Lo storico produttore americano Guild amplia il proprio portfolio in occasione del NAMM 2026 con la F-412 Standard e la VR1 F-40. Il primo modello si presenta come una chitarra a dodici corde, prodotta negli Stati Uniti, disponibile in due varianti di finitura e opzionalmente anche con pickup. La VR1 F-40 segna invece il debutto della pregiata Ventura Reserve Series ed è proposta in una tiratura strettamente limitata. Diamo uno sguardo ai dati tecnici.

Guild amplia il proprio portfolio di acustiche in occasione del NAMM 2026 con la F-412 Standard e la VR1 F-40
© Guild

Guild F-412 Standard e F-412E Standard, jumbo a 12 corde prodotte negli USA con elettronica opzionale

I nuovi modelli Guild F-412 Standard si presentano come chitarre F Jumbo a dodici corde e vengono realizzati negli Stati Uniti. Gli strumenti sono disponibili nelle due varianti di finitura Natural e Pacific Sunset Burst, e a scelta come versione puramente acustica oppure come F-412E con elettronica integrata. Per quanto riguarda i legni, le chitarre utilizzano una tavola armonica in abete Sitka massello in combinazione con fasce e fondo in mogano africano massello. Il manico in mogano con profilo C monta una tastiera in palissandro indiano. A completare la dotazione contribuisce una finitura alla nitrocellulosa, che favorisce il comportamento vibratorio dello strumento. La variante F-412E Standard è inoltre equipaggiata con il sistema di pickup L.R. Baggs Element VTC.

Guild VR1 F,40 Au Naturel, jumbo boutique limitata con valore da collezione

La VR1 F-40 Au Naturel rappresenta il debutto della Guild Ventura Reserve Series. Costruiti a Ventura, California, questi strumenti impiegano esclusivamente legni di altissima qualità, disponibili solo in quantità estremamente limitate. Il modello F Jumbo è dotato di una tavola armonica in abete Adirondack 5A massello, mentre fasce e fondo sono realizzati in acero fiammato. Come finitura viene utilizzata una vernice alla nitrocellulosa, che non solo mette efficacemente in risalto la venatura del legno, ma contribuisce anche all’elevata risonanza dello strumento. Il manico in mogano con inserto in noce monta una tastiera in palissandro indiano e offre un confortevole profilo C con la familiare scala da 651 mm. La VR1 F-40 Au Naturel è prodotta in una tiratura rigorosamente limitata di soli 20 esemplari.

ANNUNCIO
Guild amplia il proprio portfolio di acustiche in occasione del NAMM 2026 con la F-412 Standard e la VR1 F-40
© Guild

Quanto costano le nuove Guild?

Attualmente sono disponibili solo i prezzi di listino consigliati da Guild. Per la VR1 F-40 Au Naturel il produttore indica una UVP di 6.499,99 dollari USA. I quattro modelli della serie F-412 si collocano nelle seguenti fasce di prezzo:

  • F-412 Standard Natural: 2.799,99 USD
  • F-412E Standard Natural: 2.999,99 USD
  • F-412 Standard Pacific Sunset Burst: 2.899,99 USD
  • F-412E Standard Pacific Sunset Burst: 3.099,99 USD

Al momento i modelli non sono ancora disponibili. Vi terremo aggiornati qui non appena ci saranno novità.

Ulteriori informazioni: https://my.guildguitars.com

Contenuti correlati:

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giuseppe Ruocco