Con la Gibson J-45 Standard e la Gibson J-45 Rosewood, proviamo due varianti attuali della leggendaria dreadnought a spalla tonda. Introdotta per la prima volta nel 1942, la J-45 è presente nell’attuale catalogo Gibson in diverse versioni e fasce di prezzo. La J-45 Standard corrisponde alle specifiche del modello originale, mentre la J-45 Rosewood utilizza il palissandro al posto del mogano per il corpo. Nel corso degli anni ho avuto come ospiti nel mio studio diversi strumenti della serie, sia di Gibson che di Epiphone. Perciò sono ancora più entusiasta di scoprire le differenze tonali tra i due modelli.
Gibson J-45 Standard & Gibson J-45 Rosewood in breve
- Dreadnought a spalla tonda
- Top: abete Sitka massello
- Fondo e fasce J-45 Standard: mogano massello
- Fondo e fasce J-45 Rosewood: palissandro massello
- Manico: mogano
- Profilo del manico: Slim Taper
- Tastiera: palissandro
- Larghezza del capotasto: 43,815 mm
- Lunghezza scala: 628,65 mm
- Sistema di pickup: LR Baggs VTC
- Inclusa custodia sagomata
- Prodotte negli Stati Uniti
Contenuto della fornitura
Le due J-45 arrivano in una custodia sagomata, fanno un’ottima impressione a prima vista con le loro finiture in lacca nitro lucida e sono ben rifinite. La versione standard è disponibile in Vintage Sunburst e quella in palissandro in Rosewood Burst. Quest’ultima è ancora più elegante grazie alle meccaniche dorate.
Mogano vs Palissandro
Fedele al motto “mai cambiare un sistema che funziona”, la J-45 Standard si presenta naturalmente con le consuete specifiche. Queste includono la combinazione di corpo in mogano e top in abete rosso con X-bracing, nonché un manico in mogano con tastiera in palissandro e 20 tasti. La lunghezza della scala misura 628,65 mm e la larghezza del capotasto è di 43,81 mm. Come suggerisce il nome del prodotto, la J-45 Rosewood si differenzia solo per il legno utilizzato per il fondo e le fasce, che sono in palissandro.
Pickup a bordo
Per garantire che nulla ostacoli una performance sul palco, entrambi i modelli sono dotati di un pickup piezo LR Baggs VTC e di un preamplificatore. Il controllo del volume e del tono si trova sul bordo superiore della buca del suono.
Differenze percepibili nei dettagli
Dopo aver suonato entrambe le chitarre per qualche minuto, sono rimasto davvero stupito. Perché anche se in genere si dice che il legno del top influisce maggiormente sul suono delle chitarre acustiche, i due modelli presentano differenze non trascurabili. Come ci si aspettava, la Gibson J-45 Standard ha le caratteristiche tonali tipiche della leggendaria dreadnought a spalla tonda, con un suono pungente e voluminoso, e può giocare le sue carte particolarmente bene quando si fa flatpicking.
La Gibson J-45 Rosewood, invece, ha un’enfasi leggermente diversa sulle medie frequenze, appare più delicata e meno ruvida nel complesso e presenta un po’ più di trasparenza e meno volume nel registro basso. Il palissandro tende inoltre a produrre un suono complessivo più chiaro e luminoso. La parte più ruvida delle corde, d’altra parte, è comunque riprodotta in modo più evidente dal J-45 Standard, come sentiremo in dettaglio tra poco. Anche in questo caso, come per la Gibson Hummingbird Standard testata di recente, le meccaniche di entrambe le chitarre potrebbero funzionare in modo un po’ più preciso, a mio parere.
L’imbarazzo della scelta
Nonostante le differenze udibili, che sono chiaramente dovute alla scelta del legno, altri due fattori influenzano la mia prima impressione. In primo luogo, la versione in palissandro ha un leggero vantaggio in termini di impostazione ed è quindi più comoda da suonare. Il top della J-45 Rosewood offre inoltre una risposta leggermente più vivace. Naturalmente, chitarre acustiche dello stesso progetto non sono mai completamente identiche e, soprattutto nei primi tempi, si sviluppano anche in termini di comportamento vibratorio. In ogni caso, è chiaro che anche la versione in palissandro presenta le caratteristiche sonore di base della classica, ma ha un sapore unico nei dettagli.
Registrazioni con Gibson J-45 Standard e Gibson J-45 Rosewood
Per concludere, si possono ascoltare vari stili di esecuzione su entrambe le chitarre davanti a un Neumann TLM 103. Gli ultimi due ascolti danno anche un’idea del segnale del pickup di entrambi i modelli. Poiché sono forniti con lo stesso sistema, non sorprende che non ci siano differenze significative nel suono.
Il fatto che nel 2025 sia ancora possibile ottenere un’ottima Gibson J-45 nella serie standard del produttore è sottolineato in modo impressionante da questi due modelli. Inoltre, la J-45 Rosewood è un’alternativa estremamente interessante in termini di suono. Personalmente, ad essere onesti, mi sarebbe difficile decidere a favore di un modello o dell’altro. Sono ottime chitarre, ma hanno un prezzo.
Gibson J-45 Standard VS
Gibson J-45 Standard Rosewood
Specifiche Tecniche
- Produttore: Gibson
- Modello: J-45 Standard & J-45 Rosewood
- Forma del corpo: dreadnought a spalla tonda
- Tipo: chitarra acustica
- Paese di produzione: Stati Uniti d’America
- Top: abete Sitka
- Fondo e fasce: mogano (J-45 Standard) e palissandro (J-45 Rosewood)
- Manico: Mogano
- Profilo del manico: Slim Taper
- Tastiera: palissandro
- Raggio della tastiera: 304,8 mm/12”.
- Lunghezza della scala: 628,65 mm/24,75”.
- Capotasto: TUSQ
- Larghezza del capotasto: 43,81 mm/1,724”.
- Tasti: 20
- Meccaniche: Grover Rotomatic
- Pickup: L.R. Baggs VTC
- Peso: 2,16 kg (J-45 Standard) e 2,14 kg (J-45 Rosewood)
- Accessori: Custodia sagomata
- Prezzo J-45 Standard: 2690,00 euro (aprile 2025)
- Prezzo J-45 Rosewood: 2799,00 euro (aprile 2025)
- Sito del produttore: https://www.gibson.com/it-IT/p/Acoustic-Guitar/ACCBTI649/Vintage-Sunburst / https://www.gibson.com/it-IT/p/Acoustic-Guitar/J-45-Standard-Rosewood/Rosewood-Burst
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Synergy SYN-20IR – Recensione e Prova - 19. Maggio 2025
- La Inédita, chitarra costruita per Andrés Segovia, all’asta da Bonhams - 15. Maggio 2025
- Xotic Guitars XSC-2 MN – Recensione e Prova - 13. Maggio 2025