Durante un’intervista Frank Zappa ha raccontato del suo particolare incontro con il compositore e cantante, ex Beatles, John Lennon. Quel giorno Zappa avrebbe suonato con il suo gruppo The Mothers of Invention al Fillmore East di New York, così chiese a Lennon di partecipare. Tempo dopo John Lennon pubblicò parte di quel live in un suo album con all’interno una spiacevole sorpresa per Frank Zappa.
Zappa-Lennon: un incontro iniziato male
Siamo nei primi di giugno del 1971 Frank Zappa e The Mothers of Invention avrebbero suonato al Fillmore East di New York quella sera stessa. Nel pomeriggio un giornalista andò a far visita al chitarrista con l’intento di presentargli John Lennon. Frank accettò.
Ricordavo che fossi più brutto. Queste furono le prime parole dette da John Lennon a quell’incontro, ma nonostante questo i due riuscirono a conversare e addirittura Frank invitò l’ex Beatles a salire sul palco con lui e la band quella sera.
Zappa-Lennon per una collaborazione a sorpresa
Frank Zappa ricorda che avevano un registratore per registrare il concerto quella sera. Tutto era organizzato ancora prima di sapere che una delle più grandi popstar del mondo avrebbe suonato con loro.
Al momento dei bis John Lennon salì sul palco con Yoko Ono, a sorpresa per tutti i fan. L’esibizione con i due alla voce durò circa 30 minuti. Durante quel set vennero eseguiti diversi brani tra cui uno in particolare scritto da Frank Zappa: King Kong.
Dopo il concerto John Lennon chiese a Zappa di poter utilizzare le registrazioni per un disco live.
Una canzone di Zappa coi crediti di Lennon e Yoko
Un anno dopo John Lennon pubblicò quella sessione in uno special del suo album Some Time in New York City e ovviamente all’interno di quell’album era presente King Kong. Cosa c’è di male Il problema, dice Frank Zappanell’intervista, è che Lennon cambiò il nome di quel brano in Jamrag e accreditò se stesso e Yoko Ono come autori del brano.
La nascita dei The Mothers of Invention
Nella stessa intervista la giornalista chiese a Zappa come sia nato il gruppo The Mothers of Invention. La risposta di Frank? “Per sbaglio“.
Quando invece gli è stato chiesto del nome della band il chitarrista racconta che il nome originale doveva essere The Mothers ma l’etichetta non accettò quel nome perché pensava che non avrebbe potuto vendere nel mercato americano un tale nome. Per non perdere il contratto Zappa aggiunse Of Invention a The Mothers e così nacque il nome della band.
Contenuti correlati:
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- La canzone di John Lennon rubata a Frank Zappa - 16. Agosto 2025
- The Final Countdown: l’inizio della fine per John Norum - 15. Agosto 2025
- Quando hai bisogno di due testate: Harley Benton Tube Head Switch - 14. Agosto 2025