Il pedale overdrive/distorsione JHS Pedals The Violet è il risultato di una collaborazione tra JHS e la straordinaria chitarrista brasiliana Lari Basilio. La session player, compositrice e youtuber pluripremiata utilizza già dal 2019 un prototipo del circuito, che ora sarà prodotto in serie come suo pedale signature. Il The Violet è stato progettato per l’uso davanti a un amplificatore clean e dispone, secondo il produttore, di un EQ a 3 bande unico per un’ampia gamma di suoni overdrive e distorsione. Se la celebre collaborazione abbia avuto successo o meno, lo scoprirete nelle prossime righe. 

Il nuovo overdrive signature della straordinaria chitarrista brasiliana Lari Basilio
JHS Pedals Lari Basilio Overdrive
ANNUNCIO

JHS Pedals Lari Basilio Overdrive

Valutazione dei clienti:
(1)

JHS Pedals Violet Lari Basilio Overdrive – in breve

  • Pedale Signature Lari Basilio
  • Overdrive/Distortion
  • Banda medie (semi-)parametrica prima del circuito di distorsione
  • Silent Switching/Buffered-Bypass
  • Made in USA

Costruzione e comandi del pedale JHS Lari Basilio Signature

Il JHS The Violet è alloggiato in un robusto chassis in metallo dalle dimensioni (LxAxP) 64 x 55 x 123 mm, pesa 300 grammi ed è disponibile al momento del test nei colori viola/rosa e nero/viola. I controlli includono manopole per il volume di uscita (Volume), il grado di distorsione (Gain) e la quantità di frequenze alte e basse (Bass/Treble). Presente anche una banda media (semi-)parametrica con potenziometri per il livello (Middle) e la frequenza centrale (Mid Freq) delle medie.

Il JHS Violet ha una sezione EQ indipendente

Per la sezione EQ, il genio di JHS Josh Scott ha ideato una trovata particolare, posizionando la banda delle medie nel circuito prima della distorsione, mentre Bass e Treble agiscono dopo lo stadio di gain. Il The Violet può essere alimentato con un alimentatore standard da 9 V con un assorbimento di corrente di 55 mA. Tutte le prese (Input, Output, Alimentazione) sono collocate sul lato frontale dello chassis. Come da tradizione JHS, il pedale signature Lari Basilio è realizzato in modo impeccabile e lascia un’impressione complessiva decisamente positiva.

Il JHS The Violet alla prova pratica 

Per il test, il The Violet è posizionato davanti al canale clean di un Budda Superdrive 45, in combinazione con un Two Notes Torpedo Captor X, e tutti i suoni di delay e riverbero provengono da un MXR Carbon Copy e da un Neunaber Wet Reverb.

Un buon mix tra aggressività e definizione

Il The Violet offre, già al primo test con tutte le manopole in posizione ore 12, una distorsione densa ma armoniosa, con bassi ben controllati e una leggera enfasi sulle medio-alte. Questo equilibrio tra aggressività e definizione influisce positivamente sulla sensazione nel suonare e dovrebbe trovare lo sweet spot ideale nel mix di una band. Le riserve di gain coprono un campo piuttosto ampio e sono utilizzabili fino al massimo; anche se impostazioni davvero low-gain in stile overdrive “trasparente” non rientrano tra i punti di forza del Violet.

Il JHS The Violet brilla davanti a un canale Clean

Il The Violet funziona al meglio davanti a un amplificatore impostato completamente pulito, comportandosi come un secondo canale dell’ampli che conferisce al suono il proprio carattere. Se si desidera comunque ottenere una distorsione dal proprio ampli, ciò è possibile grazie alle riserve di boost già dalla posizione ore 11 del potenziometro Volume.

Particolarmente interessante risulta la sezione EQ del pedale, che – grazie al posizionamento prima e dopo la distorsione – ha effetti molto diversi sul carattere del suono. La banda medie (semi-)parametrica influisce principalmente sulla sensazione del playing e sulla struttura della distorsione, mentre con Bass e Treble si imposta il suono “finale” prima dell’ampli. Le possibilità estese offerte da questa finezza circuitale sono decisamente uno dei punti di forza del The Violet.

Il Signature Lari Basilio si abbina a humbucker e single coil

Iniziamo la parte pratica con tre esempi su diverse chitarre, che dovrebbero evidenziare il carattere di base del pedale. Sia per il Gain che per l’EQ, sono state effettuate solo minime regolazioni intorno alla posizione ore 12, mentre il potenziometro Volume è rimasto in posizione ore 11.

ANNUNCIO
0:00
0:00
Soundcheck Les Paul, off/on
Soundcheck Tele, off/on
Soundcheck Strat, off/on

Segue una panoramica sulle riserve di Gain del The Violet e sul funzionamento della sezione EQ.

0:00
0:00
Gain-Range, 9/12/15/max (Les Paul)

La sezione EQ nel dettaglio

0:00
0:00
Bass, min/10/14/max (Les Paul)
Treble, min/10/14/max (Les Paul)
Mid-Cut, Freq min/10/14/max (Tele)
Mid-Boost, Freq min/10/14/max (Tele)

Anche nel gain-stacking, il The Violet dà buona prova di sé

Per concludere, ascoltiamo il The Violet con due diverse impostazioni sulle medie e con un overdrive (Maxon OD-9) o un clean boost (MXR Micro Amp) posizionati prima.

0:00
0:00
Mid-Scoop + Tubescreamer off/on (Les Paul)
Mid-Push + Clean-Boost off/on (Les Paul)

Il JHS The Violet offre un’ampia gamma di suoni di distorsione dinamici e convince per e qualità simili a un amplificatore e per le alte riserve di gain davanti a un ampli impostato in clean. I punti di forza del pedale signature di Lari Basilio risiedono soprattutto nell’area Medium-High-Gain sempre focalizzata e ordinata, con la quale è possibile ottenere una moltitudine di suoni interessanti nei generi Blues, Hardrock e Metal.

Il nostro candidato al test si combina perfettamente anche con booster e overdrive esterni e, grazie alla sezione EQ attiva prima e dopo la distorsione, può essere adattato a diversi scenari sonori e di feeling. Chi è disposto a convivere con la scelta cromatica caratteristica e il prezzo (adeguato), troverà in questo pedale di distorsione un suono eccellente per quasi tutte le situazioni.

JHS Pedals Lari Basilio Overdrive

JHS Pedals Lari Basilio Overdrive

Valutazione dei clienti:
(1)
Qualità simili a un amplificatore, grande dinamica e alte riserve di gain caratterizzano l’overdrive JHS Lari Basilio Signature

Specifiche Tecniche

  • Produttore: JHS Pedals
  • Modello: The Violet
  • Tipo: Overdrive/Distorsione
  • Paese di produzione: USA
  • Connessioni: Input, Output, Alimentazione
  • Controlli/interruttori: Volume, Mid Freq, Drive, Bass, Middle, Treble
  • Alimentazione: Alimentatore 9 V (non incluso)
  • Assorbimento di corrente: 55 mA
  • Dimensioni: (LxAxP) 64 x 55 x 123 mm
  • Peso: 300 g
  • Prezzo: 229,00 Euro (Marzo 2025)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino