i suoi lavori in studio in quel periodo. Anche le affermazioni sugli amplificatori usati sono altrettanto speculative. Page prediligeva piccoli amplificatori combinati, come il Supro Thunderbolt, ma anche il Vox UL 420, insieme a pedali come il Maestro Fuzz o il Sola Sound Professional MKII Tone Bender.

Un altro pedale spesso utilizzato era il Wah Wah. Tuttavia veniva utilizzato con la leva dell’espressione premuta per ottenere un filtro ad una frequenza fissa. O, come Page ha spiegato: “Il microfonaggio era una scienza, e mi ero reso conto che la distanza crea profondità nel suono, che a sua volta dà un suono di chitarra più corposo. L’amplificatore era spinto al volume molto alto. Distorceva, ma era controllato al punto da avere un po’ di grinta. Ho anche usato un pedale wah-wah premuto nell’assolo, come in “Communication Breakdown”. In questo modo si ottiene un suono davvero chiassoso”.

L’assolo si muove seguendo uno schema classico nella scala pentatonica di Em (anche se Page inserisce la terza maggiore G# nella parte finale) e combina note singole a power chords. Page suona principalmente l’assolo riempiendo le pause presenti all’interno del bridge:

0:00
0:00
Whole Lotta Love – Assolo

Ecco la backing track:

0:00
0:00
Whole Lotta Love – Backing track per assolo

Per avvicinarmi al suono tipico di Jimmy Page, ho optato per una chitarra con un pickup Humbucker posizionato al manico. Una morbida distorsione da finale di potenza, che purtroppo spesso si ottiene solo alzando il volume, e un Wah all’inizio della catena è un’ ottima combinazione per ottenere un suono molto simile. Ecco un possibile setup:

Settaggio suono – Whole Lotta Love

Divertitevi con l’assolo di “Whole Lotta Love”!

Redazione