Il 2026 dei Foo Fighters si è aperto con una sorpresa che pochi avrebbero immaginato. Sul palco di León, in Messico, la band di Dave Grohl ha dato il via al nuovo anno live in una formazione leggermente diversa dal solito. Un cambio forzato, nato da un imprevisto tanto assurdo quanto reale, che ha però regalato al pubblico una serata carica di energia e significati. Ecco il primo concerto del nuovo chitarrista dei Foo Fighters Jason Falkner, entrato per sostituire l’infortunato Pat Smear.

L’assenza di Pat Smear e l’incidente “bizzarro”
Pat Smear, ex chitarrista touring dei Nirvana e presenza fondamentale nei Foo Fighters fin dalla loro nascita nel 1994, è stato costretto a fermarsi. Un incidente domestico avvenuto durante una sessione di giardinaggio gli ha provocato la rottura di una gamba, rendendo impossibile la sua partecipazione alle date più recenti del tour.
Un’assenza pesante, soprattutto per una band che ha sempre fatto dell’intesa sul palco uno dei suoi punti di forza.
Jason Falkner nuovo chitarrista dei Foo Fighters
Per non rinunciare al debutto live del nuovo anno, la band ha chiamato un amico di lunga data. Jason Falkner, musicista stimato e navigato, è salito sul palco come chitarrista sostituto durante lo show alla Velaria de la Feria. Conosciuto per il suo lavoro con Beck e St. Vincent, Falkner vanta anche un passato di rilievo con i Jellyfish, gruppo con cui si era fatto notare tra la fine degli anni Ottanta e i primi Novanta.
Nonostante la portata dell’evento, Falkner si è inserito con naturalezza. Da All My Life a My Hero, brano che Dave Grohl ha dedicato proprio a Smear, l’intesa con Grohl e Chris Shiflett è apparsa immediata.
Ecco quindi che Jason Falkner si appresta ad essere il nuovo chitarrista dei Foo Fighters, almeno per un po’.
Strumenti e dettagli dal palco
Durante il concerto, Jason Falkner ha suonato una Hamer The Special Jr., scelta interessante considerando la sua nota associazione con le Fender Jazzmaster. Dave Grohl, invece, non ha rinunciato alla sua iconica Epiphone ES-335 signature, sfoggiando la nuova versione bianca del modello.
Le parole di Dave Grohl per il chitarrista dei Foo Fighters
Prima di eseguire My Hero, Grohl ha spiegato al pubblico la situazione con il suo consueto tono diretto, ricordando l’infortunio di Smear e sottolineando come lui stesso avesse già vissuto un’esperienza simile. Nel 2015, infatti, i Foo Fighters furono costretti a cancellare alcune date dopo che Grohl si ruppe una gamba, per poi tornare sul palco seduto su un trono appositamente progettato, sulla scia di Axl Rose e Ozzy Osbourne.
Presentando Falkner, Grohl ha voluto ringraziarlo pubblicamente, definendolo un musicista straordinario che ha letteralmente salvato la serata grazie alla sua esperienza e alla sua disponibilità.

Un momento di transizione per la band
La presenza temporanea di Jason Falkner arriva in un periodo già segnato dai cambiamenti. Lo scorso anno, infatti, il batterista Josh Freese, subentrato al compianto Taylor Hawkins, ha confermato la sua uscita dalla band.
Tra assenze, sostituzioni e ritorni inattesi, i Foo Fighters dimostrano ancora una volta la loro capacità di andare avanti, trasformando gli imprevisti in nuove storie da raccontare sul palco.
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- “Morirai”: Ted Nugent la sera della jam con Jimi Hendrix - 13. Gennaio 2026
- Nuovo anno e nuovo chitarrista per i Foo Fighters: ecco chi è - 13. Gennaio 2026
- “L’ho salvata, è mia”: Jack Black sull’iconica chitarra di School of Rock - 12. Gennaio 2026




