La linea di prodotti Epiphone Inspired by Gibson Custom si arricchisce notevolmente. In aggiunta ai modelli ES-355, è stata presentata una nuova ES-335 in due colorazioni, una Les Paul Goldtop secondo le specifiche del 1957, una 1960 Les Paul Special Double Cut, nonché una nuova Firebird I e una Firebird V. Per quanto riguarda le 1959 Les Paul Standard, la gamma di colori si riduce a due, ma viene ampliata con due varianti della Les Paul 1960. L’informazione più importante? La distanza dagli originali americani si accorcia ulteriormente con questi strumenti, tanto che si può davvero parlare di reissue.
Con la serie Epiphone Inspired by Gibson Custom, il produttore di Nashville realizza strumenti marchiati Epiphone in un proprio stabilimento in Cina, che si avvicinano sempre di più agli originali Gibson. Non a caso, tutti i nuovi modelli portano ora la dicitura Reissue nel nome. Allo stesso tempo, i prezzi restano competitivi rispetto alla concorrenza, che però, nella maggior parte dei casi, non offre un legame storico così diretto. Un ulteriore punto a favore concreto: in tutti i casi è inclusa una custodia rigida.
La linea Inspired by Gibson Custom già si distingueva per la fedeltà agli originali: paletta “Open Book”, retro in vero mogano massello, pickup Custombucker originali, manici incollati in profondità e altri dettagli. I nuovi strumenti spingono ancora oltre questo concetto. Secondo il produttore, si parte da profili del manico aggiornati, per arrivare a manici in mogano monoblocco sulle Les Paul, tastiere in palissandro, finiture Vintage Gloss riviste e intarsi in madreperla. La differenza sostanziale rispetto agli strumenti di produzione americana ormai non risiede più tanto nei metodi costruttivi, quanto piuttosto nell’assenza della verniciatura alla nitro e nella selezione dei legni.
Modelli disponibili e colori
- 1962 ES-335 Reissue – Sixties Cherry, Vintage Burst
- 1963 Firebird I Reissue – Cardinal Red
- 1963 Firebird V Maestro Vibrola Reissue – Polaris White
- 1960 Les Paul Special Double Cut Reissue – TV Yellow
- 1964 SG Standard with Maestro Vibrola Reissue – Cherry Red
- 1957 Les Paul Goldtop Reissue
- 1959 Les Paul Standard Reissue – Deep Cherry Sunburst, Washed Bourbon Burst
- 1960 Les Paul Standard Reissue – Iced Tea Burst, Washed Cherry Burst
Chi non dovesse trovare qualcosa qui… probabilmente ha già tutto quello che gli serve!
Quanto costano i modelli Epiphone Inspired by Gibson Custom?
La linea Epiphone Inspired by Gibson Custom occupa, grazie al suo riferimento storico, una posizione piuttosto unica sul mercato. Tutti gli strumenti sono disponibili da subito presso il Thomann. I prezzi vanno da 1.159 euro per la 1960 Les Paul Special Double Cut Reissue fino a 1.789 euro per la 1963 Firebird V Maestro Vibrola Reissue. Modelli per mancini sono disponibili in parte su ordinazione.
Epiphone 1962 ES-335 Reissue Sixties Ch
Epiphone 1962 ES-335 Reissue Vintage Bu
Epiphone 1963 Firebird I Reissue CR
Epiphone 1963 Firebird V Vibrola PW
Epiphone 1960 Les Paul Special DC TVY
Epiphone 1964 SG Standard Vibrola CR
Epiphone 1957 Les Paul Goldtop DG
Epiphone 1960 Les Paul Standard ITB
Epiphone 1960 Les Paul Standard WCS
Contenuti Correlati
- JHS Pedals Violet Lari Basilio Overdrive – Recensione e Prova - 5. Maggio 2025
- Guitar Show 2025: Tutti gli Eventi Esclusivi in Prevendita - 3. Maggio 2025
- Epiphone Inspired by Gibson Custom: Tante novità in arrivo! - 2. Maggio 2025