Duesenberg presenta al NAMM 2024 due nuove chitarre solid-body con design single-cut con la serie Fantom. Lo stile Les Paul vi saluta! Tuttavia, la firma dell’azienda di Hannover in termini di caratteristiche e look è ovviamente inconfondibile e conferisce agli strumenti un tocco unico. Il produttore ha anche annunciato una nuova chitarra della serie Alliance e un nuovo basso per Bros. Landreth.

La Fantom S, Credits: Duesenberg

Duesenberg Fantom S

C’è una novità da segnalare per entrambi i modelli di chitarra, in quanto sono dotati di una scala più corta di 24,6″ / 625 mm. La Fantom S è dotata di corpo e manico in mogano selezionato e tastiera in palissandro. Presenta inoltre un top in acero AAA fiammato selezionato a mano. La chitarra si affida a pickup personalizzati “Grand Vintage II” che, secondo il produttore, offrono un timbro caldo basato sui suoni classici degli strumenti vintage. Sono presenti anche un binding deluxe a 5 strisce, hardware in nichel e intarsi “wing” sulla tastiera. La Duesenberg Fantom S è disponibile nei colori Light Antique Burst, Tobacco Burst e Black Finish.

I tre modelli di Fantom S, Credits: Duesenberg

Duesenberg Fantom A

La Fantom A è la variante leggermente più moderna del modello. È dotata di corpo e manico in mogano e tastiera in ebano. Due Crunchbucker forniscono un po’ di spinta in più, con una potenza di uscita più elevata e portano l’amplificatore verso la gamma di distorsione prima. Per il resto, i modelli Aged White e Black sono dotati di hardware dorato. Anche la versione Fantom A in Matte Olive è dotata di hardware nero.

I tre modelli di Fantom A, Credits: Duesenberg

Alliance Series Bros. Landreth – chitarra e basso

Due modelli signature sono stati sviluppati in collaborazione con i Bros. Landreth. La chitarra di Joey è basata sul modello Paloma e il basso di Dave Landreth è originariamente un basso Starplayer. La chitarra è dotata di tre pickup Duesenberg Designed Gold-Foil, tarati secondo i gusti di Joey Landreth.

Alliance Series Bros. Landreth, Credits: Duesenberg

I prezzi e la disponibilità degli strumenti non sono ancora noti. 

Ulteriori informazioni: https://www.duesenberg.de/en/

Emanuele Pellegrino