Fender è sempre pronta a sorprendere! Ancora news incredibili dal NAMM 2024 che non è ancora neanche iniziato. L’anno scorso è stato lanciato il Tone Master Pro, un grande amp modeler e processore multieffetto, e ora il produttore presenta il Fender Switchboard Effects Operator, un loop switcher per pedali. Le caratteristiche sono decisamente promettenti: il dispositivo compatto a forma di pedale ha un circuito analogico con cinque loop commutabili, un display digitale, molta memoria e funzioni MIDI.
Il Fender Switchboard Effects Operator
Il pannello di controllo degli effetti è stato sviluppato in collaborazione con Ron Menelli, responsabile anche della progettazione del Mastermind Switcher di RJM Music. Il Fender Switchboard Effects Operator dispone di cinque loop di effetti true bypass con relè. Per essere più precisi, ci sono quattro loop mono e il quinto è progettato per i loop stereo alla fine della catena. È inoltre possibile la commutazione di canale per gli amplificatori e un’uscita MIDI, che può essere utilizzata per commutare i pedali degli effetti compatibili con il protocollo MIDI tramite il program change o il control change.
Ampio display e 500 preset memorizzabili
Se avete bisogno di molti suoni memorizzati, il Fender Switchboard Effects Operator molto probabilmente non raggiungerà i suoi limiti. Infatti, nel compatto loop switcher color crema è possibile memorizzare fino a 500 preset. Questi possono essere richiamati tramite quattro preset switch e due bank switch. Al centro c’è un display LCD con una visualizzazione sufficientemente ampia. I loop possono essere modificati in sequenza grazie al controllo digitale ed è possibile collegare al dispositivo un pedale d’espressione, ad esempio per controllare la funzione del pedale del volume. Inoltre, non è più necessario un accordatore aggiuntivo sulla pedaliera, in quanto il Fender Switchboard Effects Operator dispone anche di questo.
Specifiche tecniche
- 5 loop di effetti a relè con true bypass
- 400 preset pronti all’uso e 100 preferiti
- Funzionamento semplice grazie all’ampio display LCD a colori e al potenziometro
- Disposizione dei loop di effetti liberamente selezionabile
- Pedaliera programmabile e uscite MIDI per il controllo di dispositivi esterni
- Accordatore integrato
- Funzione di pedale del volume incorporata – controllabile tramite pedale d’espressione esterno
- Ingresso/uscita con buffer ad alta fedeltà commutabile
- Il loop 5 può controllare effetti stereo
Quanto costa il Fender Switchboard Effects Operator?
Il loop switcher dovrebbe essere disponibile nei negozi a 419,00 euro. Si tratta di una cifra non indifferente, ma ragionevole se si considerano le funzioni offerte e anche rispetto ai concorrenti con dotazioni simili.
Ulteriori informazioni su: www.fender.com
- Mooer Ocean Machine II – Recensione e Prova - 9. Novembre 2024
- Tube Screamer: cos’è, storia e a cosa serve - 7. Novembre 2024
- Universal Audio UAFX Enigmatic ’82 Overdrive – Recensione e Prova - 5. Novembre 2024
Avevo provato qualche anno fa la fender mustang floor ed è stata una delusione poichè a parte il prezzo abbastanza elevato per quello che offriva dopo pochi anni la fender si è affrettata a non disporre più alcun aggiornamento motivo per cui l’ho venduta e mi sono ripromesso di utilizzare più questo brand.